PDA

Visualizza la versione completa : odore ammoniaca e strana pellicola

jungher
21-01-2007, 14:21
Ciao a tutti , 65 lt netti , gymnocorymbus ternetzi 2 coridoras e 1 ancintrus, e 2 platy ,piante : 5 anubias , 1 microsorume 1 echinodorus ozelot (spero di non aver scritto bestemmie)
Aprendo il vano filtri (avevo sciaquato la spugna 1 mese fa con acqua acquario) , ho notato un'odore abbastanza intenso di ammoniaca e sul pelo dell'acqua all'interno del vano come una pellicola di colore azzurrognolo ( se non è una pellicola , comunque provando a toccarla si vedeva non era solo colorazione)
Valori :
ph 7
no2 assenti
no3 20 mg /l

Secondo voi?Grazie per i consigli!

andrea sacchetti
21-01-2007, 16:33
come hai caricato il filtro?
che portata ha?
forse il ricircolo al suo interno non è abbastanza sufficente e al suo interno il livello di ossigeno in alcune zone è calato molto!

jungher
21-01-2007, 17:40
caricato credo vorrai dire com'è fatto :

dall'alto verso il basso:

lana sintetica
spugna
cannolicchi

per quando riguarda la portata della poma , non te lo saprei dire ma era quella nella confezione originale dell'acuario e mi auguro che non abbiano cannato la potenza.
comunque il getto è buono e non mi pare abbia mai perso potenza.
l'odore di ammoniaca non è un brutto avviso?

andrea sacchetti
21-01-2007, 19:57
a scanso di equivoci dovresti mettere all'entrata dell'acqua il filtraggio meccanico così da raccogliere tutte le particella sospese e impedire a quest'ultime di otturare i pori dei canolicchi...e permettergli di mantenere una buona efficienza più a lungo!
cmq... l'odore di ammoniaca dovrebbe se non mi sbaglio essere il segnale che cè poca corrente all'interno del filtro o cmq in alcune sue zone si sono formati dei punti con poca circolazione o alla peggio zone totalmente senza corrente....
quindi ti consiglio di rivedere la qualità o la disposizione dei tuoi materiali filtranti e la portata della tua pompa che dovrebbe essere almeno di 400l/h
spero di averti aiutato!
andrea

labido
22-01-2007, 10:53
se c'e' puzza di ammoniaca al 90% ci sono anche cianobatteri. C'e' qualcosa che non va' nella filtrazione

jungher
23-01-2007, 20:05
qualcosa che non va cosa vuol dire?
ho cambiato la lana sintetica e sciaquato la spugna con acqua dell'acquario.
Forse la spugna che avevo messo era troppa e non passava in modo corretto l'acqua .
Ho inserito del nitrivec per riattivare il filtro.
secondo voi?

jungher
23-01-2007, 20:12
dimenticavo , ho appena controllato e sul pelo dell'acqua allinterno del vano filtro si è di nuovo formata quella patina a vista oleosa di colore azzurrognolo , che quando la tocca si rompe come se fosse vetro , non so se mi sono spiegato.
persiste l'odore di ammoniaca.
diagnosi?

andrea sacchetti
23-01-2007, 22:56
poca corrente all'interno del filtro!
usa una pompa più potente....

jungher
23-01-2007, 23:30
aumenterò la velocità ruotando la rotellina sotto la pompa , credo serva a quello.
non ho trovato il litraggio ora nei documenti dell'acquario ma solo indicazione di potenza : 5 W
Sono circa 65 lt netti di acquario con 3 platy , 5 gymnocorymbus ternetzi , 1 ancintrus e 1 Coridoras ( 1 mi è appena morto)
Può essere utile?
ciao

andrea sacchetti
23-01-2007, 23:41
prova i valori di nitriti e nitrati...
per la pompa tieni conto che deve pompare almeno 5-6 volte il volume tot dell'acquario, all'ora...
quindi...almeno 325 l/h ma dato che probabilmete non esiste una pompa così vai sui 400l/h

jungher
24-01-2007, 12:34
i vaori di nitrito sono zero , i nitrati sono a 20mg/l, non mi sembrano elevati , resta il fatto che l'ammoniaca la sento solo dentro il vano filtri quando lo apro e ci metto il naso sora ma non sul pelo dell'acqua della vasca.
secondo te è sempre quello il problema?