Entra

Visualizza la versione completa : cari batteri

gio14
22-01-2007, 17:15
come faccio a capire se i batteri hanno colonizzato i cannolicchi e il filtro è avviato??? l'acquario è attivo da poco (15gg) prossimamente provvederò alle analisi,

Massimo lo cascio
22-01-2007, 19:23
La cosa fondamentale quando si avvia una vasca è quella di somministrare giornalmente un pizzico microscopico di mangime nel filtro ogni giorno perché i batteri che introduci se no muoiono. Se non l'hai fatto ti consiglio di introdurne deglii altri e poi alimentarni per una settimana. Poi introduci un pesce campione.

pepot
22-01-2007, 19:27
devi analizzare gli no2
se salgono allor il filtro si sta attivando
una volta saliti torneranno da soli a zero
solo allora (dopo aver atteso qualche giorno per sucurezza) puoi mettere i pesci ma pochi alla volta

Massimo lo cascio
22-01-2007, 20:02
Se il filtro è maturo misurerai un valore di nitriti prossimi a zero e di nitrati invece superiori a quella dell acqua di rubinetto( ovviamente se l hai tagliata devi fare gli opportuni calcoli ) se invece la concentrazione di nitrati è più alta allora c'e da aspettare ancora.

The Wizard
24-01-2007, 17:17
e di nitrati invece superiori a quella dell acqua di rubinetto

#24 #24 #24 #24

Il motivo di questa affermazione?

pepot
24-01-2007, 17:40

#24 #24 #24 #24

credo si riferisca al fatto che il ciclo dell'azoto deve necessariamente portare un innalzamento dei nitrati rispetto a quelli risultanti dall'acqua di rubinetto immessa in vasca

The Wizard
24-01-2007, 17:45

#24 #24 #24 #24

credo si riferisca al fatto che il ciclo dell'azoto deve necessariamente portare un innalzamento dei nitrati rispetto a quelli risultanti dall'acqua di rubinetto immessa in vasca

Il ciclo dell'azoto viene completato dalle piante che consumano gli NO3... conosco molte persone che li hanno a 0.

Il fatto che siano maggiori è tutto da dimostrare.

piernick
24-01-2007, 17:46

#24 #24 #24 #24

Si ma da come ha scritto sembra dire: "se i nitrati aumentano c'è ancora da aspettare" cioè il contrario -d12 -d12

pepot
24-01-2007, 17:51
Il ciclo dell'azoto viene completato dalle piante che consumano gli NO3... conosco molte persone che li hanno a 0.

Il fatto che siano maggiori è tutto da dimostrare.
non credevo fosse possibile avere i nitrati a zero in una vasca popolata
ho ancora da imparare molto a quanto vedo.....

piernick
24-01-2007, 18:29
Siamo andati un pò off considerando che gio14, chiedeva consiglio su filtro avviato da 15 giorni a cui rispondo di seguire il consiglio dipepot, mi sembra il più ragionevole.

Per Massimo lo cascio, rileggendo penso che il suo ragionamento sia stato del tipo: "se si avvia il filtro e matura bene trasforma no2 in no3 e quindi dovremmo trovare più no3 rispetto allo stato iniziale" ma sembra un pò ardito valutare l'attivazione del filtro tramite quantità di no3 meglio certamente valutare quantità di no2.

Per pepot, eccone quà uno, cioè io, a cui le piante ciucciano tutti No3 ma si tratta di vasca avviata da tempo e ben piantumata.

Ciao
;-)

Massimo lo cascio
24-01-2007, 19:29
Chiedo scusa. rileggendo il mio messaggio mi sono reso conto di aver sbagliato. Volevo dire che se i nitrati sono uguali (e non maggiori) A quelli del rabinetto allora è presto. Questo metodo è approssimativo e serve solo se non si fanno analisi costanti che ti danno la certezza di vedere il picco di nitriti. Le piante almeno nella tasca di nuova realizzazione non hanno grandi capacità di assimilazione. E comunque ne servono veramente molte con molta anidride carbonica e molta luce. Ciao a tutti

Contewolf
24-01-2007, 21:10
Le piante almeno nella tasca di nuova realizzazione non hanno grandi capacità di assimilazione. #24
Questa non l'ho capita... #24

The Wizard
24-01-2007, 21:27
#24 credo intendesse Vasca...

AhJah
24-01-2007, 21:45
e che prima che le piante comincino a ciucciare nitrati devono acclimatarsi e magari ci mettono tempi importanti rispetto ad archi di 15 giorni.... anche 3 giorni sono sempre il 20%...

Contewolf
24-01-2007, 22:22
WindboY, mi riferivo al concetto :-))

Contewolf
24-01-2007, 22:29
AhJah, credo che durante l'acclimatazione le piante siano molto in attività proprio per vegetare e rigenerarsi

The Wizard
25-01-2007, 10:03
WindboY, mi riferivo al concetto :-))

io quello nemmeno ho tentato di capirlo!! :-))

gio14
25-01-2007, 20:45
ok ragazzi grazie
una piccola precisiazione sono 7 i giorni di attivazione e non 15
ora però ho un altro grave problema... non potrò fare analisi prima del prox martedi perchè aspetto per posta i reagenti liquidi...
martedi prossimo sono esattamente 17 gg dall'attivazione rischio di non accorgermi più del picco???
i pesci andranno inseriti comunque non prima di 40 gg (forse prima vorrei mettere delle cardine j.) per far bene acclimatare e sviluppare la flora,il filtro a quel punto sarà sicuramente avviato????

piernick
25-01-2007, 20:52
Direi che dopo 40 giorni non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao ;-)

The Wizard
26-01-2007, 01:02
Direi che dopo 40 giorni non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao ;-)

Quoto... :-)