PDA

Visualizza la versione completa : Cambi d'Acqua

luko13
21-01-2007, 12:37
Ciao a tutti,
sono in procinto di allestire un acquario da 200lt x discus, e volevo proporre un nuovo argomento sul quale discutere...

in passato ho allestito acquari (ada) ed effettuavo cambi d'acqua ogni 4/5gg!!
ora il dubbio è: i discus sono pesci abbastanza sensibili alle alterazioni e ai disturbi esterni...ke io sappia; quindi tali cambi frequenti secondo me andrebbero ad aumentare di molto lo stress dei pesci, cosa negativa soprattuto in fase di crescita...

Ps: sono consapevole ke in fase di crescita sono cmq importanti i cambi, dato l'eccessivo apporto di alimento ke bisogna dare ai pesci...

cosa ne pensate?? Cambi piccoli ma + frequenti o cambi voluminosi ma meno frequenti?? Avete qualke suggerimento anke su come fare per rendere i cambi meno stressanti x i discus...???

Gianka
21-01-2007, 12:40
l'unico modo per rendere i cambi un piacere e non uno stress per i discus è effettuarli con acqua stabulata e alla stessa temperatura di quella della vasca

i Valori di PH, KH, GH ma soprattutto conducibilità dovranno essere quanto più simili possibile

Ute1
21-01-2007, 15:27
Se raccogli l'acqua d'osmosi in una tanica e la porti a temperatura aggiungendo sali o acqua prefiltrata in modo da avere gh kh ph simili , puoi fare i cambi in tranquillita' .

luko13
21-01-2007, 15:44
sisi
certamente
ho sempre fatto così!!!
su questo ci siamo!
ma io parlavo del fatto ke cmq mettere un tubo nell'acquario x aspirare l'acqua e tutto il lavoro ke ci vuole vicino...può pspaventare i pesci...
ecco mi riferivo al lavoro meccanico...

Gianka
21-01-2007, 15:56
solo le prime volte potrebbero spaventarsi......poi vedendo che non gli succede niente si abitueranno...

magari dagli del chiro liofilizzato ogni volta che lo fai...vedrai che non si spaventeranno più :-D :-D :-D

Ute1
21-01-2007, 15:58
è questione di abitudine , i miei oramai quasi lo capiscono che è ora di pulizia . Dopo aver fatto il tutto do anche da mangiare e si buttano "a pesce" .

Gianka
22-01-2007, 10:40
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

straquoto per l' "a pesce"