Entra

Visualizza la versione completa : aiuto--nitriti e nitrati alle stelle

Cristian RC
21-01-2007, 02:53
ciao a tutti...sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualke consiglio su come gestire la mia prima vasca..il problema principale sono i nitriti e i nitrati elevatissimi..allora la vasca è di 95x40x40 con filtro interno a 3 scompartimenti e dentro inizialmente c'erano dei cannolicchi vecchi(lavati con la candeggina dall ex proprietario della vasca)lana di perlon,carbone attivo,e la pompa da 680l/h e il riscaldatore da 200w...la vasca l'ho messa in funzione il 23\12\06 e mettendo 3 tappi di biocondizionatore acquasana e 3 capsule di Bacterium E dell' aquili come mi aveva suggerito il negoziante..L'acqua è del rubinetto e mi da questi valori Ph=8 Kh=8° Gh=12° NO2=0 NO3=5mg/l (i test sono tutti dell aquili)..il 27\12\06 i valori della vasca erano ph=8 NO2=0,05 NO3=10..il 2\1\07 il negoziante ha detto k potevo inserire i primi pesci...ho inserito 4 guppy 5 platy e 3 corydoras...il 4\1\07 ho iniziato il trattamento con 1 prodotto dell azoo contro i puntini bianki che sono apparsi sul corpo dei platy..tolto il carbone..e faccio 3 giorni di trattamento come scritto nelle istruzioni...faccio 1 cambio del 25% di acqua,inserisco 1 capsula di batteri,rimetto il carbone...faccio i test dell acqua e avevo gli NO2 a 0,5 e gli NO3 a 75mg/l...da allora in poi sia gli NO2 che gli NO3 non sono mai scesi,anzi gli NO2 sono aumentati fino a quasi 1 per poi scendere di nuovo a 0,5..sono andato dal negoziante x chiedere spiegazioni e mi ha detto che nn e normale,che sicuramente il filtro lavora male e mi ha consigliato di sostituirlo con 1 esterno..ma non avendo i soldi ho lasciato perdere e allora mi ha consigliato di mettere 2 confezioni di cannolicchi nuovi dell azoo che mi sono costati 18 euro l uno e di particolare hanno gli ioni d' argento e poi mi ha dato dei batteri liquidi e 1 resina per i nitrati e fosfati....ma nn ci sono stati miglioramenti...c'e da dire che i pesci però stanno bene,non danno nessun segno di malessere anzi sono nati degli avannotti 1 settimana fa e stanno tutti bene..e 1 altra anomalia e che solo dentro il filtro si e formata 1 patina in superficie e nelle pareti interne,sulla pompa e sul tubo della pompa si è formata 1 specie di melma giallina trasparente...scusate se vi ho annoiato ma ho cercato di spiegare piu o meno cosa ho potuto fare..cosi vi puo essere più di aiuto..spero di ricevere al piu presto consigli..ciao

Mel
21-01-2007, 03:07
Riassunto: cambia negoziante. Ti ha VOLUTAMENTE buggerato.

Durante la maturazione del filtro, che dura approssimativamente 4 settimane, si verifica un picco di nitriti, dovuto alla decomposizione delle sostanze morte nella vasca. Questo perchè i batteri che se nutrono (trasformandoli nei nitrati meno dannosi) non si sono ancora sviluppati.
Con questo improvviso "aumento" di cibo, però, si riproducono a bizzeffe e riportano a 0 gli NO2 nel giro di qualche giorno. Da questo momento l'acquario e maturo e pronto ad accogliere i pesci. Assolutamente non prima!!!!

Questi batteri risiedono un po' in tutta la vasca, ma principalmente nei cannolicchi del filtro.
Molti pesci da allevamento sono resistenti a questi sbalzi, ma purtroppo è normale che ne muoiano..
Se hai messo i cannolicchi nuovi purtroppo i tuoi nitriti resteranno alti per ancora un 3 settimane all'incirca. Inserisci attivatore batterico e non fare cambi d'acqua. Non acquistare il filtro esterno.
Non tenere il carbone.
Non tenere le resine.
Non rivolgerti mai più a quel negoziante. Dapprima ti ha venduo i pesci sapendo benissimo che si sarebbero ammalati, e che sarebbero morti (e quindi te ne avrebbe venduti altri). Poi ti ha venduto prodotti inutili. Poi infine (colmo dei colmi) ti ha fatto cambiare i cannolicchi, affinchè i tuoi pesci morissero di nuovo e ricominciasse il ciclo!

Avendo tu introdotto dei pesci prima il carico organico è cresciuto accelerando l'arrivo del picco di nitiriti, che si protarrà fintanto che i batteri non si saranno riprodotti.
La nascita degli avanotti nei guppy è "normale" in qualsiasi condizione, soprattutto considerando che al 90% hai comprato le femmine già incinte.
Monitora gli NO2 ogni 2 giorni. Quando questi scenderanno a 0 e tali resteranno per un paio di misurazioni allora, e solo allora, ripristina la fauna deceduta.
Se puoi trovare un alloggio temporaneo ai tuoi pesci nel frattempo sarebbe un bene per gli stessi. A questo punto forse anche una boccia conregolari cambi d'acqua è meglio di un acquario pieno di sostanze tossiche..
E ultimo ma non per importanza, prendi delle piante vere, consumano gli NO3 per la loro crescita e rendono il tutto più gradevole.

Mel
21-01-2007, 03:10
Comunque benvenuto. So che il mio post ha un po' l'aria della "lezione", nel senso negativo, ma purtroppo è una cosa comunissima essere fregati dai negozianti quando ci si approccia all'hobby.
E' successo quasi a tutti. A me è successo. #23

Cristian RC
21-01-2007, 03:15
il problema e che dove sto io non ci sono tanti negozi...cmq i cannolicchi nn li ho cambiati..ho aggiunto quelli nuovi...i guppy il negoziante tiene separate le femmine dai maschi..ma quindi tu dici che con il tempo si stabilizza tutto senza che aggiungo altri prodotti io?

Mel
21-01-2007, 03:22
Sì si stabilizzerà tutto naturalmente. Aggiungere (e non sostituire) i cannolicchi è stata una buona mossa. Avevo capito che ti li avesse dati per sostituirli.
Continua con l'attivatore batterico e spera che i tuoi guppy se la cavino. #13

Cristian RC
21-01-2007, 03:23
ok grazie

Mel
21-01-2007, 03:25
Comunque il tuo approccio completo è il migliore utilizzabile.
Continua così. Leggi un po' di articoli sul sito, documentati un po', chiedi consiglio quando ne hai bisogno, e sei già partito meglio della media. ;-)

Cristian RC
21-01-2007, 03:25
volevo fare 1 altra domanda...ma in un acquario una sovrabbondanza di batteri porta benefici o malefici??

Mel
21-01-2007, 03:27
Benefici direi, finchè son quelli "buoni".
Chiaro che se ci infili una fiala di tubercolosi bene non farà :-)) :-))
Se poi non c'è pappa per loro (perchè fanno bene il loro lavoro) quelli di troppo muoiono e la popolazione si autoregola.

Cristian RC
21-01-2007, 03:29
ok perfetto..volevo sapere proprio questo..

FiNsAn
21-01-2007, 15:29
il problema e che dove sto io non ci sono tanti negozi...cmq i cannolicchi nn li ho cambiati..ho aggiunto quelli nuovi...i guppy il negoziante tiene separate le femmine dai maschi..ma quindi tu dici che con il tempo si stabilizza tutto senza che aggiungo altri prodotti io?

eehhhhhhh non dico ke questo succede xkè siamo al sud.... anzi in caalbria ma quasi.. hanno poka serietà e se ne fregano se muore un pesce.... a me dispiace invece è una cosa da prenderli a pungi!!!! non gli frega niente l'importante è vendere.. cmq so di un grosso negozio a reggio x l'acquario se riesco a trovarlo di nuovo te lo amndo tramite messaggio privato!!

asterix
21-01-2007, 15:41
i guppy il negoziante tiene separate le femmine dai maschi..

questo non vuol dire. la gestazione di una guppa giovane va fino a 30gg e nella vasca del tuo negoziante ci sono stati forse 10gg al max. quindi come vedi probabilmente era in cinta quando è arrivata a lui.

RobyD
21-01-2007, 16:12
eehhhhhhh non dico ke questo succede xkè siamo al sud.... anzi in caalbria ma quasi.. hanno poka serietà e se ne fregano se muore un pesce.... a me dispiace invece è una cosa da prenderli a pungi!!!! non gli frega niente l'importante è vendere..

Finsan, non capita solo al sud. Io abito in provincia di Milano e Venerdi' sono andato in un negozio, mia figlia voleva 2 Black moor, ho chiesto al negoziante informazioni, beh mi ha detto che bastava metterci acqua di rubinetto, ho chiesto a che temperatura doveva evvere l'acqua e mi disse che quella del rubinetto andava bene. Ho chiesto di che PH aveva bisogno, beh solita risposta, quella di rubinetto va bene. Morale avrebbe incassato 7 €.

Ho poi chiesto info su un filtro esterno, beh mi ha detto che i filtri esterni vanno bene solo come aggiunta a quello interno, che non puo' mai essere tolto.

Morale: in quel negozio non ci andro' mai piu'!!!!

Roberto

FiNsAn
21-01-2007, 16:43
RobyD, gli stupidi sono loro.... xkè se danno risposte soddisfacenti.... sono gentili ecordiali tu spargi la voce.... invece se ti rispondono solo x vendere la voce si espande lo stesso ma al negativo!!!! poi si lamentano ke non entra gente nel negozio... #07

Cristian RC
21-01-2007, 21:05
asterix non credo che gli avannotti sono dei guppy ma penso dei platy...
finsan se mi trovi un buon negozio a reggio mi fai davvero 1 favore..

Cristian RC
21-01-2007, 21:07
finsan mi fornisco proprio nel negozio che mi hai indicato tu perchè è a 2 passi da casa mia...ma come fai a conoscerlo?hai comprato qualcosa da lui?

Mel
22-01-2007, 02:42
Ed è quello che ti ha trattato in modo tanto disonorevole?

FiNsAn
22-01-2007, 15:20
no Cristian assolutamente!!!!! se sono di catanzaro sarei un pò pazza a venire a reggio!!! #19
cmq si fa la pubblicità su un giornale ke parlo proprio di acquari di pesci di piante ecc ecc!!! #24 #24
non sapevo fosse così e pensare ke stavo x fare la pazzia di venirci!!!!! mi spiace!! -28d#

Cristian RC
22-01-2007, 22:18
e si è lui...ma nn so..da l'impressione di essere 1 persona preparata...sicuramente è il piu serio che c'e nella zona..quindi figuratevi in che condizioni sono gli altri..

FiNsAn
23-01-2007, 14:32
credo ke nella publicità ci fosse scritto CON ESPERTI NEL SETTORE...... ecc ecc forse aveva bevuto.. o fumato... o non so!!! #24

Cristian RC
23-01-2007, 15:39
può essere.. :-D :-D

FiNsAn
23-01-2007, 15:41
ke fortuna l'hai beccato proprio tu in quel momento!! #36#

Cristian RC
24-01-2007, 19:06
oggi ho fatto i test..NO2=0,05mg/l e NO3=10mg/l....mi sa che il filtro è quasi maturo...

Mel
24-01-2007, 20:37
Aspetta che siano 0 ma proprio 0.
Ormai questione di un giorno o 2.

Se non hai fatto cambi e i nitriti si sono abbassati da soli allora va tutto bene.
Inserisci i pesci, pochi alla volta, con qualche giorno fra un inserimento e l'altro.

Cristian RC
24-01-2007, 22:22
ok...dopo qualke giorno che sono a 0 posso iniziare a rare i cambi d acqua??ma come hanno fatto a scendere gli NO3 da 75 a 10??non ho ne piante ne niente...