Visualizza la versione completa : consigli utili: il plexiglass
allora...
sta notte non riuscendo a dormire causa esami di stamattina (teorici patente) ho pensato alla sump
e ho concluso che è una piccola vasca con schiumatoio, riscaldatore e la pompa per ributtare l'acqua
al che ho pensato che sia facile da realizzare magari con del plexiglass... ben siliconato di una 5-7 l e due tubetti di plastica da mettere esterni all'acquario che poi ci entrano, lo schiumatoio e il riscaldatore
allora...
provo a postare disegni in paint molto schematici... ma che dite...
se po fa?? è una cosa con logica?
Brig, ... la sump è una vasca tecnica.. che contiene gli accessori che servono a far girare in modo ottimale la vasca...(skimmer,reattore,riscaldatore ecc. )... farla in plexiglass si può ma non la puoi incollare con il silicone x chè non tiene... x incollare il plexi ci vuole il cloroformio...e non è facile da reperire/usare per ovvi motivi... non ti complicare la vita.. falla in vetro e via .. ;-) .. ciao..
...
be... la volevo fare in un materiale pochissimo espansivo...
e pensavo al plexiglas... ma se dici che il vetro è meglio... o quantomeno più facile...
ah... ma come idea è buona?
p.s. dove lo trovo il vetro??? al carglass?
Brig, ... non capisco cosa intendi per "pochissimo espansivo"..??.. cmq il vetro lo trovi da un vetraio... x una sump ti basta 8 mm. se non è tanto grande... per il silicone ce ne sono di appositi ... l'importante è che non usi uno di quei siliconi anti-muffa che si trovano in ferramenta.. ci vuole un silicone x acquari , quelli comuni rilasciano sostanze tossiche...hai mai visto incollare una vasca..?? sennò ti consiglio di farlo fare da qualcuno di competente... ciao
no...
non la ho mai vista incollare...
ma non penso sia difficile... o sbaglio??
be... io la farei piccola... sui 5-7l.. dato che ho un 125l totali... e dovrei solo mettere riscaldatore, lo sciumatoio (deltec 350 mi è stato consigliato) e la pompa per tirare su l'acqua e rimandarla nell'acquario
giangi1970
20-01-2007, 21:38
Se proprio vuoi spendere poco prendi una scatola in plexiglass da alimenti,quelle da supemercato per intenderci.
Il Deltec 350 non esiste forse intendevi Mce300.
Con 7 litri ti sta' si e no la pompa ma nient'altro.
Brig, ... la sump cerca di farla + grande che puoi (logicamente in base allo spazio che hai ) NON c'è un rapporto di misure fra vasca e sump... quest'ultima essendo una vasca tecnica serve SOLO ED UNICAMENTE x contenere la pompa di risalita..il riscaldatore.. eventuale skimmer..reattori e pompette varie che ti servono per farli andare..quindi + spazio hai è meglio è x te che dovrai periodicamente metterci le mani....il deltec Mce300 va messo sul bordo della vasca.. sia essa principale o secondaria (sump) ma una sump di 5/7 litri penso sia insufficente... se domani devi aggiugere qualcos'altro che fai ...la cambi..??.. una vaschetta da 30/40 lt. costerà 50 euro... ma sei a posto per sempre e.. lasciatelo dire... la sump è trooooppo comoda...qui nel sito c'è un esempio di come incollare una vasca... se hai una buona manualità ci riesci senza problemi... ;-) ... ciao
madmaxreef
21-01-2007, 00:53
se devi farla di 7 litri non capisco a cosa ti serve visto che lo skimmer lo puoi mettere esterno e il reattore di calcio non ci stara mai
non so cosa sia sto reattore....
ma a sto punto...
ho un'altro acquario da 50l vuoto...
uso quello?
che dite mi conviene???
solo che ha il filtro attaccato...
però per il resto...
Brig, .. se hai un altra vaschetta x chè ne vuoi fare un altra..??..il filtro che ha è interno..??..dovrebbe essere siliconato..prendi una lametta e con un pò di attenzione tagli il silicone..togli il filtro .. ed ecco una bella sump da utilizzare .... #25 .. va tranquillo che viene bene e risparmi anche la spesa..... ciao ..
P.S. : leggo che non sai cos'è un reattore ..senza offesa .. cerca di documentarti leggendo qualcosa..un buon libro.. ad esempio "ABC dell'acquario marino" di Rovero...è ottimo per cominciare a capire come muoversi... ciao
-28d# ... non mi piace leggere... mi bastavano due parole :-))
cmq si...
è siliconato internamente...
ma non si sa mai la volessi riutilizzare lo posso lasciare???
e poi... mi servirebbe una mano per fare i calcoli sul tubo di mandata e di ritorno..
Brig, .. cosa ti devo dire..puoi anche lasciarlo.. o fare una sump da 5 litri .. come avevi scritto prima...vedi te... i consigli di tutti ti aiutano a ottimizzare il tuo sistema...puoi anche NON fare la sump e appendere lo skimmer a bordo vasca...siamo in democrazia.. :-D ... sul fatto che non ti piace leggere.. beh... in questo hobby leggere è importantissimo e fa da complemento ai consigli che ricevi nel forum... ma nessuno ti può aiutare se tu non sai esattamente quello che vuoi fare.. e quello che vuoi fare/allevare lo decidi/capisci solo se leggi.... :-)) ... se non ti documenti... #23 ... è mooolto + difficile spiegarti cosa fare....ciao
be...
da quello che ho capito non la faccio...
per il resto...
mi accingerò a breve ad ordinare lo schiumatoio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |