Entra

Visualizza la versione completa : Sono nuovo è ho bisogno di consigli....aiutatemi..

OroFra
22-01-2007, 16:17
Come dicevo sono nuovo nel mondo dei nano ho alle spalle due anni di dolce ma so che non servono a nulla...

ho a mia disposizione un acquarietto da 50litri, vorrei trasformarlo in un bel nano!

Partiamo dalla cosa principale, il parco luci... quante luci devono essere? mi sembra che l'ideale sia 3 luci....quanto dovrebbe essere un buon rapporto w/l ? e come luci cosa consigliate?

Le pompe per il movimento l'ideale sono due giusto? contrapposto per creare l'effetto della marea, per quante ore dovrebbero andare? 12h una e 12h l'altra?
E giusto posizionarle a pelo d'acqua o è un errore?

poi ci sarebbe un riscaldatore (direi che su quello non dovrebbero esserci grossi dubbi....deve essere abbastanza potente e tarato intorno ai 27°c

Poi....beh viene la sabbia e le rocce vive.... un buon strato di sabbia potrebbe essere intorno ai 3cm e le rocce dovrebbero essere tante (il più possibile) siddivise in modo più o meno equo tra lisce e "porose"... ecco magari questo punto spiegatemelo un po' meglio.... a occhio quanti kg di rocce ci vorranno....?

Ma quando compro le rocce e la sabbia dal negoziante come mi viene data? resistono fuori dall'acqua per il tempo del trasporto? inoltre c'è qualc he tecnica particolare per l'inserimento delle rocce?

OroFra
22-01-2007, 16:30
Dimenticavo... come acqua per cambi e per la prima volta si è obbligati a usare quella di RO o va bene anche quella del rubinetto?

yeah!
22-01-2007, 16:36
allora per le luci potresti mettere una hqi 70w,o 4t5 da 2x39t5 e magari sia con una che con l'altra mettere una 15 w attinica per simulare alba e tramonto con un timer;accendendola prima e spegnendola dopo
posizione pompe ok,numero ok,potenza circa 20 volte superiori al litraggio vasca,e se puoi alternate ogni sei ore,e poi fai in modo che smuovano l'acqua in superficie per l'ossigenazione
taralo pure sui 25#26 gradi,prendilo da 100 w
per le rocce circa un kg ogni 5lt in modo da occupare 2/£ della vasca,il fatto di un po piatte e un po porose è per l'insediamento dei diversi batteri(aerobi e anaerobi)che favoriscono il ciclo dell'azoto.NIENTE SABBIA prima di aver compiuto la maturazione,e solo quando avrai valori a posto SOLO una spolverata per estetica(3cm non servono quasi a niente se non a far accumulare schifezze)
tecnica per l'inserimento delle rocce non c'è,devi solo metterle in modo che creino una barriera il più naturale possibile e con più terrazze dove mettere gli invertebrati.le rocce ti possono essere date o in scatole di polistirolo o in sacchetti dove si mantengono umide,per il trasposrto non c'è prblema

yeah!
22-01-2007, 16:41
dimenticavo:ti servirebbe una sump,dove mettere il materiale come riscaldatore e lo schiumatoio(piccolo ma è consigliato,ti facilita le cose)in modo da non metterli in vasca;così hai più spazio per il tuo pezzo di barriera
per l'acqua,NO QUELLA DI RUBINETTO,usa solo RO,per il rabbocco giornaliero usa solo osmosi per il cambio settimanale del 5-10%circa osmosi mischiata alla giusta quantità di sale
il primo cambio lo fai solo dopo la maturazione,però intanto ricordati di rabboccare

OroFra
22-01-2007, 16:46
cavolo grazie per le risposte... allora il discorso della sabbia viva è un po' una cavolata... diciamo che lo diventerà dopo viva.....

come faccio a sapere se il negoziante mi sta vendendo rocce di buona qualità oppure mi sta tirando un pacco...? più o meno il prezzo di rocce vive quant'è? io ipotizzavo intorno ai 15€ al kg....

hai per caso a portata di mano un sito dove poter comprare le luce citate sopra?

ad esempio aquaingros o cose simili?

sai credo che il parco luci me lo dovrò costruire io...

per l'acqua? rubinetto o osmosi?

yeah!
22-01-2007, 16:56
aalora iniziamo:non c'è bisogno di ringraziare faccio con te quello che è stato fatto con me
siti non ne ho perchè non mi fido a comprare in internet,cmq nei negozi seri la hanno(puoi provare ad esempio a gallarate dove c'è un negozio molto fornito,ti consiglio di andare sabato pomeriggio,che è apetrto anche il retro #18 uno spettacolo)
per le rocce vai a fortuna se non sei esperto,lo stesso è successo a me sono andato a culo,magari prova con cerca e scrivi rocce viv emagari vedi un pò di immagini e capisci un pò il discorso,oppure apri un post dove chiedi un pò di foto di rocce di buona qualità di modo che ti puoi regolare te e possa essere utile in futuro ad altri.......
dimenticavo:il prezzo in media è 15euro al kg,ma puo arrivare anche a 18 o scendere a 13,e il prezzo non è sinonimo di qualità
ad esempio,io ho pagato metà rocce a 12euro al kg e metà a 17 e mi sono troato più soddfatto con le 12

OroFra
22-01-2007, 17:04
ma dai a Gallarate... per caso sai spiegarmi dov'è? se hai la via la metto sul navigatore e ci faccio un salto....

per quanto riguarda le rocce speriamo bene.... proverò a cerca meglio.....

yeah!
22-01-2007, 17:11
ti mando un mp

OroFra
22-01-2007, 17:18
ok... xò scusa l'ignoranza ma come faccio a leggerlo? non puoi scriverlo qui?

yeah!
22-01-2007, 17:21
non si può fare pubblicita,e per leggerlo arriva in cima alla pagina,dove c'è scritto:home|home ap|foto utenti eccc..e clicchi su messaggi(a te dovrebbe comparire scritto:1 nuovo messaggio)

leletosi
22-01-2007, 17:23
in 50 litri reputo lo schiumatoio assolutamente non necessario se prima di partire si ha ben in testa le regole e gli step precisi da seguire.

orofra, prima di partire devi sapere tutto e il contrario di tutto.

yeah!
22-01-2007, 17:33
si può anche non metterlo ma se magari volesse mettere un pesciottino,sarebbe una precauzione abbastanza utile,non indispensabile,utile
io pensavo questo se poi tu dici che non è necessrio mi fido ;-)

OroFra
22-01-2007, 18:02
si infatti io non volevo mettere nessun schiumatoio...

non capisco perchè non mettere prima la sabbia... ho letto che andava messa... addirittura almeno 1 cm di strato che diventerà la casa di vermetti ecc ecc confermate il discorso di non metterla?

se la mettessi prima o insiema alla roccia cosa succederebbe?

OroFra
22-01-2007, 18:08
ma 70 watt non sono un po' troppi? per la luce intendo.. se usassi due di questo cosa ne dite?

http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm40perduelampadeplda18w-p-9238.html?osCsid=99d6e710d65877852173484bfba6d421

oppure avete altro da consigliare?

yeah!
22-01-2007, 18:15
se vuoi allevare solo molli,potrebbe anche andare,anche se io personalmente ne metterei un altra per arrivare almeno54w,io lo dicevo per i duri,come montipore che sono un pò più facili,rispetto a tutti gli altri sps

barbapa
23-01-2007, 07:53
L'unico appunto che ti farei è sul riscaldatore, a mio avviso un 50 watt basta, non è che un 100 non vada, anzi, solo che ti occupa molto + spazio ed è + difficile da nascondere.

OroFra
23-01-2007, 09:01
uhm....credo che tre non ci stiamo proprio fisicamente....le misure sono 50x30x30 quindi è un 45litri che poi tra rocce ecc ecc caleranno....

leggevo di plafoniere fatte in casa.... con luci a risparmio energetico.... sapete consigliarmi qualche link ben fatto dove trovare una spiegazione fatta bene?

per quanto riguarda il riscaldatore penso anche io che un 50w possa andar bene....

OroFra
23-01-2007, 10:15
quanto deve essere il giusto rapporto w/l?

il mio è un acquarietto da 45l (50x30x30), poi consideriamo che non sarà mai pieno fino all'orlo, almeno 5cm di vuoto li lascerò quindi arriviamo a 37.5litri (50x30x25) con un 36 watt arriviamo a circa 0.96w/l

poi se facciamo conto che ci metteremo un po' di rocce ovviamente... il più possibile.... i litri calano decisamente....quindi il rapporto si alza....

sto sbagliando i conti?

yeah!
23-01-2007, 17:49
io ti ho detto da 100w il riscaldatore,perchè se avevi la sump lo mettevi lì,certo che se non la fai il 50w va benissimo