Visualizza la versione completa : Acquario avviato............
Seguendo i consigli del forum, ho avviato l'acquario 5 giorni fa. Mi sembra che vada tutto bene (Ho inserito anche la fotografia nel profilo).
I valori dell'acqua (50% rubinetto e 50 % osmosi) sono questi:
pH=7,4
GH=9
KH=7
NO2=0,5
NO3=2,5
Cosa ne dite? Il famoso 'picco dei nitriti' quando avverrà, e che valori farà assumere al test?
il picco dei nitriti farà alzare solo il valore degli NO2 e generalmente avviene dopo 10-15 giorni dall'avvio. aspetta pazientemente e non fare cambi d'acqua ;-)
Angelo551
22-01-2007, 11:50
Da quello che vedo, probabilmente i nitriti stanno già aumentando visto che sono a 0,5.
Controllali ongi 2 giorni e vedi l'andamento... sicuramente saliranno ancora.
Per mettere i pesci ovviamente c'è ancora da aspettare....
Ho vosto la foto del profilo e l'allestimento mi piace!
Quando sarà il momento di inserire i pesci, potrò mettere un branco di soli guppy maschi, oppure è sconsigliato? ;-)
per i guppy la durezza è un pò bassina. puoi mettere solo maschi volendo, però è un peccato costringerli a vivere senza potersi riprodurre :-)
Ho vosto anch'io l'allistemento ed è molto carino :-))
Per la maturazione non aver fretta, ci vorrà ancora un paio di settimane almeno #36#
Ciao a tutti.
Penso che l'acquario si sia stabilizzato .
Valori del 29 gennaio:
pH = 7,4
GH = 9,0
KH = 7,0
NO2 = 2,0
NO3 = 15,0
Valori del 1 febbraio:
pH = 7,5
GH = 11,0
KH = 7,0
NO2 = 0 -11
NO3 = 2,5
So bene che è opportuno aspettare ancora, prima di mettere i pesci. Dato che però mi devo assentare per 10 giorni, non potrò comunque inserirli, per cause di forza maggiore, prima del 20 febbraio -20.
Mi conviene fare qualcosa in questo periodo, o devo lasciare l'acquario senza neppure toccarlo? (a parte naturalmente l'illuminazione).
Grazie e saluti a tutti.
bene per i valori, sembra che si stiano sistemando, ma non avere fretta ;-)
comunque se devi andare via non inserire nessun pesce, perchè se dovesse succedere qualcosa non potresti intervenire
puoi andare via tranquilla lasciando l'acquario così... se hai piante dai un po' di fertilizzante e per la luce metti un timer ;-)
Sono tornato! E' arrivato il momento di mettere i pesci -11 . (L'acquario funzia dal 15 gennaio).
I valori dell'acqua:
PH 7,6
GH 11
KH 7
NO2 0
NO3 0
Che ne dite?
Adesso ho il grave dilemma #23 di decidere quali (e quanti) mettere.
1) Con l'acqua così com'è andrebbero bene allora i guppy, i platy e i coridoras? Quanti all'inizio e quanti a regime?
2) Oppure, se volessi mettere un betta splendens e un branco di rasbora + i corydoras, come suggeritomi in precedenza, come devo intervenire sull'acqua per portarla ai valori giusti?
Grazie in anticipo dei suggerimenti e saluti a tutti :-)
ciao! io più o meno ho i tuoi valori e ho inserito guppy e coridoras e per ora stanno tutti benissimo :-) complimenti per l'allestimento, ma mi sa che forse hai sbagliato...sono andata giusto qualche giorno fa in negozio per informarmi sull'acquisto del tenerif 88 e sulla scatola c'è scritto che è di 160 litri!! comunque...come ti trovi con questa vasca? :-)
E' vero! Da qualche parte c'è scritto 160, da altre 130 litri! -05 .
Comunque la vasca è buona e non mi ha dato problemi. Tuttavia il filtro che conteneva di serie mi sembrava un po' piccolo, e perciò lo ho sostituito con un esterno pratiko 300 (per avere più materiale filtrante). Per mettere i tubi che arrivano dal filtro c'è la possibilità di tagliare il coperchio nelle zone predisposte.
Ciao a tutti! Sabato scorso ho allora inserito i primi pesci #22 .
Sono:
- 3 Corydoras aeneus;
- 3 Platy;
- 3 Xifofori.
Stanno tutti bene.
I valori dell'acqua oggi sono:
pH: 7,3
GH: 12
KH: 9
NO2: 0
NO3: 3
CO2: 14
O2: 8,3
Avrei però due domande da fare:
1) Quanti pesci (circa, ovviamente) posso mettere nel mio acquario da 130 litri, sempre a condizione che stiano bene? (L'acquario è descritto nel profilo).
2) Sono comparse alcune alghe filamentose verdi. Che interventi posso attuare, che siano però non artificiali (odio le medicine ed i composti chimici da aggiungere all'acqua). Tenete presente che l'orario di accensione attuale è di 8 ore.
Grazie e saluti a tutti.
Toc toc, c'è qualcuno che mi risponde? Grazie :-)
sul numero dei pesci direi di fare attenzione dato che i poecilidi sono molto prolifici :-)) quelli che hai inserito in che proporzione sono maschi/femmine ? potresti aggiungere anche un trio di molly e poi attendere eventuali nascite ;-)
Ce ne sono due o tre grossi, presumo che siano le femmine - Aspetterò le nascite. Sono comunque particolarmente soddisfatto del risultato (vedi foto nel profilo) e ringrazio te e gli altri per l'aiuto che mi è stato dato :-)
sì la vasca è molto carina :-)) per riconoscere il sesso nei poecilidi guarda qui
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html
Ulteriore puntata dell'assistenza..............e non ditemi che non finisco mai! #12
Si presenta ora il problema della fertilizzazione. L'acquario è avviato da metà gennaio, e le piante vengono bene. Le Anubias hanno fatto perfino i fiori #22 .
Nel fondo, sotto la ghiaia, avevo messo uno strato di Sera Floredepot. Adesso uso il FloraPride liquido della Tetra, secondo le istruzioni, ad ogni cambio parziale di acqua. E' sufficiente a lungo andare, oppure è meglio usare un altro metodo? Che ne dite? Grazie ancora. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |