Entra

Visualizza la versione completa : 90 litri di danni

arunka
22-01-2007, 09:40
ho già postato nella categoria poecilidi, ma visto che il mio acquario è nuovo e disastrato, spero di trovare aiuto anche qui.

ho un'acqurio da 90 litri
il 16.12 sono andata in un negozietto e me lo hanno fatto riempire con metà a cqua del rubinetto e metà della bottiglia. 3 sacchi di sassi colorati e 3 piante (una è un bonsai?!).
il giorno dopo ho messo il fertilizzante, il biocondizionatore e i batteri (per 10 giorni) . nel filtro ci sono i canolicchi, il carbone e la spugna data in dotazione con l'acqurio
temperatura 26°.
dopo 11 giorni (27.12) le piante erano terribilemnte marce. i getti che avevano sono morti. ho cambiato negozio.
il test dell'acqua era molto sballato. (ph 7.6 kh 15 gh 16 no2 1 no3 50)

così mi han fatto cambiare il 40% dell'acqua aggiungenddo acqua distillata. di nuovo biocondizionatore e batteri.

il 2.01 ho rigfatto il test con valore
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 10
il negoziannte ha detto che l'acqua stava maturando e poteva darmi i primi pesci:
2 guppy (maschio e femmina), 2 ancistrus, 2 pulitori, 2 di razza ignota (maschio e femmina), 6 neon.
per le piante mi hanno dato un fertilizzante "algo end, anche se io le alghe non le ho...

l'acqua è limpida e l'acquario molto pulito.

il giorno dopo è morto un neon.

dopo un asettimana sono toprnata al negozio
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 ass
e abbiamo preso altri 5 neon e 2 guppy.

la nostra prima guppina sembrava in cinta, ma non partoriva mai.
il suo maschio è morto durante la notte. la coda era molto corta..

il 16.01 ho fatto il cambio dei carboni (come indicatomi dal negoziante, perchè ormai vecchi di un mese) e da lì il disastro.
il giorno dopo mi è morta un ancistrus.

il 21.01 la femmina di guppy è morta. da 2 giorni tutti e 3 i guppy rimasti nuotavano al pelo dell'acqua.
lei, eri mattina, stava abbandonata a se stessa, e quando stava per finire a pancia in sù, si dava un colpo di pinna per rimettersi dritta.
se la toccavi nuotava un pò e poi tornava a nascondersi.
temo non fosse nemmeno in cinta, poichè gonfia da più di un mese.

ho fatto il test:
ph 7.6 kh 10 gh 16 no2 ass no3 25
ho aggiunto un pò di acqua distillata a 26°, poichè per via del cambio del filtro, e dell'eliminazione di un anfora (gli ancistrus ci si nascondevano dentro e noi non li vedavamo. era un anfora di coccio non per acquario) il livello era un pò calato.

stamattina ho trovato morta anche l'altra femmina. lei era snella. ma non credo fosse una guppy. trasparente e con la coda molto più sottile.

il maschio rimasto ha un bel colore azzurro e una bella coda. continua a nuotare al pelo dll'acqua.

la femmina di razza sconosciuta è gonfia da un paio di giorni. non vorrei avesse i vermi.. o forse è in cinta?
è di colore giallo con una giancia rossa. il ventre è argentato . la coda è gialla e nera.
il suo maschio ha le squame azzurre e argento. nuotano abbastanza vicino al fondo e mangiano le piantine.

cosa devo fare ora?
domani devo partire e lascerò l'acquario nelle mani dei miei che non sono in grado di gestirlo (non che io sia un granchè, però... loro nemmeno ascoltano i consigli)per 4 giorni e non ho tempo di andare in negozio per farmi dire cosa fare..

egle
22-01-2007, 14:11
1) Dicono che sarebbe meglio fare ambientare le piante per 1 sett o più prima di dare il fertilizzante
2) Il biocondizionatore bisogna metterlo nell'acqua prima di versarla in acquario
3) Per piante marce cosa intendi? erano ricoperte da una patina marrone? verde? oppure si erano disintegrate? L'acqua puzzava?
4) sei sicura che ti hanno fatto aggiungere dell'acqua distillata? per caso nn è che era di osmosi?
5) l'accoppiata guppy + neon nn la vedo bene xchè vivono con valori d'acqua differenti, per i valori che hai tu in vasca vanno bene i guppy e nn i neon
6) algo end nn è un fertilizzante ma un alghicida... ma poi l'hai messo?
7) sei sicura che avevi gli no3 assenti?
Da come descrivi le morti dovrebbero essere più patologie e valori dell'acqua nn corretti per tutte le specie contenute... hai notato se le guppe gonfie avevano le squame alzate?
Per aiutarti meglio dovresti inviarci una foto dell'acquario e dei pesci malati, meglio sarebbe anche una di quelli che nn conosci la specie. Ti consiglio comunque di postare in malatte, anche xchè io nn sono un esperta...

balocco
22-01-2007, 14:45
8) Il carbone attivo va utilizzato solamente in determinate circostanze e non abitualmente, toglilo.

arunka
22-01-2007, 14:59
1) non me lo hanno detto
2) non me lo hanno detto
3) per marce intendo marroni. di colore marrone, non ricoperte. l'acqua non puzzava. erano solo appassite.
4) non lo so. mi hanno detto acqua distillata. l'ho tirata giù da un gran serbatoio.
5) l'ho scoperto 10 minuti fa. io al negozio ho chiesto cosa potevo metterci, e loro mi hanno dato neon e guppy
6) l'ho messo. c'è scritto che trasforma le alghe in fertilizzante. ma io non ho le alghe. lo devo sospendere?
7) si sono sicura. ho fatto il test 5 volte, e sono assenti.

non ho notato squame rialzate. apparentemente erano sane.
il guppy che sta a galla non riesco a fotografarlo

qui sotto il link delle mie foto.
l'acqua sembra verde, perchè dietro il muro è giallo
http://img249.imageshack.us/img249/7485/gen070029tn.jpg
piante e neon. quella più grossa me l'hanno spacciata per un bonsai.
http://img174.imageshack.us/img174/9665/gen070031ew.jpg
il pesce più a sinistra, azzzurro, non so cosa sia. voi ne avete idea?
http://img248.imageshack.us/img248/3406/gen070078kv.jpg

fr@nco
22-01-2007, 15:07
ho aggiunto un pò di acqua distillata a 26°, poichè per via del cambio del filtro, e dell'eliminazione di un anfora

Puoi spiegare cosa intendi per "cambio del filtro"? Dovresti anche dirci con che frequenza e con quali quantità fai i cambi d'acqua e che tipo di acqua adoperi. All'inizio del topic hai scritto "metà di rubinetto e metà di bottiglia". Cosa intendi per acqua di bottiglia ?

arunka
22-01-2007, 15:19
l'acqua della bottiglia natura minerale. tipo la senbenedettto..
ma poi i valori dell'acqua erano sbagliati, e in un altro negozio mi hanno dato acqua distilòlata.
ora: loro mi hanno detto che era acqua distillata, ma forse è osmotico. IO NON LO SO. me l'hanno spacciata per acqua distillata. l'ho tirata giù da una grande botte.
per ora ho fatto un solo cambio dell'acqua. ho cambiato il 40 %. ma mi han detto che la prossima volta devo fare il 20% con quella "distillata".
è passato un mese dall'altro, tra quando lo devo rifare?

scusate ma sono nervosa..

arunka
22-01-2007, 15:21
ah, per cambio del filtro intendo la sostituzione dei carboni (che ora ho tolto) e la pulizia della spugna.
per il resto dò solo una sciacquata al contenitore e al tubo del motore. i canolicchi li tolgo e li rimetto senza lavarli nè toccarli.

egle
22-01-2007, 16:14
Tranquilla, adesso cerchiamo di aiutarti.
Io sospenderei l'algo end
Per i pesci: nella prima foto quei 2 pulitori che stanno sul fondo sono corydoras, quello giallo mi sembra una guppa; nella terza foto ci sono 2 pesci quello più a sinistra nn lo vedo bene e nn so di che specie si tratta, quello vicino a destra dovrebbe essere un platy
Ora dicci quanti pesci hai e di quale specie (questo te lo chiedo per capire se hai bisogno di acqua di osmosi oppure no)

arunka
22-01-2007, 16:28
quello giallo nella prima foto allora è un platy come quello azzurro dell'ultima. l'altro che non hai visto bene è un corydoras.

allora:
2 platy (maschio e femmina)
1 ancistrus (di colore scuro coi puntini bianchi)
2 corydoras (uno è più grosso dell'altro)
10 neon

l'algo end lo davo una volta a settimana, e già questa settimana non l'ho messo.

fr@nco
22-01-2007, 16:33
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 ass

Presumo che i test che usi siano a reagente liquido, se sono quelli a striscette sono poco attendibili.
Ciò premesso, visto che dovrai mancare per 4 giorni, ti consiglierei di fare un cambio di 10/15 litri per tenere a bada i nitrati.
Circa l'acqua da usare, tieni presente che se usi acqua osmotica, abassi i valori di gh e kh, (ed in piccola parte anche ph) a scapito dei guppy ed a beneficio dei neon, mentre se usi acqua di rubinetto avviene il contrario. Questo perchè, come qualcuno ti ha già detto, non sono pesci compatibili per valori di acqua.
Ultimo consiglio per la tua assenza: dì ai tuoi genitori di non dare loro da mangiare. E' meglio il digiuno che l'eccesso di cibo

arunka
22-01-2007, 16:44
vi sembrerò patetica ma... io non me la sento di fare un cambio d'acqua.
l'acqua osmotica non cel'ho e per andare a comprarla perderei un mezzo pomeriggio. l'acqua del mio rubinetto è molto calcarosa e ho paura di alterare bruscamente i valori.
non posso aspettare il mio ritorno?
su come e quanto dar da mangiare credo di averli istruiti bene..
comunque vedrò di dirlgi di non dargli niente.

di guppy me nè rimasto uno ma non credo durerà a lungo. ha le branchi molto aperte e sta sempre sul pelo dell'acqua.
tralatro ho notato che un corydoras oggi aveva l respiro un pò affannoso.
e il platy giallo sembra avere le "gote rosse" ma le ha sempre avute così. è una fem,mina e latrovo un pò cicciottella.. ma non abbastanza per essere in cinta, credo.

fr@nco
22-01-2007, 16:57
Perchè non fai i test dell'acqua di rubinetto e ci dai i valori ? meglio un po' di Kh che di nitrati in più....

arunka
22-01-2007, 17:09
premetto che sto usando le strisciette e che i colori sono un pò confusi.

test dell'acqua di rubinetto:
ph 8.0 / 8.4
kh 10 / 15 / 20 difficile capire comunque superiore al 10
gh > 16
no2 ass
no3 25

arunka
22-01-2007, 22:12
sono tornata in negozio.
i miei guppy facevano parte di una partita ammalata. quando me li hanno venduti, erano appena arrivati e non li avevano controllati..
mi hanno dato l'antibiotico perchè probabilmente si stanno ammalando anche i platy.

ho alzato il filtro in modo da far circolare più aria (più bollicine).
ho anche aggiunto una pianta che spero non muoia per via delle medicine. gli ho dato il fertilizzante (ho fatto male?)

tra 3 giorni devo cambiare 20 litri di acqua (osmotica).
suppongo di dover mettere anche il biocondizionatore e i batteri (per reintegrare quelli morti.
mi suggerite di fare altro?
io domani devo partire, lascerò i pesci ai miei genitori, non riuscirò a controllare il forum prima di giovedi.
se c'è qualcosa che devo fare entro domattina nè sarò bel lieta.

grazie a tutti per la pazienza.

Angelo551
22-01-2007, 23:08
Se usi l'osmosi, il biocondizionatore non serve...
Certo visto che il pescivendolo ha ammesso che i guppy facevano parte di una "partita" malata...poteva anche dirti di riportarglieli (e curarli lui!)

Angelo551
22-01-2007, 23:10
dimenticavo... i batteri invece si.... #70

fr@nco
22-01-2007, 23:18
C'e' poco da riportare, ormai sono quasi tutti morti (vedi topic).
Visto che ti ha detto che erano malati, chiedigli di reintegrarti i pesci deceduti.
I test che hai fatto finora non valgono molto, le striscette sono poco precise.
I consigli sono di acquistare i test a reagente liquido, postare i valori qui sul forum ed attendere i consigli che saranno competenti e soprattutto disinteressati. Il negoziante invece vuole solo vendere, e più problemi hai, più vende.
Ciao

Angelo551
22-01-2007, 23:27
C'e' poco da riportare, ormai sono quasi tutti morti (vedi topic).
mea culpa... avevo letto solo l'ultimo messaggio...

Visto che ti ha detto che erano malati, chiedigli di reintegrarti i pesci deceduti.
I test che hai fatto finora non valgono molto, le striscette sono poco precise.
I consigli sono di acquistare i test a reagente liquido, postare i valori qui sul forum ed attendere i consigli che saranno competenti e soprattutto disinteressati. Il negoziante invece vuole solo vendere, e più problemi hai, più vende.

QUOTO!

arunka
22-01-2007, 23:29
fatica sprecata, visto che me ne è rimasto uno..

allora niente biocondizionatore?
l'accendiamo?

fr@nco
22-01-2007, 23:32
Il biocondizionatore serve quando si immette in acquario acqua appena presa dal rubinetto, che contiene cloro e metalli pesanti. Nell'acqua di osmosi questi elementi non sono presenti, perciò il biocond non serve.

Desy
23-01-2007, 02:57
A me pare una batteriosi.... #24 I pesciolini della partita "malata"dovrebbero essere reintegrati,ma aspetta ad aggiungere pesci però,prima sistemiamo l'acqua.Quando torni ,con calma rimisura i valori con i test a reagente liquido(sono più sicuri),fai un respiro profondo e ce li posti.Coraggio,all'inizio è facile avere dei decessi,per inesperienza o per incuria da parte del negoziante,è capitato a tutti #36# #36# #36#

zane
23-01-2007, 04:53
il 16.12 sono andata in un negozietto

il giorno(27.12) mi han fatto cambiare il 40% dell'acqua aggiungenddo acqua distillata. di nuovo biocondizionatore e batteri.

il 2.01 ho rigfatto il test con valore
ph 7.2 kh 10 gh 10 no2 ass no3 10
il negoziannte ha detto che l'acqua stava maturando e poteva darmi i primi pesci:
2 guppy (maschio e femmina), 2 ancistrus, 2 pulitori, 2 di razza ignota (maschio e femmina), 6 neon.

dopo 20 giorni e con un cambio del 40 % in mezzo ti ha fatto inserire i pesci.e non pochi e dopo una sola sett ancora pesci!
i test li hai sempre fatti tu?
perche secondo me sono stati avvelenati dai no2.
il tuo filtro potrbbe essere maturato circa il20/01 quando sono saliti gli no3 a sterminio avvenuto.(hai qualche rilievo no2 della sett prima?)
CAMBIA NEGOZIO

arunka
26-01-2007, 18:48
il test me li ha fatti il negoziante e poi li ho rifatti io.

oggi i pesci stanno bene.
ho aggiunto una pianta.
domani devo fare un cambio del 20% di acqua per via dell'antibiotico.