Visualizza la versione completa : problema filtro..
dante890
20-01-2007, 16:02
ho un filtro esterno pratiko 100....il mio problema è il seguente...
non sò dove mettere l'uscita dell'acqua in modo che non mi distrugga le piante..da un lato ho na ....non ricordo il nome finiva con siamesis(ho perso il cartellino) che è cresciuta come un missile...e dall'altro ho dei ciuffi di eleocharis vivipara, nel giro di qualche mese sara alta e finirà davanti alla bocca del filtro conbinandomi un macello...
mi sembra strano che non posso mettere piante alte da entrambi i lati, in rete tutti gli acquari che ho visto hanno la parte posteriore piena di piante alte..che faccio ?
dante890
20-01-2007, 21:55
nessuno sa aiutarmi?
Federico Sibona
20-01-2007, 22:07
Abbassa la portata e/o orienta diversamente l'uscita del filtro. Oltretutto ai Trichogaster, come a tutti gli Anabantidi, non piace l'acqua molto mossa.
dante890
20-01-2007, 22:08
ma che faccio è gia basso...lo metto al minimo?
riesce lo stesso a ''pulire'' come dovrebbe?
Federico Sibona
20-01-2007, 22:17
Non ho esperienza di Pratiko, ma mi sembra di aver sentito dire qui sul forum che in dotazione al filtro c'è un tubo forato da inserire sull'uscita per evitare corrente troppo forte. Ti risulta? Se c'è mettilo, ma sotto il pelo dell'acqua in modo che non faccia cascatelle che ti disperderebbero la CO2. Se non c'è si potrebbe fare artigianalmente.
dante890
20-01-2007, 22:31
non c'è...mi puoi gentilmente spigare come farlo?
grazie per l'aiuto..
Federico Sibona
20-01-2007, 23:18
Forse lo trovi dal tuo negoziante, sono i tubi chiamati "per effetto pioggia", però come ti ho detto, tu non fare l'effetto pioggia, ma mettilo sommerso. Se non lo trovi puoi prendere un tubo di plastica rigido di diametro e lunghezza opportuni (porta pazienza ma non conoscendo nè il tuo acquario nè il tuo filtro nè la posizione dei tubi non posso essere più preciso), gli fai tanti forellini di un paio di millimetri e lo imbocchi sull'uscita del filtro.
Certo che se intervenisse qualcuno che ha un Pratiko, potrebbe aiutarti meglio.
puoi fare dei fori dove è l'uscita dell'acqua
l'uscita del filtro è fatta come una U tu fai dei fori nella parte in basso della U e nel senso opposto dell'uscita dell'acqua
comunque il pratiko 100 non è che da tutta questa forza dopo un pò che funziona la portata scende legermente
dante890
21-01-2007, 12:23
ok...tanto cha la pianta cresce guardo se perde un pò di potenza...antrimenti vado con i buchi...grazie per l'aiuto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |