PDA

Visualizza la versione completa : CO 2 e biossido di carbonio

Jimi Hendrix
22-01-2007, 14:30
Ragazzi torno adesso dalla pausa pranzo, il mio ristoratore mi ha appena procurato una bombola di co 2 da 5 kg per la cifra di € 30, ma ho un dubbio sulla bombola c'è scritto biossido di carbonio, secondo voi e la stessa cosa oppure sono due gas diversi?

fr@nco
22-01-2007, 14:48
L'anidride carbonica (nota anche come diossido di carbonio o biossido di carbonio) è un'anidride formata da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno.
Ciao

Jimi Hendrix
22-01-2007, 14:52
Grazie Fr@nco prezioso come sempre, un informazione per la modifica mi serve solo un riduttore di pressione ed un contabolle, o dovrò dotarla di altre strumentazione?
Grazie ancora

asterix
22-01-2007, 15:34
riduttore di pressione + tubo + contabolle + tubo + atomizzatore/diffusore.

fr@nco
22-01-2007, 15:55
Aggiungerei anche una valvolina di non ritorno da mettere il più vicino possibile (ma non immersa nella vasca) al diffusore. Eviterà che il tubo si riempia d'acqua ogni volta che fermi l'impianto.
Tieni presente che esistono anche dei diffusori con il contabolle incorporato.
Ciao

Fra_78
23-01-2007, 11:28
Mi unisco a questo thread per chiedere un'altra info sempre riguardo un impianto di co2 composto da : bombola co2 da 1k+riduttore+contabolle/diffusore della askoll.
Collego il tutto ed una volta espulsa eventuale acqua dal tubo apro la bombola.
Le bollicine dopo un pò iniziano ad uscire e regolando il riduttore imposto il numero desiderato.
Il problema è che le bolle di co2 emesse tendono a diminuire nel tempo arrivano circa a 0 nel giro di 40 min, senza ovviamente che la valvola di apertura sia toccata.
Da cosa può essere dovuto?

Chiedo scusa se mi sono inserito in un thread non mio ma la trovavo una tematica inerente.

fr@nco
23-01-2007, 14:03
Se ho capito bene, regoli l'accensione e spegnimento dell'impianto aprendo e chiudendo la valvola.
Se è così, questo ti costringe ad effettuare la regolazione ogni volta che apri l'impianto. La soluzione al problema è quella di aggiungere una elettrovalvola, così non tocchi la valvola di regolazione.
Ciao

Fra_78
23-01-2007, 19:01
ehm.. no, mi sono espresso male. quello che ho narrato non è la routine quotidiano, ma la prima installazione che ho fatto.
dopo aver collegato il tubo ho aperto la bombola con la valvola del riduttore e ne ho regolato l'emissione usando il contabolle fino ad avere in n. di bolle desiderato.
dopo un oretta ho notato che la velocità di emissione di bolle di co2 era di molto diminuita .

fr@nco
23-01-2007, 20:29
Rientra nella normalità, direi.... prima di arrivare ad una regolazione definitiva, all'inizio bisogna fare diverse aperture/chiusure.

Angelo551
23-01-2007, 22:19
Jimi Hendrix, Se la bombola te la procura il ristoratore oltretutto sarà anche di tipo Alimentare (quella per la birra alla spina, per intenderci) quindi anche più controllata qualitativamente...(oltre che costare molto meno)
L'unico dubbio potrebbe essere circa la compatibilità degli attacchi....

Jimi Hendrix
24-01-2007, 10:44
Angelo 551 ho controllato l'attacco è quello standar, per quanto riguarda l'attrezzatura ho avuto un colpo di c**o è ho un altro amico che ha un ristorante anche lui, ex allevatore di discus è ha il tutto per le mani ragalandomelo, devo solo verificare il tutto poi vi farò sapere[/b]

Jimi Hendrix
26-01-2007, 13:14
Eccomi di nuovo, come accennato qualche giorno fa, sono venuto in possesso del kit per la co 2, il mio amico mi ha anche fornito un'eletrrovalvola, l'unico cosa mancante è un contabolle, al limite lo compro o posso autocostruirlo, la mia domanda e questa, visto che la co 2 di notte non serve, posso regolarla tramite un timer e riaccenderla al mattino giusto?
Il problema che mi pongo è se la valvola della bombola rimane aperta e di notte il timer spegne l'elettrovalvola non c'è il rischio che la bombola salta in aria? #12 #12 #12 #12

Angelo551
26-01-2007, 20:24
Permetto che non ho molta esperienza di impianti di CO2...ma da quello che so in genere le elettrovalvole sono costruite, per ragioni di sicurezza, in modo da chiudersi in caso di mancanza di alimentazione elettrica e sono proporzionate alla pressione che devono sostenere. La bombola da parte sua è nata per contenere gas compressi e quindi non comprendo la tua paura di esplosione....
Riguardo invece l'opportunità o meno di interrompere il flusso di CO2 ricordo di aver letto, qui sul forum, pareri discordanti.

fr@nco
26-01-2007, 22:57
Se proprio deve scoppiare la bombola, non è certo perchè il flusso è chiuso dall'elettrovalvola.
Vai tranquillo. non scoppia nulla.

Losbircio
27-01-2007, 00:09
Jimi Hendrix, Se la bombola te la procura il ristoratore oltretutto sarà anche di tipo Alimentare (quella per la birra alla spina, per intenderci) quindi anche più controllata qualitativamente...(oltre che costare molto meno)
L'unico dubbio potrebbe essere circa la compatibilità degli attacchi....

L'CO2 alimentare differisce da quella per estintori solo e ribadisco solo dalla bombola in cui viene compressa, perchè non esiste nessuna CO2 alimentare ma ben si BOMBOLE Per CO2 alimentari.
éra solo una precisazione!
Ciao

Angelo551
27-01-2007, 00:59
E' ovvio che la CO2 è sempre e solo CO2 ma immagino (anzi spero...) che quella destinata ad usi alimentari sia trattata e immagazzinata nelle bombole con maggiori attenzioni di quella utilizzata per gli estintori....
Comunque io agli estintori non avevo proprio pensato....io mi riferivo alla CO2 venduta specificamente per acquariofilia!
Losbircio, Pensi che sia possibile utilizzare in acquario anche la CO2 degli estintori???

Losbircio
27-01-2007, 01:07
Certamente, dove pensi che vadano a ricaricare le bombole quelli che vendono le bibite alla spina?( ovviamente parlo di quelli che non hanno gli impianti propri).
Cmq le bombole devono essere in acciaio pressofuso e reggere 200bar ( quindi sono uguali agli estintori) solo che quelle destinate al mondo alimentare devono essere certificate ALIMENTARI( ma ti posso garantire che sono le stesse bombole, visto in fabrica in lavorazione) Io ho un ex estintore al quale è stato cambiato il rubinetto( da manetta di estintore a valvola con rubinetto) Mai avuto problemi.
Le bombole usa e getta quelle da 1/2 Kg non sono altro che bombole per saldatrice portatile a filo cambiata di etichetta!!!

Angelo551
27-01-2007, 01:30
Quindi in conclusione sia che siano bombole per gli impianti per la birra alla spina che estintori possono essere una buona soluzione!
L'unico dubbio che mi viene: come ricarichi il tuo ex estintore??

Losbircio
28-01-2007, 21:24
lo porto da una ditta che si chiama Fema qui a Rieti e loro nel giro di 4-5 ore me lo ricaricano ( io lo ricarico una volta ogni anno e mezzo!)