Visualizza la versione completa : nitrati e fosfati con coralli duri..
mi rivolgo a tutti..in particolare ai "guru" :-)
precisamente,ke disagi portano nitrati alti (diciamo sopra i 100 e anke di più) e fosfati alti (abbondantemente sopra il 2.0) ai coralli duri?
scusate l'ignoranza #12 ma in duri nn sono molto ferrato,e visto ke qui ci sono molti esperti in questo campo ne approfitto per togliermi questa curiosità :-)
PS:spero di aver postato nella sezione giusta -28d#
Pugnetta
23-05-2005, 01:11
ke disagi portano nitrati alti (diciamo sopra i 100 e anke di più) e fosfati alti (abbondantemente sopra il 2.0)
betaturn
23-05-2005, 01:18
-78
lo so sono un INIORANTE :-))
PS:nn so se avete capito..ma io quei valori nn li ho :-D mi volevo solo togliere questa curiosità :-))
sinceramente hai fatto una domanda del cavolo :-D :-D :-D
che vuoi che succeda?
schiattano #23 ed anche di brutto.... -28d#
a quello più o meno ci ero arrivato -78
quello ke volevo sapere era..mettiamo ke resistano in un primo impatto a questi valori,in seguito cosa possono provocare? (es.blocco della crescita (?),sbiadimento dei colori (?) (ma senza sbiancamento),perdita delle zoxoantelle (?) )
più o meno è questo ke volevo sapere :-)
con i valori che hai scritto tu non c'è speranza di vederli vivi.
un carico organico eccessivo porta le acropore a scurirsi,
diventando di un bel marrone #17
reefaddict
23-05-2005, 10:42
mi rivolgo a tutti..in particolare ai "guru" :-)
precisamente,ke disagi portano nitrati alti (diciamo sopra i 100 e anke di più) e fosfati alti (abbondantemente sopra il 2.0) ai coralli duri?
scusate l'ignoranza #12 ma in duri nn sono molto ferrato,e visto ke qui ci sono molti esperti in questo campo ne approfitto per togliermi questa curiosità :-)
PS:spero di aver postato nella sezione giusta -28d#
Come sai i coralli duri vivono in simbiosi con alghe unicellulari che si chiamano zooxantelle.
Con valori di nutrienti (nitrati e fosfati) superiori ai valori naturali (che sono anche 1000 volte inferiori a quelli che hai citato) le zooxantelle traggono i nutrienti dall'acqua anziché dall'animale ospite e si riproducono rapidamente per via dell'abbondanza di nutrenti.
Il corallo diventa più scuro e solo inizialmente cresce un po' di più, poi, man mano che aumentano i livelli di nutrienti nell'acqua, inizia a crescere di meno perché le zooxantelle traslocano meno alimento di prima al corallo.
In teoria il corallo può sopravvivere, ma in pratica, con i livelli altissimi che indichi tu, le alghe (alghe in genere, non le zooxantelle) avrebbero già preso il sopravvento sui coralli distrugendo la barriera corallina. E' il cosiddetto fenomeno di eutrofizzazione, cioè di aumento indiscriminato di nutrienti (inquinamento).
allora dimmi se ho capito bene :-)
con questi valori diciamo ke più o meno un duro può vivere,prendendo il nutrimento principalmente dall'acqua,con crescita diciamo "irregolare",se ho capito bene quello ke a questi livelli di nutrienti farebbe morire il corallo sarebbe la proliferazione di alghe ke lo soffokerebbero,lottando la crescita delle alghe potrebbero riuscire a sopravvivere?
reefaddict
23-05-2005, 16:11
allora dimmi se ho capito bene :-)
con questi valori diciamo ke più o meno un duro può vivere,prendendo il nutrimento principalmente dall'acqua,con crescita diciamo "irregolare",se ho capito bene quello ke a questi livelli di nutrienti farebbe morire il corallo sarebbe la proliferazione di alghe ke lo soffokerebbero,lottando la crescita delle alghe potrebbero riuscire a sopravvivere?
No, non può.
okkei grazie :-)
era un dubbio ke mi volevo togliere..e visto ke qui siete molto preparati ho pensato di rivolgermi a voi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |