Entra

Visualizza la versione completa : Aggressività pesci rossi

RED FOR EVER
21-01-2007, 16:48
Ho 5 pesci rossi n una vasca di 80/90 litri netti con filtraggio e arredi adeguati alla specie sopracitata. Tre dei 5 pesci presentano dei puntini bianchi circoscritti nella zona branchiale e ho dedotto , leggendo quà e là, che sono maschi.
Spesso succede un " accanimento " verso " la MIA PREFERITA " ( adirittura 4 contro 1 ) che, non presentando nessun puntino bianco, dovrebbe essere una femmina. Due dei 3 maschi sono un black moor ed un rjukin che , si sà , non sono abili nuotatori. Il 3° maschio è un Carrassio da " luna park " ed è un demonio.
Queste aggressioni durano anche giorni interi e 15 giorni fà, preoccupato di questo fatto, ho isolato " la mia PREFERITA " in una vascetta di 25 litri. Dopo 3 giorni ho rimesso i pesci assieme e tutto è tornato alla normalità.
Ieri pomeriggio siamo tornati alle solite, 4 contro 1.
Questa volta ho isolato il Carrassio che, secondo me , è il " capo branco " ed è il più attaccabighe anche per la sua abilità nuotatoria.
Ho fatto bene ?
Che devo fare ?
La temperatura dell'cqua è leggermente alta ( 24 ° ), frse è questo il motivo ?
La vasca è troppo piccola ?
AIUTATEMI !!!!!!

Matisse
21-01-2007, 20:23
ciao,
5 pesci in un acquario da 80 litri sono troppi #36# per il momento hai fatto bene a dividere i pesci... il carassius da luna park è per caso un koi? se è così ti credo che è un demonio #17 , si diverte a inseguire i più deboli o i pesci più tranquilli, inoltre si sentirà stretto nel tuo acquario... ha bisogno di adeguati spazi per nuotare, è un tipico pesce da laghetto.
Ti conviene darlo a qualcuno o metterlo in un altro acquario (non vedo molte altre soluzioni), lontano dagli orifiamma, che come hai detto giustamente non sono buoni nuotatori e amano la tranquillità.
La temperatura va bene, anche se per essere proprio pignoli #19 dovrebbe andare dai 20 ai 23°, comunque non è quello il motivo.

Pinta
22-01-2007, 19:07
Ciaooo!!!
Dimensioni dell'acquario e temperatura a parte...da quello che hai descritto sembra che sia proprio il rituale dell'accoppiamento e il fatto dell'aggressività non c'entra niente...teoricamente i maschi dovrebbero spingere la femmina verso le piante a foglia larga che loro reputano essere ottimali per la deposizione delle uova perché quest'ultime si attaccano appunto alle foglie...in pratica per quello che percepiamo noi é una frenetica rincorsa ai danni della femmina alla quale vengono inflitte anche delle "sonore" botte all'altezza del ventre!!! #13
Te lo dico quasi con la certezza al 100% perché é capitato a me a fine novembre...il comportamento era esattamente quello che hai descritto te ed io ho agito esattamente come te(tra l'altro anche nel mio caso era la preferita) :-)) ...non mi era mai capitato di vedere i pesci rossi che si riproducevano ed anche io pensavo che gli altri pesciolini ce l'avessero con quello che rincorrevano allora l'ho isolato poi quando l'ho rimesso con gli altri l'atteggiamento era lo stesso e dopo pochi giorni mi sono accorta che avevo le piantine dell'acquario piene di uova piccolissime trasparenti...e gli latri avevano finalmente smesso la frenetica rincorsa :-D
Inoltre come descrivi anche tu i maschi hanno dei puntini bianchi sulle branchie mentre la femmina non li ha(a me é sembrato di notare anche dei puntini bianchi sul lato davanti delle pinne pettorali nei maschi).
Se ti dovessero deporre le uova e vuoi provare a farle schiudere ti consiglio di comprare una "sala parto" e appena la deposizione é finita metti le uova nella sala parto(io c'ho messo direttamente le piantine in sala parto sennò era un problema staccare tutte le uova dalle piante)altrimenti nel termine di poco te le mangeranno tutte!!!
Ciaooo a presto e tienici informati sulle eventuali evoluzioni #22
Sara