Entra

Visualizza la versione completa : DELIRIO PICCO NITRITI a 0,7 !!!!

gioga77
22-01-2007, 18:43
ragazzi, il mio acquario è fuori controllo....

ho fatto una cura contro l'ictio con FAUNA MOR e temo che mi abbia ucciso tutti i batteri del filtro.

poi ho fatto i cambi d'acqua (30%) e aggiunto il carbone, e per una settimana circa tutto è andato a meraviglia.

da stamane l'acqua è torbida e sono morti 2 pesci (1 neon e un avannotto di guppy).

ho cambiato subito 20 litri e ho fatto i test : NITRITI con boccetta rosa scuro, ovvero tra 0,5 e 1,0 !!!!!! non era mai successo, erano sempre stati a 0,05 o anche meno....

ho cambiato altri 15 litri con acqua del rubinetto (nitriti 0,03 circa) e non è sceso.....
che dite ?!?!?!?

l'acquario è circa 80lt, con 30 piante miste, 3 guppy, 2 neon e 4 gamberi di vetro.

ho 6 avannotti nella sala parto e temo per loro....

cosa posso fare ?!?!

gioga77
22-01-2007, 18:59
QUALCUNO MI AIUTIIIIIII

mbrac69
22-01-2007, 19:04
ma dopo che hai terminato la ura hai immesso il carbone attivo ed un areatore? Sinceramente non so dirti se un prodotto per le cure medicinali possa uccidere i batteri, ma non lo escluderei. per i cambi d'acqua capisco che sei stato costretto, ma ovviamente sai che questo pregiudica ed allunga l'insediamento dei batteri. Aggiungi un attivatore batterico ogni giorno senza fare cambi, ed aspettiamo.

milly
22-01-2007, 19:09
non conosco il prodotto che hai usato. sulle istruzioni non c'è scritto che può danneggiare il filtro ? qualche precauzione ? hai misurato anche i nitrati ?
comunque con i nitriti alti e pesci in vasca l'unica cosa che puoi fare è continuare con i cambi, inserire un attivatore batterico e sospendere il cibo per alcuni giorni. gli avannotti sarebbe meglio trasferirli in un'altra vaschetta, rischiano anche gli adulti :-(

Kenzo
22-01-2007, 23:57
ma 0,7 cosa?
io aspetto ancora il picco nitriti da 4 settimane...l´´altro ieri con test jbl in soluzione mi segnava 0,6 (rosa scuro) ma......mg/L!!!!

Controprova: striscette 5 in 1, sempre jbl,.....copletamente bianca!...fino ad un valore di 0 (non so cosa), dopo di che zona arancio (allerta) fino a 0,5, infine inizio zona rossa(pericolo) da 1 finoa fondo scala 20.

Ho chiesto e mi e stato detto che 0,6 mg e troppo poco...