Entra

Visualizza la versione completa : INFO RADICI...

Gio84
22-01-2007, 16:57
E' possibile, previo trattamento inserire in acquario radici e rami che si trovano "in natura"? e se sì che trattamento?... qualcuno lo ha mai fatto?
grazie...

Gio84
24-01-2007, 12:33
nessuno ha consigli?

bacarospo
24-01-2007, 13:02
Se li raccogli già morti io gli farei fare una serie di bagni in acqua e sale (una settimana a mollo e una a secco, per almeno un mesetto).

Non ho mai provato ma in teoria dovrebbe bastare questo per stagionarlo.
Al limite,dopo, dagli una passata di plastivel se non hai loricaridi.

MAXASW
24-01-2007, 14:42
Ciao Gio84, nella mia vasca piccola ho una radice di ginepro (molto tortuosa) raccolta in natura, al momento della raccolta era gia' secca io l'ho solo bollita, è in vasca da quasi quattro anni e non ha mai dato problemi,

Gio84
24-01-2007, 15:40
grazie maxasw, mi interessa molto il tuo esperimento.. magari hai delle foto?

MAXASW
24-01-2007, 15:45
Non appena possibile ti mando le foto, devi pazientare ho la macchina ko....

MAXASW
24-01-2007, 15:52
Come faccio ad allegare la foto!???! scusa l'ignoranza!!!

bieg80
25-01-2007, 14:44
scusami se utilizzo un attimo questo topic, per non aprirne un altro...
Quanto tempo si tengonooa bollire le radici(8comprate in negozio di acquariofilia) per non far diventare gialla l'acqua della vasca? Grazie a tutti e scusa ancora gio84

Gio84
25-01-2007, 16:11
per allegare le foto non c'è il collegamento "aggiungi allegato"?

maxbianchi
26-01-2007, 12:54
scusami se utilizzo un attimo questo topic, per non aprirne un altro...
Quanto tempo si tengonooa bollire le radici(8comprate in negozio di acquariofilia) per non far diventare gialla l'acqua della vasca? Grazie a tutti e scusa ancora gio84

falle bollire il + possibile ed è importante immergerle in ogni loro parte, se non ci stanno in pentola cambi l'acqua ogni volta, le giri e riprendi a bollire...

... anche io avevo trovato dei legni molto belli da inserire nel mio acquario...li ho fatti bollire, li ho tenuti a mollo per una settimana, poi quando ho visto che continuavano a galleggiare ho deciso di comprarne uno che non mi ha quasi dato problemi...fate un pensierino sulle rocce!!!!

MAXASW
26-01-2007, 15:29
Per Gio84 se mi fornisci un indirizzo mail ti mando le foto che ho gia' ;(troppo grandi per esssere inserite sul forum...(non so' ridimensionarle)...

Gio84
26-01-2007, 19:10
per maxasw, molto belle le foto... complimenti!!!!!

MAXASW
27-01-2007, 13:41
Spero siano state utili ...se hai qualche dritta per un "tanganica da 250l" fatti sentire sono in procinto di allestirlo la mia mail e' mauro_simo_@libero.it
ciao

Gio84
27-01-2007, 17:23
esattamente come vorresti allestirlo?

cmq per la radice dici che non ci siano problemi, sono quasi tentato..

MAXASW
27-01-2007, 19:20
Pensavo ad un fondo di pozzolana coperto da sabbia di quarzo bianca ,il tutto sormontato da una "costa rocciosa" la vasca e' della ditta truvu in policarbonato e si sviluppa in modo "angolare" 250/l circa ,ho abbandonato l'idea del filtro sottosabbia poiche' ho un filtro esterno da 840l/h ...credo possano bastare, inseriro' comunque una pompa a "carroarmato" da 330/l per movimentare il tutto spero di non sbaglire...
per la radice falla bollire e aggiungi al tuo filtro, per un po' del carbone attivo (neutralizzera' tutto cio' che essa potrebbe rilasciare...io ho fatto cosi anche se credo non sia necessario ....ma meglio eccedere con la sicurezza)
ciao

Gio84
27-01-2007, 19:59
mi piace l'idea... il filtro sottosabbia l'hanno sconsigliato pure a me.. non ho capito bene come sia fatta la vasca, scusa l'ignoranza ma è di che marca che non ho mai sentito... hai una foto?

MAXASW
28-01-2007, 14:03
La marca della vasca e' Truvu ( americana, prima di vederla anche io non avevo mai sentito questa marca ) sul loro sito ne vedrai delle belle ,peccato non spediscano in Italia, io sono riuscito a metterci le mani sopra dopo non poche peripezie (era di un amico che dopo averla acquistata ha deciso di non allestirla per mancanza di praticita' e conoscenza,ho avuto c..o) la vasca in questione e' un angolo di 90° alto 61cm con il fronte panoramico (il policarbonato nella parte anteriore ha un lato dritto e gli angoli smussati a 45°) immaggina la sezione verticale di un diamante.
non so se sono riuscito a spiegarti ma non appena possibile ti mando delle foto.
p.s. vorrei vedere la famosa radice se hai qualche foto...e magari la vasca che la accogliera'...
ciao

biociccio
28-01-2007, 16:28
cmq per la radice dici che non ci siano problemi, sono quasi tentato..

ciao Gio
non ci sono problemi guarda questo link c'è la lista dei legni da evitare e molti trattamenti possibili.

http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkApVAVpAnjkRKaCm&tmp;style=Default_G uide&tmpl=viewguide

Cmq per le radici io non mi faccio molti problemi, sono molto meglio del rispettivo legno perchè sono + dure e marciscono molto + difficilmente
Per me girare per torrenti,laghetti,pozze e fiumi in cerca di piante muschi radici e sassi è molto più divertente che comprare i legni dai pescivendoli e si trovano cose molto + interessanti.

Per dire la verità le radici che piacciono a me le trovo nei torrenti e per ora ho preso sempre e solo pezzi già spezzati, quindi non avevo idea dell' albero di provenienza ma con varie bolliture è sempre andato tutto bene

addirittura l'ultimo legno arrivato nel mio acquario è un pezzettino di corteccia di non so che con un muschio appiccicato sopra, trattato con acqua + acqua ossigenata per 2 giorni (ci disinfetto tutto quello che non posso bollire e per ora sono molto soddisfatto con h2o2 a 12 volumi 0,5 ml per litro) senza neanche bollirlo :-)

Gio84
28-01-2007, 20:08
grazie biociccio per l'informazione... tutto bene? :-)
poi ho momentaneamente abbandonato quell'esperimento sulle piante di cui avevamo parlato.. e ho pure potato e diviso la ninfea perchè era diventata stragrandissima per usare un neologismo...

per maxasw: adesso vedo di cercare qualcosa sulla truvu, cmq se farò così con la radice sarò contento di fartela vedere.. toglimi una curiosità: ieri secondo me avevi 13 anni, oggi 15.. c'è qualcosa che non quadra... #24

MAXASW
29-01-2007, 15:47
Non so' da dove hai preso la mia eta' anagrafica ...sarei comunque felicissimo se tu avessi ragione ...ho32 anni...

Gio84
29-01-2007, 16:09
ops.... ho detto una ca***ta, scusa... ho scambiato i messaggi inviati per l'età, #23 #23 #23
scusa ancora.. cmq sn ancora curioso di vedere la tua vasca...

MAXASW
29-01-2007, 17:33
Le foto della vasca piccola le hai gia' per quanto riguarda la grande non appena sara' in condizione di essere fotografata ti do' l'esclusiva...

Gio84
29-01-2007, 18:26
ok grazie.... sono curioso...
anch'io vedrò di darti l'esclusiva del progetto che voglio realizzare, una piccola vaschetta zen, solo diversi tipi di pratino... staremo a vedere...

MAXASW
30-01-2007, 17:38
ATTENDO NOVITA'...