PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci.

arunka
22-01-2007, 13:28
ciao, sono nuova di qui..

nell'ultima settimana mi è morto una ventosina e 2 guppy..
sono un pò disperata perchè anche l'ultimo maschio guppy si comporta strano...
sta sempre sul pelo dell'acqua.. prima era vivacissimo.
non ha macchie, non è gonfio, la sua coda è bella.
è tutto azzurro con la coda scura.

anceh la guppy morta stamattina era normale. (anche se forse non era una guppy perchè trasparente e con la coda più sottile)
invece la femmina di guppy morta ieri era gonfia. credevo fosse gravida, ma lera gonfia da più di 15 giorni e non ha mai partorito..

sulla ventosina non saprei cosa dire perchè stava sempre dentro un anfora e la vedevamo poco. però da quando è morta, l'altra venotsa sembra più vispa.

temperatura 26°
ph 7.6 kh 10 gh 16 no2 ass no3 25

per sapere com'è allestito il mio acquario ho postato anche qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101598.
e ho pure un topic qui.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1072038#1072038

arunka
22-01-2007, 15:12
il mio guppy sta a pelo dell'acqua e le branche sono molto aperte.. si vede il rosso.

lele40
23-01-2007, 23:28
ma lera gonfia da più di 15 giorni e non ha mai partorito..

potrebbe ssere idropisa.leggi in schede di malattie alla voce idropisia.se hai problemi nn esitare a chiedere

arunka
27-01-2007, 14:41
ho controllato la schede solo oggi. ho dovuto lasciare aii miei l'acquario per via di un esame potrattosi troppo a lungo.

effettivalmente potrebbe esseere idropisia. anche se l'unico sintomo che ritrovo nei miei pesci è il gonfiore. ma senza squame rialzate.

nel negozio dove mi hanno dato i pesci mi hanno confermato l'arrivo di una "partita malata". così mi hanno dato degli antibiotici, il baktupur direct, a base di nifurpirol. 2 pasticche da mettere nell'acquario e dopo 5 giorni fare il cambio acqua.
oggi devo fare il cambio dell'acqua (di osmosi).

il guppy di cui parlavo prima è morto stamattina.

prima cercavo di osservare la mia platy trasparente e ho notato che in fondo alla pancia argentata ha come una piccola cavità lievemente rosa.
e mentre la guardavo mi ha fatto un segmentino di cacca macchiata di bianco. purtroppo non ho visto benissimo perchè subito un neon se l'he mangiata..
i pesci hanno mangiato da più di 4 ore.

cosa devo fare? rifare il trattamento di antibiotico?

grazie...

arunka
27-01-2007, 14:50
confermo la cacca filamentosa e bianca...

lele40
28-01-2007, 22:14
confermo la cacca filamentosa e bianca...

con questi elemtni si puyio' ipotizzare una forma batterica sopratutto se persiste la reèsiraziopne accellerata ,per tnaot trovo utlie il bactopur diversamente se nn c'e una accellerazione nella respirazione potrebbero essere nahce vermi op flagellati.lele

arunka
30-01-2007, 15:41
dopo 2 giorni sono parecchio migliorati.
La pancia è molto più sgonfia e inoltre hanno ripreso a rincorrersi...
però non capisco se i 2 platy si stanno corteggiando o cosa... lui la rincorre e le si avvicina col muso alla pancia. lei scappa.
la caccca però è ancora bianca

lele40
30-01-2007, 22:59
che terrapia stai segurndo?se a bse di bactopur direct dai mangimi multivitaminici o ocn aggiunta di tali .utile anche una dieta vegetarina a base di zucchine episelli sbollentati .lele