PDA

Visualizza la versione completa : ...S.O.S. guppyniii...

A3rDNA
22-01-2007, 13:47
ragà.. ho visto ke nel mio acquariooo ci stanno 3 piccoli guppyniii.. ma sotto ai miei okki 2 sono stati già pappati..

lo so ke siete dell'opinione di lasciarli li senza sala parto.. e sopravvive il più forte..

la mia ragazza però ha voluto ke almeno uno lo salvassi.. e così l'ho preso con un fondo di bottiglia e adesso sta li con la stessa acqua dell'acquario.

Che devo fare per farlo sopravvivere? devo comprare una sala parto oppure posso lasciarlo crescere un po dentro questo fondo di bottiglia? e ke gli do da mangiare?

aahh.. un'altra domanda:

Può essere k la guppyna ke sta partorendo sia nascosta? perkè mi manca una guppyna ke non riesco a trovare -05

egle
22-01-2007, 14:24
e ke gli do da mangiare?

Il mangime per gli adulti ridotto a polvere

Può essere k la guppyna ke sta partorendo sia nascosta? perkè mi manca una guppyna ke non riesco a trovare

sì solitamente si appartano/nascondono (ma senza disturbarla cercala)

Che devo fare per farlo sopravvivere? devo comprare una sala parto oppure posso lasciarlo crescere un po dentro questo fondo di bottiglia?

io ti consiglierei di piantumare molto l'acquario (consiglio ceratophyllum, cabomba..) e lasciare il guppino libero... se invece lo vuoi tenere "a parte" (e lo vorrai fare anche con gli altri futuri piccoli) sarebbe meglio metterlo in una nursery/ sala parto ;-)

A3rDNA
22-01-2007, 14:38
potrebbe andare bene questa sala parto artigianale?

P.S. Ho trovato la guppyna ke mancava... MORTA sotto il tronco -20
e mmò come faccio a sapere perkè è morta? -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/sala_106.jpg

Mr. Hyde
22-01-2007, 14:57
potrebbe andare bene questa sala parto artigianale?

PEr adesso magari si ma se riesci fai come dice egle... metti molte piante che creino un po' di intrico di foglie.. se ne salvano un bel po' così.. anche perchè non è il massimo la sala parto... in generale..

come faccio a sapere perkè è morta?

Aveva segni particolari tipo squame sollevate, branchie arrossate...?

A3rDNA
22-01-2007, 15:15
Aveva segni particolari tipo squame sollevate, branchie arrossate...?

nessun segno particolare... sembrava integra..

Per la mia "sala parto artigianale"... devo fargli un cambio di acqua?

Per il cibo.. al mio piccolo e unico "nemo" vanno bene 2 pasti al giorno?

Quanto tempo deve stare in sala?

Mr. Hyde
22-01-2007, 15:28
Quanto tempo deve stare in sala?

#13 #13 questo non lo so perchè io non la uso... però direi appena il tempo di diventare abbastanza grande per non essere mangiato da parenti famelici... ;-)
Considera che crescono più lentamente in sala parto, e mi sa che, essendo il fondo di bottiglia piuttosto stretto, cresce ancora più lentamente.. quindi se intanto riesci a metterci qualche pianta... io ti dico che i miei guppini si nascondono tra le limnophila... cresce molto bene e molto velocemente, quindi potrebbe essere una buona soluzione per salvarne un buon numero!!!

Per quanto riguarda pasti e cambi non vorrei dirti delle *******.. anche se 2pasti mi sembra possano essere abbastanza... poco cibo alla volta però...

egle
22-01-2007, 16:19
Secondo me se lo tieni nel fondo della bottiglia gli devi cambiare l'acqua 2 volte al giorno una la mattina e una la sera (chiaramente prelevando l'acqua dell'acquario)... ma nn so se va bene tenerlo lì dentro... anch'io nn uso la sala parto e ti assicuro che ormai i miei guppy adulti se ne infischiano di quelli piccini!
Per il cibo 2 volte al giorno va bene ma come dice Mr. Hyde dagliene pochissimo!

A3rDNA
22-01-2007, 16:30
ormai i miei guppy adulti se ne infischiano di quelli piccini

Io non so quando e quanti ne ha partorito... però sono arrivato ke ne ho visti 3...

2 se li sono pappati e l'unico rimasto l'ho messo li dentro -20

MIGLIONICO LUCIANO
22-01-2007, 20:56
Se hai ancora intenzioni di far crescere i guppyni che ti nascono o fai come ti hanno suggerito cioè con piante folti o fai come me: ho allestito una vaschetta a parte da 11l. con termostato e un piccolo filtro esterno senza sabbia e piante nulla solo i miei 46 guppyni :-)) che sono nati un' mese fa e crescono che e una meraviglia e adesso stanno mettendo anche i colori -b03 a dimeticavo gli do da mangiare 3 volte al giorno e cambio parzialmente l'acqua 2 volte la settimana ;-) .