Entra

Visualizza la versione completa : Chiclasoma sajica

pirataj
20-01-2007, 20:42
Ciao fratelli ho già un chiclosoma sajica da guasi 1 anno e mezzo, gli ho già comprato due compagni ma me la uccisi tutti e due, e dovete sapere ke all'inizio ke nn conoscevo questo tipo di pesce lo tenevo nel mio acquario di comunita' in poki mesi mi ha devastato l'acquario distruggendo tutto e TUTTI, nella sua vita di assassino mi ha ucciso un combattente maskio due femmine un botia uno scalaredi 5cmun paio di corridoras.
Adesso vorrei provare a ricomprarci un compagno(l'ho messo in un acquario di 35l sl per lui).Ero convinto fino ad ora ke era maskio perkè il mio negoziante mi aveva detto ke si riconosceve dal fatto ke aveva la pinna dorsale appuntita qualè è il modo giusto per capirlo?

Adam
21-01-2007, 00:18
ciao
i maschi e le femmine se distinguono così:
-maschio più grosso della femmina e con papilla genitale appuntita nel periodo di riproduzione
-femmina più piccola e papilla genitale arrotondata

pirataj
21-01-2007, 00:45
grazie fratello, il fatto è ke è abbastanza complicato vederlo.

pirataj
21-01-2007, 01:23
qualke suggerimento?

Adam
21-01-2007, 11:41
ciao
hai raggione è difficile capirlo,
però penso che non ci siano altri modi,a parte vedendo chi depone le uova nella coppia già formata.

sibio77
21-01-2007, 11:52
non capisco perchè, ma non riesco a vedere le foto...comunque per la mia esperienza di sajica ti posso dire che la femmina ha toni sul giallo-oro sulle pinne mentre il maschio tende al blu-violaceo!
Effettivamento molto aggressivi ma se riesci a formare una coppia sono di grande soddisfazione!

pirataj
21-01-2007, 13:56
Grazie fratelli dei suggerimenti adesso vedo ke posso fare.

pirataj
21-01-2007, 14:00
Se invio la foto del mio sajica, riuscireste a vedere se è maskio o femmina?

malawi
21-01-2007, 18:54
Se invio la foto del mio sajica, riuscireste a vedere se è maskio o femmina?

Se e' quello nella foto del tuo profilo dalla forma sembra un maschio.

Ciao Enrico

pirataj
21-01-2007, 20:16
Grazie allora pz di averne la conferma ke si tratti di un maskio devo trovarci la femmina spero nn sia troppo difficile da riconoscerla.

Grazie

impertinente
22-01-2007, 13:06
La foto non risesco a vederla,comunque allevandone una coppia da 4 anni posso dirti che il maschio è ben piu grosso della femmina....Poi nel tuo caso essendo il dominante della vasca avrà una testa bella massiccia con una discreta protuberanza.La femmina tira ad un colore di base grigio con sfumature gialle-arancio,il maschio tira al rosso.Le pinna appuntite sono presenti in entrambi i sessi,ma nel maschio sono più ampie.La vasca è decisamente troppo piccola,per una coppia serve minimo un 80 litri.Conta che la mia femmina è circa 10 cm,maschio circa 15.Per quanto rigurda il carattere,se è cosi aggressivo molto molto probabilmente è un maschio.Ciao...

pirataj
22-01-2007, 13:09
Grazie fratello,
Per ki vuole vedere il combattimento di due chiclosoma sajica me lo kieda, ho ripreso il mio mentrE combatteva cn l'ultimo sajica ke gli avevo messo un paio di mesi fa.

pirataj
22-01-2007, 13:12
comunque allevandone una coppia da 4 anni

Ciao è stato difficile farli riprodurre?
Ke tipo di mangime ci dai io l'estate lo riempio di moske le metto vive sull'acqua e lue ne è contentissimo si diverte a cacciarle, gliarriva di sotto e se le mette in bocca cm un lampo.
Ho provato a dargli le lumakine senza guscio ma nn gli piacciono le risputa, vorrei provargli a dare i begattini ke ne dici?

impertinente
22-01-2007, 13:15
No assolutamente,facilissimo

pirataj
22-01-2007, 13:18
Ha poi sul fatto ke è aggressivo quando metto la mano per sistemare la vasca lui viene continuamente a pizzicare alla mia mano.