Entra

Visualizza la versione completa : Hygrophila orizzontale !!

Giuseppedona
21-01-2007, 01:46
Ragazzi ho un problema a cui non so dare una spiegazione plausibile #24 #24

Da circa 1 e 1/2 ho avviato il mio nuovo riallestimento, ma mi succede una cosa stranissima la Hygrophila rosanerving invece di crescere dritta verso la luce cresce in orizzontale rispetto al fondo.

Da considerare che questa "peculiarità" e solo di questa pianta e della Bacopa Caroliniana, mentre tutte le altre piante a partire dall'eustralis stellata alla rotala rotundifolia passando dalla rotala wallichii non presentano questo problema.

La luce dovrebbe essere sufficiente (vista anche l'abbondante crescita delle "rosse") la fertilizzazione è quella Seachem a 1/4 delle dosi consigliate dal protocollo base....l'unica cosa è che in vasca non riesco a far aumentare i PO4 e gli NO3 che sono a zero assoluto !!

Da cosa pensate possa dipendere? #24 #24

MixPix
21-01-2007, 10:42
Quanta luce hai? Se ne hai molta la pianta non sente la necessità di crescere verso l'alto...

pepot
21-01-2007, 11:22
io ho 4 lampade t5 da 39 w
la luce è tanta
anche a me cresce molto in senso orrizzontale piuttosto che in quello verticale
ho dovuto reciderla in piu punti e piantare le talee
comunque è cresciuta molto anche in verticale perche molti steli sono quasi alla superfice (60cm)

Giuseppedona
21-01-2007, 12:29
Quanta luce hai? Se ne hai molta la pianta non sente la necessità di crescere verso l'alto...

di luce come dicevo non ne manca. siamo intorno ai 0,90 w/l e poi questo tipo di pianta non necessita di molta luce, al massimo non si colorerà di rosa gli apici (che invece in questo caso lo sono).

ho dovuto reciderla in piu punti e piantare le talee
operazione che ancora dall'avvio non ho fatto proprio per attendere di avere una talea di almeno 15 cm.

Ma oltre che a crescere in orizzontale si infoltisce e pertanto la lunghezza della talea non è consona ad un trapianto.

altri pareri ?

pepot
21-01-2007, 12:35
ho letto che se mette molte radici aeree significa che ha carenze di fertilizzazione
la tua come è messa??

Giuseppedona
21-01-2007, 12:38
ne ha ma non in eccesso, da oggi passo al dosaggio 1/2 del protocollo base Seachem....però rischio parecchio visti i valori di PO4 e NO3 a "zero" assoluto, speriamo non si risveglino le alghe ?

pepot
21-01-2007, 12:48
anche io ho ripreso con i dosaggi minimi
1 sola volta a settimana e dose minima
prodotti kent