Entra

Visualizza la versione completa : neofita chiede aiuto... persunto allarme punti bianchi

valerione
22-01-2007, 18:13
salve a tutti ragazzi,
circa un mese ho allestito il mio primo acquario (mirabello 70 circa 75 litri) con piante e qualche dolce pesciolino (7 caridina japonica, 1 pseudocastromizon, 4 rasbora 3 pangio).
fino a ieri nessun problema valori dell'acqua sembravano ideali, ma ho riscontrato delle piccoli foruncoletti bianchi in una rasbora e il giorno dopo ben tre erano infette. Da quanto ho potuto documentarmi, vista la mia poca esperienza, sembrerebbe malattia dei punti bianchi... la causa può essere stato un cambio d'acqua avvenuto 3 giorni fa??? o l'inserimento del pseudo castromizon , anch'essso avvenuto 3 giorni af??? per la cura che stavo prestando al mio acquario è stata una vera batosta!!! cmq lo sto trattnado con malachite green e aumento temepratuta dellì'acqua.. che ne pensate???? aiutatemi e soprattutto tranquillizzatemi ciao e grazie

dale
22-01-2007, 18:40
temperatura?devo portarla almeno a 30° nel giro di 40 ore.
credo sia dipeso dal cambio d'acqua...sbalzo termico esattamente.
cmq si, è ichto.
chiedi al negoziante se ha prodotti adatti, sicuramente li avrà.
ps: ti SCONSIGLIO quello della JBL mi ha ucciso 3 discus e tutta la fauna della mia vasca!è troppo forte, provoca intossicazione.

valerione
22-01-2007, 20:34
l'acqua adesso sta 27,5 entro la serata la porterò a 30 come dici però ho paura che non sia tanto apprezzata dalle rasbore... cmq noto comportamenti strani (tipo inseguimenti e a volte si isolano) sto usando verde malachite penso si dica così cmq grazie per il tuo interessamento

lele40
23-01-2007, 23:20
verde malachite

il verde di malachite e' un ottimo prodotto antiparassitario utile in questi casi.la patologia descritta da te mi sembra propio ittio.esistono in iogni caso mnedicinali in acquariofilia decisamente efficaci e molto meno pericolosi,esempio il copstawert o cotraix per nominarne due a caso.infatti l verde di malachite e' estremamente tossico e cancerogeno,e nn si deve conservavre in frigorifero vicino ad alimenti.
prova alggere in schede di malattie alla voce ittio.lele