PDA

Visualizza la versione completa : Parassiti?

Sorsha
22-01-2007, 21:05
Ciao a tutti!!! Ho un orifiamma adulto di circa due anni e mezzo e sulla coda ho notato 5 macchie grigiastre e nere che a mio avviso sembrano essere degli insetti, si muovono e hanno una patina trasparente che li circonda!!cosa possono essere? e che soluzione posso attuare x aiutare il mio ospite.... sono molto preoccupata e vi ringrazio in anticipo!! bye

Sorsha
23-01-2007, 15:52
Ho provato a controllare sulle schede delle malattie nella apposita sezione,ma non riesco bene ad identificare quale ha colpito l'orifiamma...sembrano essere dei minuscoli insettini,chiari con striature nere,con attorno una patina trasparente nella quale sembra muoversi delle specie di appendici...sono lunghi circa 1 mm...non so proprio cosa fare,che consigliate??? -20

lele40
23-01-2007, 23:06
potrebbero essere diplozooi.per il moento puoi tentare un bagno di acqua e sale 15 gr di sale per 10 min su un litro di acqau .soluzione nn ripetibile da fare in vascva a parte.il tempo della terapia puo' variare a seconda della soffewrnza del pesce e puo' arrivare al massimi fino a 45 mnin.se la cosa nn dovesse dare esito positivo devi procurarti della formalina e fare un bagno in sede separata cpon 3 ml di formalina su 10 l di acqua per 30 min.llele

Sorsha
24-01-2007, 14:50
ok,provo con la prima soluzione che mi hai suggerito...voglio però accertarmi di aver capito bene:...in una vaschetta a parte metto il pesce in acqua preparata con 15gr di sale ogni dieci litri...lasciandolo dentro dovrei vedere questi parassiti staccarsi dalla coda?o faccio il trattamento e dopo l'inserimento nell'acquario vedrei i parassiti staccarsi?...non vorrrei sbagliarmi,ti chiedo se ho capito bene....grazie mille!!

Madmartigan
24-01-2007, 22:21
Siccome insieme a Sorsha stiamo per provare con il trattamento di acqua e sale,vorrei essere certo di non aver travisato le vostre indicazioni:...gli facciamo fare una sorta di 'bagnetto' in acqua trattata con 15gr di sale per ogni litro.?dovrei vederlo subito il distaccarsi di questi parassiti?..non vorrei aver capito male e far succedere l'irreparabile.!!!!..grazie per la disponibilità,confido in una risposta,siamo abbastanza preoccupati:!!! :-(

lele40
24-01-2007, 22:54
il bagno fa fatto cosi':15 gr di sale ogni litro di acqua e nn ogni dieci.
potreste anche nn vedere i parassiti staccarsi in ogni caso nel giro di una settimana dovreste vedere miglioramenti.lele