PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto pesci

vvbbnn
22-01-2007, 12:09
Buon giorno a tutti ;-) attualmente in vasca ho un Leucosternon e 2 damigelle blu e vorrei acquistare qualche altro pesce colorato. Che mi consigliate? Mi piace molto lo zebrasoma flavescence ma che dite lo posso mettere?

***dani***
23-01-2007, 10:15
sei pregato di postare nella sezione giusta, grazie.

Ti sposto il post.

In relazione al tuo problema:
La tua vasca è già troppo piccola per il solo leuco... se vuoi passare il futuro a maledirti per le botte che vedrai prendere in diretta dallo zebrasoma, ammesso che passi indenne i primi tre giorni...

zio dave
23-01-2007, 11:00
No dai il leuco va bene, è larga 50 la vasca, ma lo zebrasoma non metterlo! metti 6 dascyllus trimaculatus.... :-D :-D :-D.... scherzo!!! Seriamente potresti mettere:
-2 pterapogon kaudernii
-2 lysmata amboinensis
-2 lismata debelius
poi non aggiungere altro e goditi un pezzo di barriera come deve essere: poco affollato!
metti coralli piuttosto...

Ah, non dimenticare lo pterois volitans!

PS ***Dani*** guarda che la sua vasca è più grossa della tua... e dalle foto che hai messo in giro credo che i tuoi chirurghi stiano da dio! Forse due non li metterei ma uno di sicuro si! :-))

***dani***
23-01-2007, 11:53
il mio zebrasoma è un mese e mezzo che non può avvicinarsi al granulato, e che prende le botte ogni 3 secondi...

attendo con ansia il cambio vasca...

e se tornassi indietro con piffero che inserirei i due chirurghi, forse il solo zebrasoma... anche se entrambi sono in eccellenti condizioni...

zio dave
23-01-2007, 12:04
adesso capisco... tra l'altro toglierli penso sia impossibile...

***dani***
23-01-2007, 12:07
bhè non solo è impossibile...

il leuco ha quasi 5 anni e lo zebrasoma 3... ci sono troppo affezionato...

cmq la sua vasca è uguale alla mia... è solo 5cm più alta... che se magari ha il fondo, sono vanificati...

zio dave
23-01-2007, 12:38
rileggendo il mio post mi sono espresso male, ho detto che è più grossa ma alla fine è come la tua, era per dire che per uno va più che bene. Comunque quando un pesce è con te da tanto tempo è dura separarsene, ma se pensi di farli convivere ancora per molto tempo... ci vorrebbe una vasca di 160 cm per metterne 2 ma lì vengono fuori problemi di spazio e di struttura della tua abitazione (a meno che non hai la vasca in taverna/piano terra) 160X60X70 sono 670 litri lordi, metti vetro che sarà almeno 100kg, sump altri 100kg, mobiletto e attrezzature e arrivi quasi a una tonnellata... non so se il pavimento di casa mia reggerebbe... per non parlare del costo dell'illuminazione e del mantenimento... insomma è una spesa da valutare perchè passi da una vasca media a una grande... a sto punto ti fai un due metri e paradossalmente i costi si avvicinano di più rispetto che 120-160 perchè non illumini tutto l'acquario ma fai due rocciate con il centro libero per il nuoto dei pesci e metti le hqi sopra le rocciate e dei neon sul centro e il consumo è più o meno lo stesso... ovviamente aumentano i problemi di spazio e peso ma se puoi mettere un 160 puoi mettere anche un 200... per il costo comunque sono dell'opinione che se puoi permetterti di mantenere una vasca da 160 puoi anche con una da 200... devi solo decidere se vuoi intraprendere un'avventura bellissima ma rischiosa e estremamente dispendiosa, che necessita strutture ed equipaggiamenti notevoli...

***dani***
23-01-2007, 13:04
per ora ho solo ordinato la nuova vaschetta con misure da 130*55*55, contro quella di ora che è 120*49*55...

non è moltissimo di più... ma oltre a causa del peso e della struttura del mio appartamento non posso andare... in futuro si vedrà...

vedremo!

chiuso OT :-)

vvbbnn
24-01-2007, 13:24
sei pregato di postare nella sezione giusta, grazie.

Ti sposto il post.

In relazione al tuo problema:
La tua vasca è già troppo piccola per il solo leuco... se vuoi passare il futuro a maledirti per le botte che vedrai prendere in diretta dallo zebrasoma, ammesso che passi indenne i primi tre giorni...

Infatti ho scritto "che dito lo posso mettere?" e soprattutto "vorrei acquistare qualche altro pesce colorato", non è che stavo insistendo per metterlo ;-)

Per zio davide:
"Ah, non dimenticare lo pterois volitans! " ma che è una presa in giro?

Lorenzo Viganò
24-01-2007, 13:30
vvbbnn, Neocirrithes armatus, pesce fantastico e nessun problema di convivenza con il leuco. Unica controindicazione.........salta ma è un rischio comune alla maggior parte dei pesci che teniamo in vasca.

zio dave
24-01-2007, 13:43
Scusate ma ogni tanto mi piace ridere... certo che è uno scherzo, per lo pterois ci vuole una vasca studiata per lui ed è assolutamente incompatibile con pesci piccoli! Quelli che ti consigliavo sono nella lista con i trattini, i kaudernii sono pesci tranquillissimi e miracolosamente non scatenano le ire delle damigelle (la mia esperienza è così, qualunque altro pesce piccolo loro lo azzannavano, ho messo lui e ha fatto la tana a 10 cm da quella di una damigella senza che lei dicesse nulla, cinuota accanto e niente...) inoltre son davvero eleganti. I lysmata se già non li hai sono utilissimi detrivori e anche 4 didue specie diverse stanno benissimo tra loro e non si toccano nemmeno. ciao Dave