Entra

Visualizza la versione completa : A proposito di Neoprene e Polietilene...

frankino_dj
22-01-2007, 21:06
Come alcuni di voi hanno letto sto allestendo la nuova vasca, e stavo cercando il "cuscinetto" da frapporgli col mobile...

Stasera sono passato da un negozio (che vende isolanti acustici, termici e via dicendo) alla ricerca del famoso "tappetino" in neoprene da 1cm...

Ho spiegato a cosa mi servisse, e mi è detta una cosa che penso possa interessar più o meno tutti: il neoprene assorbe acqua, e col tempo potrebbe perdere la sua proprietà di isolante (di vibrazioni, asperità, etc..), mentre il polietilene non la assorbe, per cui mantiene inalterate le sue proprietà col tempo (mi ha portato ad esempio le mute dei sub)..

Fatto sta che appena prima avevo comprato un tappetino grigio (di quelli x fare ginnastica, da Decathlon), spesso 8mm...e il caso ha voluto che quel tappetino fosse proprio 100% in polietilene...

Ora, non so come stiate messi voi, ma io il "cuscinetto" lo dovrei mettere sia tra vasca e piano d'appoggio (e qui esposta all'umidità sarebbe solo la parte in prossimità del buco del mobile in cui passano tubo di scarico e di mandata; ci metto quello da 8mm), sia tra piano d'appoggio e supporto in alluminio (metterò però il polietilene meno spesso, da 5mm, che avevo già comprato nello stesso posto tempo addietro, scambiandolo per neoprene..)...

Ora non so se mi abbia detto una cavolata o meno, ma il discorso mi è sembrato filasse, e spero sia un'info a voi utile...

PS: magari non mi son spiegato bene su come sia fatto il supporto (il succo del discorso non voleva essere questo), ma a giorni con le foto mi capirete.. :-))

pulvis
22-01-2007, 21:31
Io da una vita uso il polistirolo, facile da trovare costa pochissimo e non assorbe nulla.