Visualizza la versione completa : Egeria Densa
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa sono quelle cose gialle che spuntano dalla piantina? Sono radici? COsa devo fare?
Queste piantine mi sono state regalate, ma quando sono arrivate alcune erano gialle. Ormai sono passate 2 settimane ma non si sono riprese. Come mai? Quelle altre sono belle verdi quindi penso che le cose vadano bene nel mio acquario... http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0611_752.jpg
dalla foto non si capisce bene ... credo cmq che siano radici
Juventino
22-05-2005, 19:20
Sono radici e le gialle puoi buttare via perché non vanno a Guarire
Ciao!!!
Ah perchè mi sono state date così ma pensavo che se tutto nell'acquario fosse ok si sarebbero riprese.
Ma a quelle con le radici che spuntano cosa devo fare? Devo pèotarle subito sotto ogni radice e ripiantarle? Ad una piantina spuntano le radici in 2 punti (come si vede dalla foto)....Devo potarla in 2 punti e ottenere 3 piantine? Oppure le radici è giusto che stiano così nell'acqua?
Juventino
22-05-2005, 21:02
Puoi fare como ti piace meglio perchè ad ogni modo,puo crescere anche si è alla superficie dell'acqua...
Ciao!!!
Quindi quelle gialle dite che non si riprendono?
Juventino
23-05-2005, 08:57
ecco!!!
Non si riprendono,meglio buttare via...
Ciao!!!
per le radici aeree è meglio lasciarle, perchè aiutano l pianta a nutrirsi ed ad ancorarsi al terreno...
Per le piante gialle se sono messe male togliele...
ciao! :-))
Volevo chiedervi:
le piante che ho potato non ricrescono più dalla parte recisa. C'è circa 1 millimetro di gambo che è diventato nero e non ricresce più niente.
E' normale?
Quanto tempo ci vuole per far ricrescere la pianta dal posto dove è stata potata?
Nero???
molto strano di solito mettono getti ascellari (dai nodi delle foglie)...
Sì dove taglio rimane un tondino nero di 1/2 mm...tipo se fosse marcio, mentre da altre parti della pianta spuntano gambi che crescono come pazzi, ma nessuno da dove ho potato.
ah ok se è una cosa piccola è normale! ;-)
L' importante è che fa nuovi getti! ;-)
Sì li fa ma mai dalla parte che ho potato.... dici che c'è qlc che non va??
Oh ma quante domande! Certo che non ricrescono dal taglio... La ricrescita avviene tramite l'estromissione di nuovi getti dalle ascelle fogliari... E questo avviene x qualsiasi pianta potata... acquatica o terrestre che sia... Le gialle buttale che sono marce... quelle verdi tagliale e ripiantale se sono troppo alte o se vuoi infoltire i gruppo... delle radici fregatene anche quando fai le talee... tagliare sopra o sotto la radice è pressochè ininfluente...
scusate...se vi scoccia rispondermi non fatelo :-(
assolutamente...
Sì forse balabam è stato un po' brusco... scusalo! ;-)
No cmq se hai domande falle pure senza problemi...
cmq ricordati che nel forum c'è una funzione di ricerca, prima cerca se s'è un topi già aperto sull' argomento altrimenti ne apri un altro...
ciao! :-))
Ok lo terrò presente.
So che magari delle mie domande possono sembrare stupide, ma non ho molta esperienza....vorrei però riuscire ad avere un bel acquario....
non volevo essere brusco... credevo che fosse scontato che dal taglio non ricresce nulla ma si sviluppano le gemme ascellari al di sotto del taglio... è x questo principio che si attua x esempio la cosiddetta "potatura di produzione" sulle piante da frutto in giardino... e che si potano le siepi x rinfoltirle...
ok! ;-)
Te l' ho già detto prima... non esitare a fare domande! :-))
non lo sapevo....grazie! quindi quando poti la pianta si infoltisce?
certo, mette nuovi getti dal basso rinfoltendosi...
La parte potata (talea) la devi ripiantare che forma un altra pianta! ;-)
Se è vigorosa sì... certo se poti una piantina stentata fai solo un danno perchè non riesce a riprendersi... ma se poti gli steli quando sono belli verdi, alti e in salute probabilmente otterrai che invece di una nuova punta ne verranno fuori 2 o 3 da ogni stelo potato... senza contare la parte tagliata, che potrai tranquillamente interrare costituendo una nuova piantina...
Ecco, NON farlo con le piante del genere Hygrophila se non vuoi una foresta amazzonica in miniatura... :-)) (post inutile, scusate :-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |