Visualizza la versione completa : puo essere un picco nitriti solo 0,6 mg/l?
Domanda:
un picco nitriti di solo 0,6 mg/l...puo essere considerato un picco di nitriti?
filippo66
22-01-2007, 17:45
sinceramente mi sembra pochino.
Hai monitorato i valori per diversi giorni? Com'e l'andamento?
Può essere, l'importante è che i nitriti tornino a zero e che sia passato un tempo ragionevole dall'allestimento.
ogni giorno , senza saltarne uno da 4 SETTIMANE, il massimo e stato l´´altro ieri e a 0,6 e adesso e sceso a 0,1.
Che significa?Posso comprare i pesci?
filippo66
22-01-2007, 17:48
aspetta quanche giorno. Il valore si dovrebbe stabilizzare a zero. A quel punto vai coi pesci. ;-)
filippo66
22-01-2007, 17:58
dovrebbe andare a zero. A quel punto aspetto qualche giorno e puoi andare
0,1 è troppo se la scala di valutazione dice che il minimo è 0, ma se dice che è 0,1, potrebbe andare. Cmq aspetta qualche altro giorno e fa il controllo di NO2 e NO3, perchè probabilmente i Nitrati saranno altini. se sono alti fa un cambio d'acqua del 10%. ricorda di mettere i pesci poco per volta (2 o 3 alla volta)
la mia vasca avviata da 40 giorni ha avuto come picco massimo 0,05
adesso ovviamente è 0
misurati tutti i giorni per cui non ci sono margini di errore
accertati per qualche giorno che lo zero resti tale
esatto cosa molto importante.
un errore abbastanza comune è inserire i pesci non appena il valore dei nitriti scende a zero e magari anche tutti in una volta :-)
esatto cosa molto importante.
un errore abbastanza comune è inserire i pesci non appena il valore dei nitriti scende a zero e magari anche tutti in una volta :-)
sono diventato troppo bravo...................... #19 #19 #19
la moderatrice che mi appoggia................. #18
allora....diciamo che il test 5 in 1 della jbl ha sempre segnato i nitriti "bianchi", il che corrisponde al valore 0, subito dopo viene il rosa chiaro 0,5 e dopo ancora 1 in rosa un po´´ piu scuro (quest´´ultimo e gia considerato "zona rossa" e premetto che non ho MAI riscontrato questi colori: sempre bianco!), fondo scala 20.
Per i nitrati valore minimo bianco 0, dopo un rosa con 20. Nel mio caso non e´´ mai stato completamente bianco, ma neppure posso dire che sono passato al valore successivo.
Per essere sicuro ho comprato il test in soluzione NO2 sempre della jbl...
La scala e´´:
0-0,025-0,05-0,1-0,2-0,4-0,6-0,8-1,0 mg/L
l´´altro ieri ho avuto un picco massimo di 0,6...oggi 0,1 (oggi ho fatto 2 volte il test perche pensavo di aver sbagliato qualcosa)
Controprova con cartina 5 in 1....sempre bianco.
Bianco in queste cartine e´´ zona verde ok.
Sono molto perplesso.
Dopo questa delucidazione ci sono ulteriori commenti o suggerimenti e/o spiegazioni?
Federico Sibona
22-01-2007, 22:38
Kenzo, hai fatto cambi acqua durante la maturazione?
Federico Sibona, perche questa domanda?...devo farli?
Federico Sibona
22-01-2007, 23:46
Kenzo, perchè solitamente effettuare cambi acqua durante la maturazione allunga il periodo della stessa, ma smorza il picco. In sostanza il picco risulta più basso come valori , ma più protratto nel tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |