Visualizza la versione completa : puntini neri e buchi su microsorum pteropus [aggiunte foto]
ilthomas
22-01-2007, 13:59
l'ho immessa in acquario da tre settimane circa (magari questa è la causa,boh..) su una noce di cocco ma le foglie si stanno riempiendo di punti neri e buchi...da cosa può dipendere?
grazie a tutti
Stefano hgt
22-01-2007, 21:38
Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che la microsorum si riproduce anche attraverso le spore che venivano liberate da queste macchie nere sulle foglie... ma non ne sono sicuro ...
Ciao
Giuseppedona
22-01-2007, 21:44
Queste macchie sono nella perte inferiore della foglia ? La parte rivolta verso il substrato ?
ilthomas
22-01-2007, 22:45
no.sono sparse un pò su tutte le foglie dalla parte superiore.. alcune circondano i buchi..è come se i buchi sulle foglie siano dovuti a queste macchie
Giuseppedona
22-01-2007, 23:26
Perchè non posti qualche foto....si potrebbe valutare meglio ;-)
ilthomas
23-01-2007, 00:04
per ora non mi è possibile postare delle foto...questo fine settimana cercherò di provvedere..
comunque grazie per l'interessamento
Abissiprofondi
24-01-2007, 10:19
Anche a me capita la stessa cosa: piccole macchiette nere, che poi si perforano e a causa dei tanti buchetti ravvicinati, spezzano la foglia in quel punto. La mia pianta però è da tre mesi in acquario...Eppure dicono che il Microsorium sia una pianta tanto resistente... -28d#
Dviniost
24-01-2007, 23:14
Quei puntini neri sulle foglie delle microsorum è normalissimo averli. E' da lì che usciranno nuove piantine che poi una volta ben cresciute se non si sono già staccate potrai tu stesso staccare e legare da qualche altra parte. Si riproduce così questa pianta.
Il fatto che però le foglie si sfaldano non è normale...quindi probabilmente questa pianta quando l'hai comprata stava già ridotta male ed adesso stanno marcendo le foglie più rovinate. Non è che legandola hai spezzato le foglie o il gambo e non te ne sei accorto ?
Cmq non ti preoccupare...se il rizoma non è interrato come mi pare di aver capito si dovrebbe riprendere. E' effettivamente molto forte e resiste in qualsiasi situazione anche con luce molto scarsa.
Abissiprofondi
25-01-2007, 13:10
Ma all'inizio andava bene, poi ho dato in diversi cicli medicinali contro l'ittio e mi hanno detto al contempo di non concimare durante il trattamento. Lì ha cominciato a soffrire...ora sembra stare un pò meglio. Ho levato le foglie rovinate e ne sta mettendo di nuove...ma molto lentamente però...prima mi sembrava più rapida...forse è l'impressione...
Dviniost
25-01-2007, 13:50
Dalle il tempo di riprendersi... è normale che adesso sia più lenta a crescere. Soprattutto se non stai fertilizzando più.
Ripeto che cmq le macchiette nere è normale averle e che far morire del tutto una microsorum è davvero un'impresa !!!
ilthomas
25-01-2007, 13:51
Non è che legandola hai spezzato le foglie o il gambo e non te ne sei accorto ?
no, sono stato più che attento....
se il rizoma non è interrato come mi pare di aver capito si dovrebbe riprendere. E' effettivamente molto forte e resiste in qualsiasi situazione anche con luce molto scarsa.
hai capito bene, non è interrato..
mi consoli; si tratta solo di attendere che si riprenda allora...
ps: la luce la sto potenziando, grazie anche ai tuoi consigli...
a proposito: dato che sto sostituendo anche il filtro (ne metterò uno esterno invece dell'interno) e dato che sto aspettando l'arrivo delle PL (le 865 non sono riuscito a trovarle nei negozi così me le son fatte ordinare) mi consigli di non effettuare le due sostituzioni contemporaneamente per non far sbalzare troppo le condizioni dell'acquario?magari meglio sostituire il filtro e dopo un mesetto (tempo maturazione) cambiare la plafo?
Dviniost
25-01-2007, 19:36
Se riesci a spostare il materiale filtrante da un filtro all'altro (facendo quindi un cambio a volo del filtro) e monitorando per i primi tempi i valori dell'acqua (soprattutto NO2) non c'è alcun legame tra luce e filtraggio. Quindi puoi fare le due cose anche contemporaneamente.
La cosa che mi preme dirti, non ricordando la tua situazione, è non potenziare il parco luce di botto. Cioé abituare le piante all'aumento della luce gradualmente, quindi portando il fotoperiodo della lampada nuova a regime nel giro di una settimana.
P.S. Mi sembra che le PL della Osram per esempio siano delle 860 e non 865...o sbaglio ? Poi non so se aumentando il wattaggio delle PL ci sono più gradazioni di temperatura...fino alle 13 Watt sono sicuro che esistono solo le 860.
ilthomas
25-01-2007, 19:51
pensavo di iniziare con 5 ore fino ad arrivare al fotoperiodo completo nel giro di una settimana...può andare che dici?
le pl che monterò sono da 24 watt.la persona che me le sta procurando dice che ci sono anche le 865..
per ora ho i ballast per 4 lampade, il filo e 2 840.aspetto le altre per iniziare i lavori..al limite anche se 860 invece di 865 può andare ugualmente o no?
Dviniost
25-01-2007, 20:50
Ad entrambe le domande ti rispondo che va bene.
Potresti iniziare anche con meno di 5 ore. Inizia con metà fotoperiodo (accendendo nel mezzo del fotoperiodo) e poi in una settimana porta a regime.
ilthomas
25-01-2007, 22:50
ok.mille grazie
ilthomas
05-02-2007, 23:27
vi posto le foto della pianta
la qualità non è delle migliori ma ho usato il cel..
ps:non so se si capisce, ma nella prima foto si vede la nuova pianta che sta nascendo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/27-01#07_1417_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/27-01#07_1419_687.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/27-01#07_1416_106.jpg
ilthomas
08-02-2007, 13:59
allora....
non mi devo preoccupare?
vampirenow
08-02-2007, 14:24
sta cosa è successa anche alla mia quando l'ho cambiata di vasca...io per non sbagliare ho tagliato le parti nere...certo non era ridotta così male...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |