Entra

Visualizza la versione completa : HELP URGENTE DISCUS

orfeosoldati
22-05-2005, 18:08
Vasca ben piantumata , abitata da 5 discus (6-7 cm) + 1 Anci + 6 Cory.
4 giorni or sono uno dei 4 discus si isola dal gruppo rifiutando il cibo.
Dapprima si colloca a pelo d'acqua, poi si nasconde fra le Valisnerie.
No feci filamentose,bianche etc nč altro segno esterno o comportamento anomalo (strano nuoto,sfregamenti etc...). Forse-sottolineo forse- un po' scurito.
Dopo 2 giorni cosė,su consiglio di un amico allevatore, inizio Flagyl 250 mg/35 lt ed aumento la temperatura da 29° a 31°.
Valori dell'acqua : i soliti (ph 7; kH 4; gH 9; NO2 <0,05 mg/lt; NO3 <5mg/lt) e tutti gli altri ospiti sono vivacissimi.
Se fosse una patologia da flagellati (mi dice un amico medico infettivologo) il metronidazolo avrebbe giā dato risultati.....
HELP

polimarzio
22-05-2005, 23:01
No feci filamentose,bianche etc nč altro segno esterno o comportamento anomalo (strano nuoto,sfregamenti etc...).

Lo sfregamento č indice di parassiti della pelle o vermi.
Per esclusione, se l'innalzamento della temp. non ha prodotto miglioramenti visibili č probabile che si tratta di vermi.
Un trattamento con un prodotto specifico come il camacell dovrebbe risolvere la problematica.

orfeosoldati
22-05-2005, 23:27
No feci filamentose,bianche etc nč altro segno esterno o comportamento anomalo (strano nuoto,sfregamenti etc...).

Lo sfregamento č indice di parassiti della pelle o vermi.
Per esclusione, se l'innalzamento della temp. non ha prodotto miglioramenti visibili č probabile che si tratta di vermi.
Un trattamento con un prodotto specifico come il camacell dovrebbe risolvere la problematica.
-Non c'č sfregamento....potrebbero essere lo stesso vermi?
-Il camacell qui nessuno lo vende. Altri farmaci ?

polimarzio
22-05-2005, 23:31
Be! allora ho capito male, in questo caso ritiro quello che ho scritto e mi associo per i flagellati.

lele40
23-05-2005, 00:36
anche io sono con polimarzio.
e vero il metrodinazolo dovrebbe gia' avere effetti,ma (dato puro e soprattutto se in compresse) e dubbio lo scioglimento in acqua e puo' danneggiare il fegato,almeno quello e' cio che ho notato io,e quello che mi ha detto il farmacista quindi e' d'obbligo a mio avviso l'areazione.mentre i composti acquariofili sono sicuramente piu' idonei.speriamo che riprenda a mangiare.lele

orfeosoldati
23-06-2005, 10:15
diario clinico
-dopo terapia con flagyl ( x 4 giorni) cambio d'acqua 30% + filtraggio con carbone attivo per tre giorni
-pausa di dieci giorni nel corso dei quali ho monitorizzato quotidianamente tutti i valori dell'acqua ed ho variato il + possibile la dieta (grani per discus, artemia liof.,chironomis liof.,scaglie all'aglio, una volta pure tubifex liof.)
-provato aglio con risultati negativi (d'altra parte non mangiava...)
-persistendo la tendenza a nascondersi,la mancanza d'appetito,un leggero calo di massa corporea rispetto agli altri fratelli,un colorito un po' pių scuro (questi e solo questi i sintomi...) da 2 giorni ho iniziato il Camacell.
-il dischetto ora (sono 40 giorni!Mangia di nascosto? -04 ) va per la vasca ed accenna pure a beccare qualcosa (piante,per lo +,NO mangimi) ma, comunque il capobranco (uno splendido e prepotente turchese) lo ...perseguita!
Non ho possibilitā di "quarantenarlo" e d'altra parte sarebbe uno stress eccessivo.
Non so pių che .....pesci pigliare ! #28g
Chi ha esperienza diretta? Grazie

lele40
25-06-2005, 13:00
se il camacell ha fatto i suoi effetti direi ok .filtra aspetta qualche giorno continua con alimenti vitaminizzati.il caldo e'un problema per farli ripigliare aiutali con le vitamine.