Visualizza la versione completa : Accendere un t5 24w con ballast di recupero?
Mariuz81
20-01-2007, 20:08
oggi ho comprato 2 lampadine a risparmio energetico da 25w di assorbimento reale volevo smontarle per recuperare il circuito e far accendere 2 t5 da 24w per modificare la mia plafoniera vanno bene? mi sconsigliate comunque di usare questo tipo di sistema e comprare una centralina di accensione "seria"? aspetto vostri consigli poi ordino il materiale che mi manca rispondete numerosi
ciao
io ho fatto esattamente così
il costo è irrisorio e funzionano perfettamente.
ho seguito le istruzioni su fai da te di acquaportal
vai tranquillo, uso due ballast recuperati da 25w per pilotare due dulux-l da 24w e vanno benissimo
The Wizard
22-01-2007, 21:34
vai tranquillo, uso due ballast recuperati da 25w per pilotare due dulux-l da 24w e vanno benissimo
Mi unisco al topic per una curiosità...
Ho a disposizione 2 ballast per T5 da 21watt... dite che sono troppo potenti per comandare 2 neon T8 da 18watt???
Claudio06
22-01-2007, 22:06
Ho a disposizione 2 ballast per T5 da 21watt... dite che sono troppo potenti per comandare 2 neon T8 da 18watt???[/quote]
Vanno bene e come se hai un motore da 200 cavalli e ne usi 100
non so se mi spiego :-)) :-))
The Wizard
22-01-2007, 22:46
Grazie Claudio06, avevo il problema che il ballast 2 x 18 non sarebbe entrato nell'alloggio e non mi và di massacrare il coperchio!:-))
l'importante è che il ballast sia di potenza superiore a quella della lampada.
The Wizard
23-01-2007, 14:24
l'importante è che il ballast sia di potenza superiore a quella della lampada.
Grazie della conferma... ricordavo che dovesse essere superiore, ma non ricordavo se doveva esserci una soglia massima o simili... almeno lavoro tranquillo e finisco di risistemare l'acquario piccolo... :-))
Mariuz81
26-01-2007, 21:09
ho comprato tutto e ho fatto un test su un neon va bene l'unica cosa avevo un dubbio come mai sul lato scritta rimane leggermente spento nel senso di zona (2 cm) la luminosita mi sembra ok puo essere qualcosa di sbagliato sul ballast? o e tutto ok?
ma voi siete davvero sicuri che i ballast per le lampade a risparmio energetico vanno bene anche per i t5 ?!? Io ho sempre pensato (e anche letto su questo forum) che per funzionare le t5 fosse necessario esclusivamente il ballast elettronico!
Domanda per windboy: Sai per caso dove trovare un negozio a Roma dove trovare le t5?
si
il mio impiantino sta funzionand benissim da circa 5 mesi
corra-p, stai parlando di un impianto T5 che utilizza ballast elettronici recuperati come da guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
anche io vorrei potenziare la mia illuminazione, per curiosità quanto ti è costato a neon?
Bhe allora è il caso di cambiare le mie t8 con delle nuove t5
esatto ho seguito proprio quelle istruzioni,
ho usato materiale elettrico di recupero ke avevo già a casa xciò non so dirti un costo totale approssimativo...ho speso solo per le lampade a risparmio,
le ho trovate a circa 3€ l'una
per i t5 da 24w ho usato le risparmio energetico da 25w e vanno benissimo
ho scoperto che le lampade a risparmio energetico da 39 watt non esistono... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |