Visualizza la versione completa : Ma sono amici o nemici?
marco lungarini
20-01-2007, 20:46
Salve ragazzi ieri ho inseriti i prime pesci nella mia vasca ed ho notato una cos ache sinceramente mi ha incuriosito.
fra glia nimali che ho introdotto vi sono anche un gamberetto lismata ed uno Zebrasoma flavescens, quest' ultimo è arrivato con un giorno di ritardo rispetto agli altri ospiti e quando lo introdotto nella vasca, il gamberette le è andato adosso con le zampine come per pulirlo almeno a me è sembrato cosi !!! dopo di che il tutto è finito successivamente vedo che lo Zebrasoma cerca il gamberetto ma quest' ultimo scappa apeena gli si avvicina; a questo punto mi chiede c'è forse conflittualità tra i due o è un comportamento normale, ciao marco. [/img]
Andrew83
20-01-2007, 21:34
a me il flavescens me lo pulisce la salarias... :-D
marco lungarini, .. il lysmata è un gamberetto pulitore...quando prenderanno confidenza ti potrà capitare di vedere che gli sale addirittura sopra per pulirlo... i miei salgono anche sulle mie mani... uno spasso... #36# ... ciao
marco lungarini
20-01-2007, 22:43
marco lungarini, .. il lysmata è un gamberetto pulitore...quando prenderanno confidenza ti potrà capitare di vedere che gli sale addirittura sopra per pulirlo... i miei salgono anche sulle mie mani... uno spasso... #36# ... ciao
ok grazie mi sono tranquilizzato un po
sendykey
21-01-2007, 03:03
Io ne ho uno bianco e rosso e due rossi con i puntini bianchi...ora non ricordo i nomi esatti di entrambi...
Cmq quando metto le mani in vasca arrivano a pulirmele...è stupendo questa cosa...forse vuole dire che si fidano di me..
Come in Nemo :-D
Da dove viene? Dall'oceano. Dall'oceano!!! E' pieno di batteri! Sterilizzalo! :-D :-D
errydarko
21-01-2007, 14:16
ottimi pulitori!
Ivano_GE
23-01-2007, 11:38
I lysmata sono eccezionali... Se non li conosci, ogni tanto ti fanno pigliare un colpo.....
Ad un certo punto vedi che spariscono e dopo vedi un qualcosa identico al loro corpo senza vita che fluttua in acquario.........
Niente paura .... ha fatto la muta...........
sendykey
23-01-2007, 11:42
I lysmata sono eccezionali... Se non li conosci, ogni tanto ti fanno pigliare un colpo.....
Ad un certo punto vedi che spariscono e dopo vedi un qualcosa identico al loro corpo senza vita che fluttua in acquario.........
Le prime volte mi prendevo troppo male e mi veniva voglia di buttare via tutto...
Poi li vedevi da qualche parte più belli di prima!!
:-D :-D
marco lungarini
23-01-2007, 19:47
grazie che me lo hai detto mi hai evitato di farmi prendere un colpo ti volevo chiedere un' altra cosa da quando lo messo in vasca circa 5 giorni dopo aver fatto un breve giretto si è piazzato sotto una roccia ed esce solo quando gli do il mangime e qualche volta di notte lo so che questo rientra nel suo comportamento ma pensi che con il passare del tempo si farà vedere un po di piu? ciao e grazie ancora
PiftPift
24-01-2007, 10:07
e non solo... se tenuti in piccoli branchi oltre a montar sù una specie di stazione di pulizia per i pesci rilasciano durante la notte parecchie larve (simili ai piccoli di guppy) con cui alimentare coralli duri ed altro. non dovrebbero mai mancare in un acquario di barriera!!
Ivano_GE
25-01-2007, 11:51
marco lungarini,
Per quello che ho potuto osservare io ci sono lysmata timidi e lysmata piu' estroversi.
Generalmente tendono a scegliersi un posto in acquario e presidiarlo. Non sono molto girovaghi come puo' essere un paguro o una lumaca. La specie Amboeniensis e' quella piu' socievole e piu' visibile. Di solito se metti le dita nell'acqua loro arrivano. Il Debelius esce solo se c'e cibo non lo vedi molto. Il Wurdemanni per vederlo devi andare a "Chi l'ha visto?".
Questo e' quello che ho osservato nel tempo.
Ciao
marco lungarini
25-01-2007, 14:02
marco lungarini,
Per quello che ho potuto osservare io ci sono lysmata timidi e lysmata piu' estroversi.
Generalmente tendono a scegliersi un posto in acquario e presidiarlo. Non sono molto girovaghi come puo' essere un paguro o una lumaca. La specie Amboeniensis e' quella piu' socievole e piu' visibile. Di solito se metti le dita nell'acqua loro arrivano. Il Debelius esce solo se c'e cibo non lo vedi molto. Il Wurdemanni per vederlo devi andare a "Chi l'ha visto?".
Questo e' quello che ho osservato nel tempo.
Ciao
grazie della risposta comunque ho parlato con un mio amico che mi ha detto le stesse cose che mi hai detto tu ciao a presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |