Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione dello zebrasoma

mauro56
21-01-2007, 00:16
Salve! Risolto un temporaneo e modesto problema di ciano, ho iniziato il popolamento della vasca. Seguendo i consigli dei forumisti ho fatto acquisto di un sarcophyton e poi di uno zebrasoma, il tutto in poco meno di un mese rispettando una tabella di marcia suggerita che impone pazienza. Non volendo chiedere agli utenti del forum anche i minimi dettagli (la specie) mi sono fatto consigliare dal negoziante, peraltro abito in una citta' piccola e la scelta e' modesta. Su suo suggerimento ho acquistato uno Zebrasoma desjardinii e un sarcophyton Glaucum.

Tornando a casa e leggendo le dimensioni che raggiunde quello zebrasoma mi chiedo (e vi chiedo) va bene per un acquario di 200 l o e' un pesce che cresce troppo? Io purtroppo mi affeziono facilmente anche ad un salarius quindi se devo restituirlo vorrei farlo subito, peraltro, indipendentemente da come si comporta l'utente medio, detesto i cani alla catena, gli uccelli in gabbiette esigue e... gli squali nelle bocce, quindi se ho sbagliato rimedio :-)
Ancora: in 5 giorni ha ripulito tutto il mio acquario dalle alghe lasciando solo qualche caulerpa buon segno! ma come mi regolo per alimentarlo? Mi suggerite qualcosa da leggere (nel forum a parte un articolo sui broccoli non sono stato capace di trovare informazioni) o in generale come regolarmi?
grazie

daniele1982
21-01-2007, 02:30
Il mio zebrosoma sta bene nella mia vasca che e' sui 220 litri e come alimentazione niente di particolare, a volte solo un po di insalata perche ne e' ghiotto, a il mio e' il flavicent

illo
21-01-2007, 15:59
mauro56, ... io ho un flavescens in circa 400 litri... per quanto riguarda l'alimentazione nessun problema .. mangia di tutto.. dal secco alle artemie.. oltre alle alghe/insalata/spinaci che effettivamente " sono il suo forte ".... è talmente sfacciato che a volte x mangiare mi morde le dita..... :-D .. ciao

Ivano_GE
23-01-2007, 12:16
Dai un'occhiata qui
http://www.zanclus.it/mysql/immagini/acanthuridae.php?dascheda=
Ciao

mauro56
23-01-2007, 19:24
Grazie! Molto Chiaro
A presto