Entra

Visualizza la versione completa : Sono nuovo è ho bisogno di consigli....aiutatemi..

OroFra
22-01-2007, 16:17
Come dicevo sono nuovo nel mondo dei nano ho alle spalle due anni di dolce ma so che non servono a nulla...

ho a mia disposizione un acquarietto da 50litri, vorrei trasformarlo in un bel nano!

Partiamo dalla cosa principale, il parco luci... quante luci devono essere? mi sembra che l'ideale sia 3 luci....quanto dovrebbe essere un buon rapporto w/l ? e come luci cosa consigliate?

Le pompe per il movimento l'ideale sono due giusto? contrapposto per creare l'effetto della marea, per quante ore dovrebbero andare? 12h una e 12h l'altra?
E giusto posizionarle a pelo d'acqua o è un errore?

poi ci sarebbe un riscaldatore (direi che su quello non dovrebbero esserci grossi dubbi....deve essere abbastanza potente e tarato intorno ai 27°c

Poi....beh viene la sabbia e le rocce vive.... un buon strato di sabbia potrebbe essere intorno ai 3cm e le rocce dovrebbero essere tante (il più possibile) siddivise in modo più o meno equo tra lisce e "porose"... ecco magari questo punto spiegatemelo un po' meglio.... a occhio quanti kg di rocce ci vorranno....?

Ma quando compro le rocce e la sabbia dal negoziante come mi viene data? resistono fuori dall'acqua per il tempo del trasporto? inoltre c'è qualc he tecnica particolare per l'inserimento delle rocce?

OroFra
22-01-2007, 16:30
Dimenticavo... come acqua per cambi e per la prima volta si è obbligati a usare quella di RO o va bene anche quella del rubinetto?

yeah!
22-01-2007, 16:36
allora per le luci potresti mettere una hqi 70w,o 4t5 da 2x39t5 e magari sia con una che con l'altra mettere una 15 w attinica per simulare alba e tramonto con un timer;accendendola prima e spegnendola dopo
posizione pompe ok,numero ok,potenza circa 20 volte superiori al litraggio vasca,e se puoi alternate ogni sei ore,e poi fai in modo che smuovano l'acqua in superficie per l'ossigenazione
taralo pure sui 25#26 gradi,prendilo da 100 w