PDA

Visualizza la versione completa : micosi?aiutatemi!!!!!

dale
22-01-2007, 16:58
Dopo essere uscito a pezzi ma vincitore da una battaglia contro i puntini bianchi,a distanza di un mese eccomi al cospetto di una nuova tragedia d'aquariofilo.
In vasca(180lt netti) ci sono:
7 discus (dai 4 ai 9 cm)ovvero 2 turchese, 1 blu diamond, 1 marlboro, 1 snakeskin, 1 silver red, 1 ibrido.
8 cardinali
2 ramirez
4 cory
5 ampullarie
3 japonica
2 pulivetri(pleico?)
2 legni di mangrovia e 6 anubias nane legate su legno.

fino a giovedi in vasca avevo i seguenti discus: turchese(9cm), marboro, blu diamond, ibrido e snakeskin.

venerdi sera ho inserito un silver red, turchese + piccolo(4cm), provenienza malesia,e ho permutato lo snake cn un simile delle stesse dimensioni,ma di colore diverso(tedesco)

ieri sera ho notato che un blu diamond e un marlboro avevano le pinne dorsali e anali racchiuse, inoltre nuotavano con una sola pinna laterale.In controluce si vedevano chiazzette opache.
Stamane qsti 2 dischi erano adagiati al fondo poggiati sul vetro in posizione obliqua muovevano una sola pinna laterale, respirazione normale(però un pò + del lenta del normale)e presenza di ciuffetti/batuffoli con espansione areale ellittica sui fianchi, muco filamentoso sul corpo (ipotizzo prodotto dalle branchie)

Verso le 11 sono corso dal mio negoziante amico, per spiegargli la situazione, mia ha miscelato 2 prodotti(nn so cosa sia onestamente)in base al litraggio della vasca, ha detto di aspettare 4-5gg vedere cm và e se tutto ok, filtrare con carbone attivo e cambio 40% acqua.
Il colore del marlboro nn è cambiato x niente, il blu d. solo poco fa(1 ora) ha iniziato un pò a scurirsi ma niente di particolare.

Ho notato ke da stamane dopo aver inserito il medicinale, un pò tutti stanno mostrando qualche sfilaccio di muco sul corpo(snakeskin, turchese piccolo, ibrido, mostrano un po le pinne corrose, colori opacizzati poca vivacità.

ho provato a somministare un po di larve di zanzare...tutti si sono risvegliati anke i + malandati, ovviamente solo per poco.

idee e consigli, vi ringrazio anticipatamente...
sono triste..già me ne sono morti 3 per i puntini bianchi, e 2 per un impennata di nitrati e nitrati.
Guardandoli sto male...penso ke perderò anke loro... -43

dale
22-01-2007, 18:40
AIUTAMI TU LELE!!!!

lele40
23-01-2007, 23:24
dale, vasca decisamente fuori misura per ospitare tutte queste qualita' di discus.sfoltisci la popolazione e posta i valiri dell'acqua.lele

dale
25-01-2007, 10:55
lele 32, ci sta pensando la natura...ieri sono morti 1 marlboro e 1 ibrido.
Fra un pò mi lascerà il mio amato Turchese quello grande...
nn posso stare lì davanti alla vasca a guardare..sto male!
I valori sono i soliti, sono ok. Ph 6.8 microSiemens 280/300nitrati
e nitriti inferiori a 25mg/l.

Avrei voglia di rompere tutto con un martello e farla finita!
ora devo solo sperare che gli altri 3 nn contraggano la malattia e sperare...
ora mi restano un turchese 4-5cm (malesia), un silver red 6cm(malesia), e uno snakeskin turchese 6-7cm(tedesco).

beh, dai sintomi ke ti ho descritto, ke pensi ke sia?è micosi?

lele40
25-01-2007, 20:49
a parte la popolazione che nn va assolutamente.........!!!!!!!?????

potrebbe di p otrebbe essersi manifestat una sorte di oodinium e ' un flagellato che puo' colpire mucosa branchie ed intestino.bada che la mia potrebbe essere solo una ipotesi derivata da quanto hai scritto
In controluce si vedevano chiazzette opache.

i trattamenti possono essere fatti con oodiniumvert della sera oppure a base di chinina solfato o chinina cloroidrato.1 gr di chinina su 100l di acqua per tre giorni.se hai invertebrati li perdi tutti ed inoltre e' poco tollerato dai poesci delicati per tnato e' necessaria una attenta osservazione.

dale
26-01-2007, 00:25
[quote="lele 32"]a parte la popolazione che nn va assolutamente.........!!!!!!!?????

dale
26-01-2007, 00:25
scusami, ma nn ho capito ke volevi dire con quella frase.

lele40
28-01-2007, 22:34
se nn hai altre idee su cosa puo' affliggere i tuoi ospiti io penserei a fare la twerapia consilgiata.lele

Dr. Zoiberg
29-01-2008, 20:58
lele 32, ci sta pensando la natura...ieri sono morti 1 marlboro e 1 ibrido.

I valori sono i soliti, sono ok. Ph 6.8 microSiemens

280/300nitrati

ammazza con quei nitrati e quei nitri perforza muore tutto!! altro che micosi!

lele40
29-01-2008, 22:17
280/300nitrati

azz nn ho fatto caso a questo....
sia nitrati che nitriti orrbilmente errati.mi auguro che ci sia qualche cosa che nn va nei test!