PDA

Visualizza la versione completa : puntini che non vogliono sparire

ely87
21-01-2007, 19:52
ciao ragazzi ho acquaistato giorni fa dei pesci e dopo un giorno in acquario uno di essi ha preso qualche puntino bianco quindi per prevenzione ho alzato la temp a 30° e il girno successivo non li aveva più quindi gradualmente ho abbassato la temp dopo alcuni giorni ho cambiato l'acqua e mi è iniziata l'infestazione vera e propria(durante il cambio d'acqua la temp è scesa di 2°)a questo punto ho usato per forza il medicinale(esha 2000)è da quattro girni che lo uso ma i puntini non vogliono proprio andare via sopprattutto nei cardinali..cosa mi consigliate di fare??grazie.

Matisse
21-01-2007, 21:24
fai un cambio parziale dell'acqua, stando attenta ad inserirla con la stessa temperatura e gli stessi valori di quella dell'acquario.
Anch'io ho alzato la temperatura a 30° lasciandola così per 5 giorni, ho diminuito un pò la portata della pompa, ed ho inserito il medicinale (ottimo è il blu di metilene) per 3 giorni ho saltato il quarto e ho ripreso per altri 3 giorni... è andato via tutto...
Alla fine ho inserito del carbone attivo nel filtro, e ho incominciato ad abbassare moooolto lentamente la temperatura. Comunque sulle schede di acquaportal dovresti trovare delle informazioni più precise :-)

ups #12 dimenticavo; se hai un aeratore accendilo :-)

lele40
23-01-2007, 23:45
i tomiti sono rimasti nell'acqua.quando hai adottato la terpia medica della temperatura,cosa corretta,la sua riduzione andava fatta gradualmente e la stessa terapia andava prolungata per almeno 7 giorni per nn dire 10.in piu' hai fatto un cambio di acqua troppo vicino alla scomparsa dei puntini e molto probabilemtne nn alla stessa temp.filtra per eliminare lì'esha 2000 .attiva un areatore incrementa la termp finoa 30 gradi ed inserisci invasca costawert .a temine terpai rifiltri ,con altro carbone ,riduci gradualmente la temp.dopo 48 ore se nn compaiono piu' puntini fai un cambio di acqua del 30%..occhio alla temp e per una zsettimana inserisci attivatori batterici una volta al giorno..lele

Matisse
24-01-2007, 00:22
-d10 il moderatore mi ha dato ragione... #22

lele40
24-01-2007, 23:11
Matisse, #25