Visualizza la versione completa : Perche non cresce??!!
Ciao a tutti!!! ho avviato il mio primo acquario 10 gg fa...e ho messo subito una alternanthera roseifolia.....2 gg fa ho messo 2 egerie dense e 2 vallisnerie asiatiche...queste ultime sono cresciute subitoe arrivano gia alla superficie...e le alternanthera sono sempre come erano 10 gg fa!!!!! cosa succede secondo voi????????
ah le alternenthere hanno anke molte foglie consumate.....ditemi voi....
se riesco vi mando anke 1 foto...
Ecco la foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0493_675.jpg
hanno bisogno di molta luce e di una buona fertilizzazione
mmicciox
22-01-2007, 19:01
mentre le altre due sono molto facili da coltivare
di illuminazione ho 2 x 15 Watt T8 basta????metto del fertilizante liquido ogni sett....ke ne dite???????
devi avre almeno mezzo w a litro per avere una illuminazione decente
per la fertilizzazione aspetta ancora perchè nella vasca in maturazione le alghe sono dietro la porta
o ho + di o.5W x litro.....è un 74 litri con 30W di illuminazione + il riflettore ke lo raddoppia.....va bene??????????? il problema è dovuto solo all'illuminazione???????????
la luce è sufficiente
dovresti fertilizzare
ricorda che ci sono fertilizzanti per le foglie ed altri per il fusto e le radici
molte piante si nutrono piu dalle foglie che dalle radici
ok grazie mille vi faro saxe come procede... ;-)
Giuseppedona
22-01-2007, 21:55
lmolte piante si nutrono piu dalle foglie che dalle radici
Non nel caso nell'Althernanthera che sviluppa un apparato radicale non indifferente e pertanto richiede un ottimo substrato fertilizzato.
L'Althernanthera non è sicuramente una pianta da annoverare come "facile", come dicevo prima richiede un buon substrato ma anche una colonna d'acqua ben fertilizzata e in caso di carenza di ferro le sue foglie perdono il tipico colore rosso vivo. Anche la luce gioca il suo fattore importante e anche 0,5w/l sono pochini.
Un ultima cosa i riflettori, non aumentano affatto la potenza delle lampade, ma fanno evitare inutili dispersioni e dirigono meglio il fascio luminoso dove uno vuole ;-)
Ho il complete substrate della tetra...va bene????? cmq la luce puo bastare????? xke nn posso aggiungere + lampade...
ah d fertilizzantene ho messo x la 1 volta uno settimanale il micro vit 7 della anubias...puo bastare o ne devo mettere 1 specifico sulle alternanthere??????????
Giuseppedona
23-01-2007, 17:50
cmq la luce puo bastare????? xke nn posso aggiungere + lampade...
Se è così ti sei dato la risposta da solo :-D
Come ti dicevo 0,5w/l per alcune piante, specialmente le "rosse" non sono sufficienti a far pigmentare bene le foglie.....ma se non ne puoi aggiungere altri vedi se li puoi sostituire con dei T5 che di solito hanno un wattaggio superiore a parità di lunghezza ;-)
ora provo...ma senn posso proprio cambiare la luce c sn altre soluzioni??????????? fertilizzanti??????
Giuseppedona
23-01-2007, 23:05
#07 #07 no la luce in quanto energia luminosa non può essere sostituita da fertilizzanti e quant'altro. Questa serve alle piante a sintetizzare i nutrimenti effettuando la fotosintesi clorofilliana.
Se non puoi pazienza !!!
ma l'alternanthera quindi n sopravvive con 0,5W/l???????????
ma l'alternanthera quindi n sopravvive con 0,5W/l???????????no vive ma non cresce come dovrebbe o come potrebbe con tanta luce......
anche io ho 0,52 w/l
la mia è in perfetta forma ma cresce lentamente
Giuseppedona
23-01-2007, 23:27
no vive ma non cresce come dovrebbe o come potrebbe con tanta luce......
#36# #36# #36#
ok allora nn m preoccupo... #22 #22 #22
Succede sempre cosi, l'alternatera non costa 4 euro! l'alternatera costa un nuovo impianto di illuminazione :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |