Entra

Visualizza la versione completa : nuovo nanetto...

lizzy
21-01-2007, 12:40
ciao a tutti, vi spiego la mia situazione:
vaschetta da circa 8 lt lordi, filtro a zainetto e plafo da 2 neon da 6 watt, uno biancoe uno blu.
Che mi serve ancora?
Se non ho capito male una volta messa dentro l'acqua salata va fatto girare per un paio di giorni dopodichè posso inserire le roccie, farle spurgare un pochino e sifonare le schifezze mollate sul fondo, ed inserire una spolverata di sabbia corallina, far girare al buio totale per un mesetto o più a seconda dei valori e poi iniziare con l'iserire qualche invertebrato...giusto?
Le altre domande le farò più avanti...grazie di tutto

yeah!
21-01-2007, 14:34
in quanto molto piccolo è ancora più importante rispettare la tempistica
allora metti l'acqua e il sale fai salire a cica 25#26gradi
dopo uno due giorni metti una roccetta,fai girare per un mese al buio
sifoni tute le schifezze dopo il mese,ed inizi piano piano col fotoperiodo
a tre mesi di maturazione,con fotoperiodo portato a regime,(10 ore dovrebbero andare bene)se i valori te lo permettono,puoi aggiungere una spolverata di sabbia

lizzy
21-01-2007, 19:27
devo giornalmente reintegrare con acqua d'osmosi quella evaporata?Serve una pompa di movimento?

yeah!
21-01-2007, 20:04
si devi giornalmente rabboccare con osmosi,se hai la possibilità anche più volte al giono in modo da non sballare troppo i valori rabboccando magari mezzo litro tutto in una volta
io ad esempio rabbocco la mattina e la sera
la pompa ti serve,almeno con litraggio 20volte superiore a quello della vasca,io cmq ti consiglio due pompe opposte,da alternare ogni 6 ore oppure da far andare tutte due insieme,ma non a tutta potenza..........altrimenti con una sola ti ritroverai i molli come il sarco(a me purtroppo è capitato)che ti cresce olbiquo -04 -04

thomaz
21-01-2007, 21:17
troppo pochi litri impazzirai per gestirla -28d#

meglio qualcosa di più grande diciamo sui 20 lt,è un pò più stabile ;-)

ciao

barbapa
22-01-2007, 08:42
Anch'io temo che quel litraggio sia un pò al limite...rischi di farti venir voglia di qualcosa di + e non poterlo inserire!

lizzy
22-01-2007, 18:58
provo...cmq come faccio a farci stare 2 pompe di movimento?

yeah!
22-01-2007, 22:28
la vedo dura #24 ,magari metti un duetto che ha la bocchetta per regolare la direzione,così anche se è una pazzia solo il pensiero di farlo,potresti dirigere il getto ogni 12 ore in direzione opposta(manualmente)
lo so è una pazzia ma stasera non sono troppo in me ;-)

lizzy
24-01-2007, 00:09
al negozio mi hanno detto che il filtro a zainetto può bastare se faccio fare abbastanza cascatella...