PDA

Visualizza la versione completa : Primi esperimenti con D50

pupix
22-01-2007, 14:19
I miei primi esperimenti con la D50

dati di scatto di entrambe:

Focale 55mm
F/5.6
1/15 sec

esposizione manuale
fuoco manuale

entrambe fatte con l'obiettivo standard 18/55 che non si sembra poi così male come ottica.

adesso valuto un macro .. consigli?

berserk79
22-01-2007, 16:18
Beh! non male, ma cerca di usare tempi più brevi e diaframmi più chiusi!!! Aumenti la nitidezza e la profondità di campo!!!

P.S.: come micro potresti prendere il 60mm nikkor, ma bada bene sono ottiche molto costose!!!!

pupix
22-01-2007, 16:24
Beh! non male, ma cerca di usare tempi più brevi e diaframmi più chiusi!!! Aumenti la nitidezza e la profondità di campo!!!

ok sta sera provo, anche se per questo devo salire di ISO.. vediamo se non sgrana troppo ... queste le ho fatte a 400

P.S.: come micro potresti prendere il 60mm nikkor, ma bada bene sono ottiche molto costose!!!!

non volevo superare i 500€ ... magari riesco a trovarne uno usato in buone condizioni :P

MarcoM
22-01-2007, 17:16
Per nulla male come inizio, ma come dice Bersek usa tempi più veloci. Le foto sono leggermente mosse... ;-)

Nico
23-01-2007, 16:28
Pulisci anche il vetro, prima di scattare, e ferma le pompe...

pupix
23-01-2007, 16:28
Per nulla male come inizio, ma come dice Bersek usa tempi più veloci. Le foto sono leggermente mosse... ;-)

il mosso sull'acropora, credo sia dovuto al fatto che le pompe di movimento fossero accese; la macchina era montata su cavalletto e per lo scatto uso il telecomando a infrarosso. per il pesce è probabile un suo movimento.

Mi sfugge una cosa: se riduco i tempi e l'apertura, o uso un flash o aumento la ISO, e in quasto caso avrei un rumore maggiore.

che dite ? #12

Nico
23-01-2007, 16:40
Di non usare la messa a fuoco manuale...

Per le acropore non preoccuparti: cavalletto, diaframma chiuso, 100 ISO, tempo lento. Per i pesci non dovrai scattare sotto 1/30, e 1/60 sarebbe meglio. Fai diverse prove: a diaframma aperto, a diaframma più chiuso e ISO più alti...

pupix
23-01-2007, 17:38
Di non usare la messa a fuoco manuale...

ecco ... metto in auto allora .. uso 1 solo punto di messa a fuoco, il centrale ?

Per le acropore non preoccuparti: cavalletto, diaframma chiuso, 100 ISO, tempo lento. Per i pesci non dovrai scattare sotto 1/30, e 1/60 sarebbe meglio. Fai diverse prove: a diaframma aperto, a diaframma più chiuso e ISO più alti...

ok grazie :-)

la macchina, è davvero notevole... prima che imparerò a sfruttarla per bene sarò nonno :-))