Visualizza la versione completa : FILTRO A LETTO FLUIDO!
zedisdead
21-01-2007, 13:02
Ciao a tutti,
Vorrei sapere come funziona un filtro a letto fluido?
Può da solo essere usato per li filtraggio di un'acquario?
Grazie
penso che sia una cosa per i marini ma ti dico come l'ho usato io per il mio acquario dolce:
l'ho attaccato con tubi rigidi e flessibili da una parte a una pompa che "spinge" l'acqua attraverso il filtro a letto fluido (che è solo un cilindro in cui passa l'acqua) caricato solo a cannolicchi.
in questo modo mi sono fatto un back-up esterno al mio filtro nel caso collassasse o si rompesse.
andrea sacchetti
21-01-2007, 16:22
il filtro a letto fluido ha un funzionamanto esclusivamente biologico e può essere utilizzato con successo anche in un dolce!
devi però stare attento è un filro delicato e necessita di un monitoraggi continuo della portata in quanto è un elemento fondamentale del suo funzionamento...
se la portata è troppa il subbstrato(sabbia silicea estremamente fine)verrà espulso dal contenitore
se la portata e troppo debole il substrato non verà mosso correttamente e il filtro non funzionerà a dovere...
oltre a questo bisogna prevedere un prefiltraggio dedicato oppure posizionarlo a valle del filtro esterno in modo che non ci sia la possibilità che le particelle in sospensione vadano a sporcare il substrato... perchè anche in questo caso il filtro pian piano smetterà di funzionare... quindi il mio consiglio è questo!
se ne vale la pena e se sei uno a cui piace.. tenere sotto controllo il reparto tecnico del tuo acquario... montalo anche perchè in fatto di filtraggio biologico ha un'efficenza altissima!
come maturazione è un po più lunga dei normali filtri si parla di circa 40 giorni per arrivare a regime...
io ti consiglio come modello il rainbow lifegard fb300 600 900 a seconda del litraggio della tua vasca rispettivamente se non mi sbaglio dovrebbero essere per vasche da 300 600 900 galloni....(non ho il convertitore a portata di mano cmq come litri sono tanti!!! -05 )
spero di esserti stato utile se hai domande sono qui!!
andrea
scusate la mia imprecisione... io intendevo solo il marchingegno senza gli elementi filtranti...
degli elementi specifici del filtro a letto fluido non so niente... comunque molto interessante.
Marco Conti
22-01-2007, 08:56
Leggi questo vecchio topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=160745&highlight=#160745
zedisdead
22-01-2007, 20:05
Grazie Ragazzi! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |