Entra

Visualizza la versione completa : Acquario x piranha

tidovia
21-01-2007, 12:42
Ciao,ho intenzione di allestire un acquario da 240L per una coppia di piranha genere Serrasalmus N...X quanto riguarda le piante so che la scelta dovrà cadere su Anubias, Echinodorus, Vallisneria..Ma volevo sapere se posso metterne in quantità "olandesi" oppure devo limitarmi in questa mia mania da giardiniere!!!
Grazie...se avete altri consigli sui piranha scrivetemi!! :-))

malawi
21-01-2007, 19:02
..Ma volevo sapere se posso metterne in quantità "olandesi" oppure devo limitarmi in questa mia mania da giardiniere!!!

Devi considerare la taglia finale di questi pesci e le piante le sradicano con estrema facilita'. Comunque quando sono piccoli non c'e' nessun problema. Considera pero' che e' un pesce di banco e vive in gruppi numerosi e la capacita' della vasca non gli permettera' di nuotare appena raggiunta una taglia decente.

Ciao Enrico

tidovia
21-01-2007, 21:10
..mmmm....la tua risposta mi fa venire qualche dubbio sul tipo di acquario che pensavo di allestire.... -20

malawi
21-01-2007, 22:05
..mmmm....la tua risposta mi fa venire qualche dubbio sul tipo di acquario che pensavo di allestire.... -20

Cioe'? Non fidarti dei vari siti che si trovano siu internet e che parlano di piranha. Sono grossi caracidi e buoni nuotatori per cui hanno bisogno di migliaia di litri per dare almeno qualche colpo di coda. Comunque anche i piccoli "piranha" darebbero problemi perche' sono quasi tutti mangiatori di piante. Se sei cosi' legato alle piante hai pensato ad una vasca di melanotaenia?

Ciao Enrico

tidovia
22-01-2007, 11:37
Veramente non so cosa siano i melanotaenia!!! #07

impertinente
22-01-2007, 13:22
240 litri sono pochini...e le piante a mio avviso andrebbero messe con molte riserve.Infatti se come dice Enrico da piccoli sarebbe un vantaggio avere delle piante dovo possono nascondersi,crescendo le sradicherebbero con le loro corse improvvise e oltretutto sarebbero pure d'impiccio.Sappi anche che i Serrasalmidi in linea di massima sono pesci timidi.
Ciao

tidovia
22-01-2007, 18:25
Capisco...è ke tutto è nato dal fatto che su un sito francese ho visto dei bellissimi acquari sui 200#240 L con dei piranha allestiti anche con una decina di piante...e i piranha come pesci mi affascinano molto.....era per non cadere nel solito acquario di comunità!!!Vabbè allora ci penserò ancora un po prima di decidere definitivamente che tipo di acquario allestire! #13