Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con zone anomale

Biancy
21-01-2007, 19:22
ho un guppy, comprato ieri ,che ha due zone una per lato dove le scquame sembrano un pò spugnose è inoltre in quella parte è un po più gonfio e più scolorito, inoltre visto da sopra ha la spina dorsale storta. mi devo preoccupare?
quando sono in negozzio è difficile guardarli bene....

inoltre vedo che si disinteressa delle femmine...

Biancy
22-01-2007, 15:36
aggiornamento: ora sta sempre nello stesso punto e vedo che respira velocemente

si muove solo quando do il cibo.

consigli?

Tropicalia Firenze
22-01-2007, 21:23
Bè mi sa che non è messo molto bene, anche se di preciso è difficile dire cosa abbia. La spina dorsale storta può essere dovuta a malnutrimento. Non saprei proprio che dirti, non so prova a fare una foto, non capisco bene cosa intendi per squame spugnose. Visto che l' hai preso solo ieri magari deve ancora ambientarsi bene. L' unica cosa che ti posso dire, nel caso in cui il pesce è malato, mettilo in una vaschetta a parte con l'acqua dell' acquario e magari un areatore con la porosa, solo per scongiurare eventuali contaminazioni! :-)

Biancy
22-01-2007, 23:23
ora ha in quelle parti delle abrasioni e in un punto pare quasi che abbia un buco

Tropicalia Firenze
23-01-2007, 15:50
Toglilo dall 'acquario e mettilo in una vaschetta a parte!

Biancy
23-01-2007, 15:58
però posso rimediare solo la vasca non ho nient'altro (aratore, riscaldatore ecc.) vivrà? ma c'è un minimo di possibilità che guarisca?

Tropicalia Firenze
23-01-2007, 16:13
Sinceramente non ne ho idea! Io ti dico di metterlo via perchè se ha parassiti o robe del genere ti infetta tutto! Anche se a sire il vero forse è un po tardi. Un buco potrebbe essere sintomo di malattia ma può essere anche il risulatato di una bella litigata, non so proprio. Anche se non hai il riscaldatore no ti preoccupare mettilo lo stesso in un contenitore a parte in un punto caldo della casa, sarebbe bene un areatore con la porosa, in ogni caso cambia un pochino d'acqua ogni giorno. Non ti dico di mettere medicine perchè sinceramente io non saprei che consigliarti, visto che la cosa non è chiara si rischierebbe di fare peggio. :-)

Biancy
23-01-2007, 22:24
sono un pò indeciso, dato che potrebbe non essere infettivo forse si riprende meglio nell'acquario.
sembrano escorazioni, comunque magia come gli altri e solo un pò asociale e se ne sta sempre nello stesso punto e precisamente in un punto che fà speccio, pare che si guardi tutto il giorno, dato che nella vasca in cui era erano tutti identici, non è che crede che siano i suoi compagni?

lele40
23-01-2007, 22:43
la spina dorsale storta

respira velocemente

sembrano escorazioni

nn vorrei essere troppo precipitoso nella diagnosi ma potrebbe trattrsi di tubercolosi.prova aleggere in schede di malattie alla voce tbc.iosola in ogni caso il colpito .posta i valori dell'acqua almeno da escludere anomalie in essa.

Biancy
23-01-2007, 22:55
però non presenta quste caratteristiche:dimagrimento, mancanza di appetito, malformazioni della mascella.

se lo isolo quanto tempo lo tengo isolato? per sempre? oppure dopo un pò posso stare tranquillo?

Biancy
23-01-2007, 22:59
a l'acqua e da escludere perchè mi sono accorto dopo poche ore che non stava bene

comunque gk 17 kh6 ph 7 (credo anche qui non distinguo bene i colori) no2 credo assenti (non mi sembra tasparente) no3 30

lele40
24-01-2007, 23:14
io in solamento tenteri un trattemtno con del bactopur direct della sera o con ambramicina.le dosi di quest'ultima le trovi nel topic in schede alla voce idropisia.lele