PDA

Visualizza la versione completa : consigli utili: il plexiglass

Brig
20-01-2007, 16:18
allora...

sta notte non riuscendo a dormire causa esami di stamattina (teorici patente) ho pensato alla sump
e ho concluso che è una piccola vasca con schiumatoio, riscaldatore e la pompa per ributtare l'acqua
al che ho pensato che sia facile da realizzare magari con del plexiglass... ben siliconato di una 5-7 l e due tubetti di plastica da mettere esterni all'acquario che poi ci entrano, lo schiumatoio e il riscaldatore

allora...
provo a postare disegni in paint molto schematici... ma che dite...
se po fa?? è una cosa con logica?

illo
20-01-2007, 18:15
Brig, ... la sump è una vasca tecnica.. che contiene gli accessori che servono a far girare in modo ottimale la vasca...(skimmer,reattore,riscaldatore ecc. )... farla in plexiglass si può ma non la puoi incollare con il silicone x chè non tiene... x incollare il plexi ci vuole il cloroformio...e non è facile da reperire/usare per ovvi motivi... non ti complicare la vita.. falla in vetro e via .. ;-) .. ciao..

Brig
20-01-2007, 19:01
...
be... la volevo fare in un materiale pochissimo espansivo...

e pensavo al plexiglas... ma se dici che il vetro è meglio... o quantomeno più facile...

ah... ma come idea è buona?

p.s. dove lo trovo il vetro??? al carglass?

illo
20-01-2007, 19:12
Brig, ... non capisco cosa intendi per "pochissimo espansivo"..??.. cmq il vetro lo trovi da un vetraio... x una sump ti basta 8 mm. se non è tanto grande... per il silicone ce ne sono di appositi ... l'importante è che non usi uno di quei siliconi anti-muffa che si trovano in ferramenta.. ci vuole un silicone x acquari , quelli comuni rilasciano sostanze tossiche...hai mai visto incollare una vasca..?? sennò ti consiglio di farlo fare da qualcuno di competente... ciao

Brig
20-01-2007, 20:17
no...
non la ho mai vista incollare...
ma non penso sia difficile... o sbaglio??

be... io la farei piccola... sui 5-7l.. dato che ho un 125l totali... e dovrei solo mettere riscaldatore, lo sciumatoio (deltec 350 mi è stato consigliato) e la pompa per tirare su l'acqua e rimandarla nell'acquario

giangi1970
20-01-2007, 21:38
Se proprio vuoi spendere poco prendi una scatola in plexiglass da alimenti,quelle da supemercato per intenderci.
Il Deltec 350 non esiste forse intendevi Mce300.
Con 7 litri ti sta' si e no la pompa ma nient'altro.

illo
20-01-2007, 21:57
Brig, ... la sump cerca di farla + grande che puoi (logicamente in base allo spazio che hai ) NON c'è un rapporto di misure fra vasca e sump... quest'ultima essendo una vasca tecnica serve SOLO ED UNICAMENTE x contenere la pompa di risalita..il riscaldatore.. eventuale skimmer..reattori e pompette varie che ti servono per farli andare..quindi + spazio hai è meglio è x te che dovrai periodicamente metterci le mani....il deltec Mce300 va messo sul bordo della vasca.. sia essa principale o secondaria (sump) ma una sump di 5/7 litri penso sia insufficente... se domani devi aggiugere qualcos'altro che fai ...la cambi..??.. una vaschetta da 30/40 lt. costerà 50 euro... ma sei a posto per sempre e.. lasciatelo dire... la sump è trooooppo comoda...qui nel sito c'è un esempio di come incollare una vasca... se hai una buona manualità ci riesci senza problemi... ;-) ... ciao

madmaxreef
21-01-2007, 00:53
se devi farla di 7 litri non capisco a cosa ti serve visto che lo skimmer lo puoi mettere esterno e il reattore di calcio non ci stara mai

Brig
21-01-2007, 02:22
non so cosa sia sto reattore....
ma a sto punto...
ho un'altro acquario da 50l vuoto...
uso quello?
che dite mi conviene???
solo che ha il filtro attaccato...
però per il resto...

illo
21-01-2007, 02:43
Brig, .. se hai un altra vaschetta x chè ne vuoi fare un altra..??..il filtro che ha è interno..??..dovrebbe essere siliconato..prendi una lametta e con un pò di attenzione tagli il silicone..togli il filtro .. ed ecco una bella sump da utilizzare .... #25 .. va tranquillo che viene bene e risparmi anche la spesa..... ciao ..

P.S. : leggo che non sai cos'è un reattore ..senza offesa .. cerca di documentarti leggendo qualcosa..un buon libro.. ad esempio "ABC dell'acquario marino" di Rovero...è ottimo per cominciare a capire come muoversi... ciao

Brig
21-01-2007, 11:20
-28d# ... non mi piace leggere... mi bastavano due parole :-))

cmq si...
è siliconato internamente...
ma non si sa mai la volessi riutilizzare lo posso lasciare???

e poi... mi servirebbe una mano per fare i calcoli sul tubo di mandata e di ritorno..

illo
21-01-2007, 16:16
Brig, .. cosa ti devo dire..puoi anche lasciarlo.. o fare una sump da 5 litri .. come avevi scritto prima...vedi te... i consigli di tutti ti aiutano a ottimizzare il tuo sistema...puoi anche NON fare la sump e appendere lo skimmer a bordo vasca...siamo in democrazia.. :-D ... sul fatto che non ti piace leggere.. beh... in questo hobby leggere è importantissimo e fa da complemento ai consigli che ricevi nel forum... ma nessuno ti può aiutare se tu non sai esattamente quello che vuoi fare.. e quello che vuoi fare/allevare lo decidi/capisci solo se leggi.... :-)) ... se non ti documenti... #23 ... è mooolto + difficile spiegarti cosa fare....ciao

Brig
21-01-2007, 16:25
be...
da quello che ho capito non la faccio...
per il resto...
mi accingerò a breve ad ordinare lo schiumatoio