Visualizza la versione completa : si può fare qualcosa x aumentare l'illuminazione
rieccomi! :-)
mi è saltata in testa l'intenzione di aumentare l'illuminazione del mio acquario (cayman 50 pro.) che al momento è davvero modesta 15w.
questo perchè voglio avere delle belle piante rigogliose!!! e mi paicerebbe mettere pure una rotala macandra...
secondo voi si può fare qualcosa? vi posto la foto del coperchio...
altra foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0056_134.jpg
secondo voi si può aggiungere un altro neon senza fare troppi lavori?
oppure mi conviene sostituire solo il neon che ho?
lato superiore del coperchio http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0057_112.jpg
lasciando stare l'attuale neon, potresti aggiungere 2 compatte da 11W...........
SAI KOSA??IO TI POSSO CONSIGLIARE UN PO DI COSE MA NN SO SE POTRI REALIZZARLO..
SE DECIDI DI AGGIUNGERE UN ALTRO T8 DOVRAI UN PO SCONVOLGERE IL COPERCHIO...INNANZITUTTO dove lo metti??non hai uno scavo nella plastica quindi dovrà essere molto più vicino al livello dell acqua e purtroppo dovrai abbassare il livello dell acqua..
trovare un neon stagno, o te lo fai e ti consiglio di studiare questo servizio di aquaportal..http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/impianto_neon/default.asp
oppure compri degli stagni della ceab ma necessitano di modifica con starter e reattore o quelle scatoline che prendono più spine elettriche.
lasciando stare l'attuale neon, potresti aggiungere 2 compatte da 11W...........
come? -28d#
se non hai dimestichezza con la corrente ti consiglio di approfondire la materia prima di mettere mano alla 220V...............comunque ti consiglio di visitare sezione fai da te del sito AcquaPortal, lì è spiegato come fare........... ;-)
Io metterei una compatta da 36w, ovviamente al posto del neon.
Se vai in un negozio di forniture elettriche ti fai dare tutto il necessario senza spendere molto.
Per fissarlo senza bucare il coperchio, puoi fare delle fessure nel riflettore e legare la compatta con delle fascette.
si, potrebbe essere una buona soluzione.
Marc.one
23-05-2005, 14:09
Io metterei una compatta da 36w, ovviamente al posto del neon.
Se vai in un negozio di forniture elettriche ti fai dare tutto il necessario senza spendere molto.
Per fissarlo senza bucare il coperchio, puoi fare delle fessure nel riflettore e legare la compatta con delle fascette.
Ho lo stesso acquario.
Il riflettore è purtroppo fissato con quatto clip in plastica (si vedono nella foto) che a mio avviso non consentono al riflettore di reggere il peso di una compatta.
I problemi di illuminazione di quell'acquario li ho risolti sostituendo il (pessimo) neon di serie (TLD 54) con uno ferplast (acquasky) ed aggiungendo un riflettore Arcadia.
Con queste modifiche riesco a coltivare seza problemi piante come Ludwigia.
Anch'io ho il cayman, però quello con due lampade.
La compatta non pesa molto, però un'alternativa potrebbe essere quella di fissarla in qualche modo agli attacchi del neon.
Per esempio potresti usare un filo di nylon.
sì, in effetti potrei inventarmi qualcosa per attaccarla... #24
I problemi di illuminazione di quell'acquario li ho risolti sostituendo il (pessimo) neon di serie (TLD 54) con uno ferplast (acquasky) ed aggiungendo un riflettore Arcadia.
quanti watt è? (acquasky) che tipo di lampada è? non che ne capisca molto... #17
mi sembra la soluzione più semplice... -28d# #36#
grazie!! :-))
The Wizard
24-05-2005, 10:46
Anch'io ho il cayman, però quello con due lampade.
La compatta non pesa molto, però un'alternativa potrebbe essere quella di fissarla in qualche modo agli attacchi del neon.
Per esempio potresti usare un filo di nylon.
E per l'isolamento dall'acqua come fai? metti una lastra di plexy davanti a protezione?
No io ho lprotetto l'attacco inserendolo in una busta per surgelati, forata da entrambi i lati e poi sigillata col nastro isolante.
Spero si capisca più o meno.
The Wizard
24-05-2005, 10:56
OK! Bel lavoretto!:-)
Con l'ausilio di pazienza, qualke buketto necessario,2 paia di cuffie stagne, fascette e una centrelina 2x 15/24 io aggiungerei altri due t8 da 15w ai lati di qulla centrale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |