Visualizza la versione completa : molly ballon con infezione cutanea
Tizianadr
21-01-2007, 21:45
ciao a tutti...ogni tanto appaio...
allora ho due casi:
1. un molly ballon messo in vasca l'aprile del 2005. Da due settimane presenta una zona biancastra sopra l'occhio sinistro con alcuni filamenti bianchi tipo cotone, pochi pero', e la mucosa di quella zona e' bianca, ha perso il solito colore giallo. Sembra avere dei gnocchettini color bianco/rosa, tipo una cuffia da bigodini, scusate non so se rendo l'idea. La zona infetta avra' un diametro di 6mm e si ingrossa pian piano. Il pesce in acquario aveva un comportamento normale, ad ogni modo lo ho isolato in una vasca da 7 litri. Ho provato il trattamento sale per 45min, non ha migliorato. Ho quindi iniziato il trattamento con il dessa moor (contro le micosi esterne), credendo fosse una micosi, ad oggi (una settimana di trattamento) non presenta miglioramenti.
cosa posso fare? cosa puo' essere?
2. Uno xipho hawaiano presenta due gnocchi tipo cisti sulla mocosa vicino alla coda, mi era gia' capitato un caso simile qualche mese fa, allora avevo trattato il pesce con l'ambramicina, ma alla fine mori.
questo e' in vasca con il molly ..... essendo malati, gli ho isolati entrambi.
Tende ad avere delle feci marron scuro lunghe anche 10cm!!!
anche lui sta' subendo il trattamento con il dessa moor visto che li ho messi insieme.
suggerimenti?
e perche' vengono fuori tali infezioni??
saluto lele, noto che sei salito in graduatoria...
:-)
i valori della vasca sono buoni
PH 7.5
Nitriti 0,05mg
Nitrati 20/30
Ammonio 0
test reagente liquido della JBL
ciao tiziana...tutto bene in quel di treviso????
1 potrebbe essere una micosi allì'occhio io lo trattarei con del bactowert o mycowert.
2 noti una respirazione accellerata?
Tizianadr
25-01-2007, 11:03
ciao tiziana...tutto bene in quel di treviso????
1 potrebbe essere una micosi allì'occhio io lo trattarei con del bactowert o mycowert.
2 noti una respirazione accellerata?
allora vedi il dessa moor è un prodotto che mi hanno dato al posto del bactowert o mycowert poichè il negoziante non lo aveva, oggi ho ripreso un secondo ciclo di dessa moor (anti micosi) ma non credo che mi aiuterà visto che neppure il primo ciclo ha cambiato le cose....
il primo giorno devo mettere una goccia per litro, poi il secondo gg la metà, nulla fino al settimo che si riprende come il primo, l'ootavo cambio acqua....
riprovo.....che te devo di'....
respirazione un po' forse piu' accellerata ma non poi cosi tanto......
mangia lo stesso e nuota normalmente nella sua vaschetta da 8 litri....con areatore e riscaldatore....cambio un litro di acqua al giorno non avendo filtro....
dimmi tu!!
per il doppione...SI SI SI VOLEVO METTERTI ALLA PROVA.... :-)) :-))
BRAVO BRAVO HAI SUPERATO IL TEST.... MA TI HANNO DATO LA TUTINA???? ZUPER LELE??? :-D :-D
ZUPER LELE???
:-D :-D
inulile tentare terapia se nn si veddono miglioramenti.potrebbe essere una forma batterica dell'occhio eui ci volgiono terapioa decisamente piou' forti.io consilgio il neofuradantin 100 in capsule.1 cps su 35 litri di acqua per 6 giorni.al terzo cambio del 30% di acvqua.areazione attivo 24 ore su 24.lo trovi in farmacia.tutto questo per il pesce con problemi all'occhio.
per l'atro nn so e' sempre difficile dare diagnodsi con questi sintomi.potrebbero essere tante cose che ne fanno scaturire gonfiori.noti anomalie nel nuoto,colorazione feci bianche,sollevamento scuame,tentativi di vomito da parte del pesce,...aiutami tu dandomi piou' indizi possibili.lele
Tizianadr
26-01-2007, 10:44
ZUPER LELE???
:-D :-D
inulile tentare terapia se nn si veddono miglioramenti.potrebbe essere una forma batterica dell'occhio eui ci volgiono terapioa decisamente piou' forti.io consilgio il neofuradantin 100 in capsule.1 cps su 35 litri di acqua per 6 giorni.al terzo cambio del 30% di acvqua.areazione attivo 24 ore su 24.lo trovi in farmacia.tutto questo per il pesce con problemi all'occhio.
per l'atro nn so e' sempre difficile dare diagnodsi con questi sintomi.potrebbero essere tante cose che ne fanno scaturire gonfiori.noti anomalie nel nuoto,colorazione feci bianche,sollevamento scuame,tentativi di vomito da parte del pesce,...aiutami tu dandomi piou' indizi possibili.lele
ok per il neofuradantin...provo...
per l'altro pesce, no le feci sono marroni, a volte lunghe, anche 10cm. nessuna anomalia nel nuoto ma da quando è in vasca di isolamento è un po' piu' debole lo prendo con facilità al retino, forse sarà anche per i trattamenti... a me' sembra normale se non fosse per quei gnocchi, tipo cisti, nessuna squama rialzata, colori normali come sempre...non saprei neppure io come aiutarti. siccome sono nella stessa vasca di isolamento dovrà ache lui subire il trattamento del neofurandin....che gli faccia male?
ciao ciao
ho appena iniziato il trattamento con il neofuradantin ma e' un antibiotico per le infezioni delle vie urinarie...mah.. va be' provo...
senti io prima cambiavo un l di acqua al giorno (in assenza di filtro) ora che ho l'antibiotico che faccio, la cambio o non la cambio?
il cibo lo do vero??
PS VORREI AVVISARE TUTTI COLORO CHE LEGGONO QUESTO POST CHE MEDICINALI TIPO IL NEOFURADANTIN, AMBRAMICINA ECC... NECESSITANO DI RICETTA MEDICA, PER TANTO PER NON ANDARE IN FARMACIA DUE VOLTE (COME LA SOTTOSCRITTA -04 -04 ) INVITO TUTTI A PROCURARSI LA RICETTA DAL PROPRIO VETERINARIO CURANTE... #36# #36# #36# #36#
Tizianadr
27-01-2007, 21:49
il pesce con il bitorzolo, e' praticamente in stato comatoso...non so, sta subendo il trattamento con il neofuradantin, e' praticamente a pancia all'aria e muove solo le pinne antetiori la coda e' come se fosse paralizzata, proprio in corrispondenza del bitorzolo, mi chiedo se non sia una specie di tumore...mah...fa' una pena...
l'altro (il molly) per il momento non vedo miglioramenti, siamo solo al secondo giorno di trattamento di cura.
fammi sapere per il cambio di acqua...
ciao ciao
potrebbe essere un tumore!inoltre il fatto che tu lo possa prendere ocn molta facilita' nn e' affatto una cosa positiva.nn so come altro poterti aiutare.mi spiace.lele
Tizianadr
29-01-2007, 20:32
potrebbe essere un tumore!inoltre il fatto che tu lo possa prendere ocn molta facilita' nn e' affatto una cosa positiva.nn so come altro poterti aiutare.mi spiace.lele
ok lo xipho e' morto sara' stato un tumore..
invece il molly ballon sta' ancora seguendo il trattamento con il neufuradantin....ho fatto un parziale cambio di acqua ieri che era il terzo giorno, ma non vedo miglioramenti, finiti i 6gg di trattamento che faccio se non e' guarito????
:-(
aspetto info......grazie :-)) :-))
termina la terapia e successivamente riporta i sintomi che noti
Tizianadr
30-01-2007, 22:53
ad oggi nessun miglioramento e domani e' l'ultimo giorno di neufuradantin, la macchia si sta allargando e le squame sono bianche come vedi in foto e un po' filamentose...
giovedi mi dovro' assentare per 3 gg, cosa mi consigli? di lasciarlo nell'acqua con il neufuradantin per 3gg o di fare un cambio completo??
grazie #36#
se la terapia l'hai fatta in 40ena sostituisci tutta la vsca e somministra del mycowert,nella speranza che sia una forma batterico micotica.altro nn so .
Tizianadr
11-02-2007, 13:50
se la terapia l'hai fatta in 40ena sostituisci tutta la vsca e somministra del mycowert,nella speranza che sia una forma batterico micotica.altro nn so .
ho fatto pure il trattamento con il mycowert della sera per 4 giorni. purtroppo non ci sono miglioramenti dal punto di vista cutaneo, e' sempre stato in vasca di quarantena da quasi un mese o piu', posso rimetterlo in acquario?
mi fa pena da solo...
trattamenti fatti:
1. sale
2. dessa moor anti micosi
3. neufaradantin
4. mycowert sera..
non so che altro fare...
che sia infettivo per gli altri pesci se lo rimetto in vasca?
che sia un tumore delle squame?
in vasca io nn lo metterei almeno sino a quando nn si capisce che cosa abbia.lascialo tranquillo almeno per 10 giorni e somministraglii alimenti ricche di fibre ,dieta vegetarina e alimentazioni ricche di vitamine.ci risentiremolele
Tizianadr
12-02-2007, 21:21
in vasca io nn lo metterei almeno sino a quando nn si capisce che cosa abbia.lascialo tranquillo almeno per 10 giorni e somministraglii alimenti ricche di fibre ,dieta vegetarina e alimentazioni ricche di vitamine.ci risentiremolele
Ok capo :-))
cosa intendi per ricchi di fibre?
vado con le zucchine allora...e vediamo....
comunque ha sempre quella patina bianca un po' brufolosa come!
alla prox... ;-) ;-)
segui quanto scritto e se tra 10 fiorni nn ci sono milgioramenti si partira' con l'ambramicina.mi raccomando le vitamine.lele
Tizianadr
18-02-2007, 18:37
segui quanto scritto e se tra 10 fiorni nn ci sono milgioramenti si partira' con l'ambramicina.mi raccomando le vitamine.lele
parto con l'ambramicina....é sempre uguale....
speriamo bene
ciao....
tiziana....da recenti acquisti fatti ho visto che il gonfiore puo' essere una cusa di infiammazioni alla vescica natatoria.tle patologa se trascurata puo' essere letale inquato ne prvoca lo scoppio.io aspetteri un attio per l'ambramicina e tenteri una terapia a bse di bactrim forte.1 cps per 80 litri lasciata agire per 5 giorni in un unca siomministrazione.lascia la temp a livelli medio alti.somministramangime vegetariano una sola volta la giorno per nn gonfiare lo stomaco che si trova soprala vescica.speriamo che sia la volta buona.lele
Tizianadr
13-03-2007, 22:41
cao lele
fatto anche il trattamento abramicina, terminato una settimana fa
non ci sono cambiamenti
la pescia mangia, defeca, nuota, nessun sintomo strano se non quella pelle rugosa e bianca.....
cosa faccio ora??
saranno quasi due mesi ormai che sto cercando di curarlo....
che dire???
grazie dei consigli
saluti
tiziana rieusciresti a frmi una foto dettagliata della problematica?
diversamente altro nn so ' cosa consilgiarti.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |