PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario.. consigli

rs1984
22-01-2007, 09:50
Buongiorno a tutti.. dopo molte speranze infrante ecco finalmente che ieri mio papà si è deciso a lasciarmi portare a casa un acquario piu grande... non me lo sono fatta ripetere due volte e ho approfittato dell'occasione prima che cambiasse idea... Così ho chiamato l'amica di mia madre che voleva disfarsene e l'ho avvisata che sarei andata a prenderlo in mattinata... così noncurante della nebbia fittissima mi sono fiondata a prenderlo.
Era in condizioni pietose e pulirlo è stato un "terno al lotto"... io e papà ci abbiamo messo ore... il filtro era orrendo.. e il vetro non oso dire in che stati fosse.. Cmq con abbondante acqua calda e "un po'" di aceto ce l'abbiamo fatta...
Ora è tutto pulito e pronto per ripartire da capo: prima cosa il fondo fertilizzante, poi la sabbia ( composta da tre tipi diversi: quella avanzata dal primo acquario di quarzo colore tra il giallo e l'arancio, un po' di quarzo scuro e un po' di sabbia sempre di quarzo chiara, ma con pezzì piu piccoli). poi abbiamo messo qualche piantina presa dall'acquario piccolo ( ormai erano cresciute troppo e di la stavano soffrendo perchè troppo strette) non preoccupatevi ne metterò ancora senza dubbio.. devo solo decidere quali ;) ) e il ramo... nelle foto si vede un sasso, che è li solo per tenere giu il legno che tende a salire un pochino... e anche quest'ultimo, una volta pronto, verrà sistemato un po' meglio, ma piu o meno sempre in quest'angolo...
stamattina ho dato un'occhiata e pare che le bolle che erano un po' ovunque siano sparite e che ci sia un piccolissimo strato di penso alghette bianche su piante e legno.. ma credo sia normale, anche con l'altro acquario i primi due tre giorni c'erano, poi sono sparite.
Poi c'è un'altra cosa, per la quale so che mi ucciderete, ma non aveo alternative. Questa ragazza aveva dentro tre pesciolini ( un neon e due pulitori scusate ma ignoro il nome) .. ho dovuto rimetterli dentro subito perchè non potevo tenerli un mese nel secchio. La ragazza mi ha detto di non preoccuparmi perchè lei, che teneva sto aacquario malissimo, anzi peggio, una volta l'anno lo svuotava, lo puliva completamente ( filtro e tutto) e poi metteva acqua di rubinetto e dentr i pesci...io ho preparato l'acqua di rubinetto con in biocondizionatore della sera qualche ora prima e ho aggiutno anche l'acqua del cambio dell'altro... era tutto quello che potevo fare.. ora non resta che aspettare e vedere che succede... nel frattempo attendo consigli.

Uffi, oggi non riesco ad inserire foto... al pomeriggio prometto che le posto

victor76
22-01-2007, 13:33
scusa, ma hai messo dei pesci in un acquario appena riallestito? #24
ma non potevi nel frattempo mettere i 3 pesci nell'altro tuo acquario?

rs1984
22-01-2007, 15:40
scusa, ma hai messo dei pesci in un acquario appena riallestito?
ma non potevi nel frattempo mettere i 3 pesci nell'altro tuo acquario?

#36# lo so che non sareste stati d'accordo... ma nel mio piccolo 40 lt ci sono già tre cardinali, sei caridine e almeno una cinquantina di guppy... non credo che mettere tre pesci ancora fosse una buona idea... anche perchè gli spazzini sono abbastanza grandicelli...

Akko
22-01-2007, 15:49
consiglio di lasciarli dentro quei pesciotti evita di dare da mangiare spessissimo fallo il meno possibile tanto i pesci durano senza pappa...(non troppo eh!)
controlla i valori e se c'è qualcosa di male...scrivicelo

rs1984
22-01-2007, 15:53
credetemi che se aveste visto le condizioni in cui vivevano prima...
ora li tratterò con i guanti bianchi e cmq li vedo abbastanza allegri e vispi, nonstante il cambio di ambiente e il viaggio ...
cmq appena il filtro sarà maturato sposterò tutti i miei guppy in questo piu grande e in quello piccolo pensavo di mettere un bel combattente... che dite, ci può stare con i cardinali e le caridine? http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1474_bis_942.jpg

Matisse
22-01-2007, 15:55
ti conviene mettere un attivatore batterico nel filtro, dell'acquario nuovo, a gogo, per accelerare i tempi... poveri spazzini #07 va bhe... intanto falli sopravvivere

rs1984
22-01-2007, 15:56
e questo è l'altro lato.. quello piu frontale.. anche se si vede da entrambi..

rs1984
22-01-2007, 15:58
ti conviene mettere un attivatore batterico nel filtro, dell'acquario nuovo, a gogo, per accelerare i tempi... poveri spazzini va bhe... intanto falli sopravvivere

lo sto già facendo... e ripeto che se aveste visto le condizioni di come stavano prima, mi fareste i complimenti per aver avuto il coraggio di prendermene cura!!!

Akko
22-01-2007, 15:58
mi sembra ke c'è un prodotto sera ke ti permette di inserire 2 o 3 pesci dopo pochi giorni puoi usare quello

milly
22-01-2007, 16:11
mi sembra ke c'è un prodotto sera ke ti permette di inserire 2 o 3 pesci dopo pochi giorni puoi usare quello

non esistono prodotti miracolosi. anche se sulle istruzioni c'è scritto, non è il caso di inserire i pesci dopo 2 - 3 giorni !

rs1984
22-01-2007, 16:14
non è il caso di inserire i pesci dopo 2 - 3 giorni !

e io li ho inseriti subito :-))

cmq non è per questo che ho aperto il topic... ho chiesto conisgli sul layout

Akko
22-01-2007, 16:14
lo penso ankio...ma ormai i pesci sono dentro...tanto vale accellerare la maturazione

victor76
22-01-2007, 16:21
comunque considera che col picco dei nitriti dei pesci potrebbe rimanere solo la lisca...

rs1984
22-01-2007, 16:22
le so anche io queste cose.. ma preferivate che li avessi lasciati in un secchio da 5 lt per un mese??
punto 2.. mi aiutate con il layout o lascio perdere?

Akko
22-01-2007, 16:24
ehi cerchiamo di non spaventarla visto ke è già agitata :-D
diciamo ke se i valori partono...non è detto ke i pesci partino anche loro ma lo potrebbero fare
scherzi a parte puo' anche essere che i valori ti rimangano apposto
controllali spesso

rs1984
22-01-2007, 16:29
Francy, li sto tenendo sotto controllo... dispiace anche a me averli messi dentro così.. ma non avevo alternative... l'altro ho aspettato quasi due mesi prima di mettere i pesciolini, per cui...
conosco gente che ha allestito acquario da zero e ci ha messo dentro pesci delicati come discus o scalari da subito e sono sempre stati bene... io non mi fido, e avrei prefito aspettare, ma non potevo proprio metterli con gli altri, prima cosa per una questione di spazi, seconda cosa, non sono sicura che siano pesci sani visto le condizioni in cui vivevano prima. quidni perchè rischiare di uccidere anche tutti i guppy?e poi, ripeto... ho chiesto aiuto sul layout non sui pesci

victor76
22-01-2007, 16:33
e starei anche attento al piccolo 40 lt con tre cardinali, sei caridine e almeno una cinquantina di guppy.... potrebbe collassare #13

victor76
22-01-2007, 16:36
riguardo al layout, metterei qualcosa lì al centro... una pietra o qualche pianta bassa e poi molte piante alte dietro...
è troppo spoglio così

rs1984
22-01-2007, 17:10
e starei anche attento al piccolo 40 lt con tre cardinali, sei caridine e almeno una cinquantina di guppy.... potrebbe collassare

infatti ho preso quello piu grande proprio per questo motivo ;-) solo che devo aspettare la maturazione del filtro..

è troppo spoglio così

si, che è troppo spoglio sicuramente... ho solo messo li qualche piantina che ho tolto dall'altro perchè troppo piccolo...
metterei qualcosa lì al centro... una pietra o qualche pianta bassa e poi molte piante alte dietro...

per il centro pensavo come hai detto tu a qualche pianta bassa.. qualche consiglio? e per quelle alte dietro... calcolando che vorrei fosse a doppia facciata, che mi conisgli?

Matisse
22-01-2007, 21:39
lo sto già facendo... e ripeto che se aveste visto le condizioni di come stavano prima, mi fareste i complimenti per aver avuto il coraggio di prendermene cura!!![/quote]

certo... nessuno mi toglie l'idea che con te staranno meglio :-))
comunque vedi un pò come vanno le cose senza preoccuparti troppo
:-)) :-)) :-)) e se hai bisogno di consigli, sai che qui ne troverai molti #22

rs1984
23-01-2007, 10:22
ora vi faccio una domanda visto ceh si continua a parlare dei pesci invece che del layout... vorrei inserire piu avanti dei gamberetti in questo acquario.. quindi le mie domande sono: i due spazzini ho scoperto che si chiamano Corydoras (aeneus mi pare) posso inserire insieme dei gamberetti? convivono? e se si, ci sono altre specie oltre alla caridina japonica? perchè di quella specie ne ho sei nell'acquario piccolo... ma in questo mi piacerebbe cambiare, magari se trovo, vorrei mettere qualcosa di piu colorato...

victor76
23-01-2007, 11:20
http://www.acquaingros.it/pescieinvertebratisuordinazioneampullariegamberigr anchisalamandreraneetc-c#22_1247_1582_1827.html?osCsid=8c9bc944af98a3bca1 778dca4f6b7b2f

rs1984
23-01-2007, 11:31
NON sono registrata su quel sito e non riesco ad aprire la pagina... non ho con me il codice fiscale, quindi non posso leggere... #07

victor76
23-01-2007, 11:46
ti aggiungo su msn e ti mando la pagina? più di questo non posso fare

rs1984
23-01-2007, 12:42
grazie victor.. sei stato davvero molto gentile ;)

Matisse
23-01-2007, 13:24
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Loricariidae01.asp
prova a dare un'occhiata anche qui, e vedi se ti può essere utile :-))