Visualizza la versione completa : luce notturna
ciao a tutti, voglio mostrarvi come fare una luce notturna con pochi semplici passaggi.
ho preso dal marocchino fuori dalla mia università una pila con 9 led bianchi (costo 3 €) l'ho smontata e ho messo sul vetro della pila un tappo azzurro di una provetta di plastica che avevo in casa (facile reperimento comunque) (in alternativa si può mettere della plastica di color blu)
ho tolto il corpo della pila e l'ho attaccato ad un trsformatore di una sveglia con 3 volt.(non di piu altrimenti si bruciano i led).
il gioco è fatto!
per sostenerla ho fatto una struttura in legno molto semplice...
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno....
vi assicuro che i miei pesci gradiscono questa lucina.
per ogni domanda non esitate a contattarmi...
qui si vede che c'è attaccato il corpo della pila, ma adesso ci sono i fili collegati al traformatore.
ma una foto del lavoro terminato??
notturno http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc09525_159.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02279_114.jpg
posta una foto dell'effetto in vasca......... ;-) ;-) ;-)
amtaro65
22-01-2007, 21:59
Bela la tua idea ed anche economica #25 ,mi chiedo ,l'intensità luminosa è tale da mettere in rialto gli elementi fluorescenti all'interno della vasca?????? #22
amtaro65: grazie, si l'intensità è sufficiente per mettere in risalto la bellezza dei coralli che hanno la "capacità" di diventare fosforescenti se illuminati.sono 9 led.
spero che anche se sono stati fatti in cina mi resistano qualche mese e non brucino subito...
mkel77, ho messo la foto, è quella quasi completamente nera, ma se fai attenzione, si vede la sabbia bianca, purtruppo, con la digitale anche se faccio l'ozione notturna, non riesce a catturare molta luce nell'obiettivo e le foto ingannano sul reale effetto che riesce a creare questa lucina.
madmaxreef
22-01-2007, 23:09
complimenti coco sono queste cose semplici ma intuitive ad essere le migliori
mkel77, ho messo la foto, è quella quasi completamente nera
ah ecco cos'era, pensavo fosse una foto venuta male......... :-D
Ma quella luce non fa male ai pesci??? #24
ma sei matto? ci sono persone in questo forum che utilizzano i led per illuminare l'acquario!!!
comunque, non credo..
B'è non è che se ci sono delle persone che le usano vuol dire che non fanno male....... :-))
Ti ho fatto questa domanda proprio perchè volevo farlo anche io!!!!
Ma ho paura che sia troppo forte...... #13
Se hai notizie in merito fammi sapere!!!
Ciao
i led blu nn fanno male....servono a simulare il chiarore della luna...evitano ( a detta di molti) che i pesci si possano sentire spaesati e durante la notte facciamo un saltino fuori dalla vasca!!! ;-)
madmaxreef
25-01-2007, 00:16
considerando che pesci e coralli sono abituati anche a lampade da400 w come puo una pila a led dare fastidio
esatto r@sco proprio così serve per non far sentire i pesci spaesati, e non farli andare a sbattere contro le rocce mentre dormono. perchè loro anche di notte mentre dormono continuano a nuotare per stare in equilibrio, altrimenti i getti delle pompe li spingerebbero in giro.
<Ma ho paura che sia troppo forte...... > per regolare l'intesità dei led ci sono un paio di modi: 1-sul vetro della pila "in questo caso" metti della platica in pvc blu, più strati metti, piu oscurerai la luce, altrimenti abbassi il voltaggio del trasformatore, i led vanno anche a 1 solo volt. se riesci a trovare un trasformatore così tanto meglio.
PS: scusa mastrog per il "matto", non volevo essere per nulla offensivo, ti prego di accettare le mie scuse, ma ti ho risposto di fretta e non mi sono reso conto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |