Visualizza la versione completa : risultati dei test, help.
salve, ho fatto i test dell'acqua:
PH 8
GH 15-16
KH 6
NO2 00MG/L
NO3 5MG/L
FE 0,01MG/L
PO4 0,00MG/L
non ne capisco molto di valori per cui aspetto i vostri pareri, vorrei mettere come pesciotti o guppy + cory e otocinclus, oppure colisa lalia e caridine...
non ho trovato la tabella per calcolarmi la co2....cmq questi sono i valori...che ne dite??per info sul mio acquario trovate il link in fondo alla firma.
nessuno mi aiuta?? forse ho valori dell'acqua alti e nn idonei per i futuri pesci...dai vi prego, datemi una mano :-( :-( :-(
metamorfico
24-01-2007, 13:55
ciao ftoggos,
il ph è alto a priori...cerca di portarlo intorno al 7. cory,caridine,otocinclus e colisa vogliono un ph leggermente acido (6.5/7) mentre i guppy preferiscono un ph più basico (7/7.5)il ferro è davvero troppo basso,per quanto riguarda i fosfati non saprei dirti.
gli no3 possono andare (ma anche un 10mg/lt non sarebbe male, soprattutto se hai mlte piante).
la differenza tra gh e kh mi sembra eccessiva (forse sbaglio, correggetemi!) cerca cmq di abbassare il gh portandolo intorno a 5/6 ed il kh intorno al 4.
stando ai pesci che hai menzionato, una buona "combo" potrebbe essere: colisa, cory e caridine.
ho cmq letto la descrizione del tuo acquario ed ho notato che hai un 50lt circa, sinceramente è poco per i colisa (crescono abbastanza) meglio mantenere la combo di cui prima andando a sotituire i neon al posto dei colisa.
spero di essere stato chiaro ed esauriente ;)
a presto
ciao, anzitutto grazie per la risposta, per i valori cercherò di tagliare l'acqua del rubinetto con quella di osmosi per abbassare i valori per le combinazioni sapevo che i colisa crescevano ma una coppia nn posso proprio permettermela??? per adesso mi regaleranno 3 neon e 3 rasbora, poi inserirò gli oto e caridine ma i colisa li vorrei mettere...
Simone Gentili
24-01-2007, 15:13
Secondo me una coppia te la puoi prmettere, sono pesci che nuotano lentamente e non hanno bisogno di spazi ampissimi. L'unica avvertenza è che devi prendere la varietà chuna, non i lalia o i labiosa, perchè questi ultimi crescono di più e sono molto più aggressivi. Ti consiglio un acquario con molte pianteche formano cespugli, dove la femmina si possa nascondere dal maschio che nel periodo riproduttivo può diventare aggressivo (diventa aggressivo anche con tutti gli altri pesci che si avvicinano troppo al nido). La corrente d'acqua superficiale non deve essere troppo intensa perchè questi pesci durante la riproduzione costruiscono nidi di bolle sulle foglie delle piante a pelo d'acqua. Un'ultima cosa è che non devi introdurre più di un maschio.
mannaggia a me piacevano i lalia....per adesso mi prendo si neon e rasbora, eventualmente cambio...peccato mi ero proprio innamorato di questi lalia...
Simone Gentili
24-01-2007, 15:44
Comunque anche i chuna sono proprio spettacolari.... #13
farò una ricerca sui chuna e poi vi dirò... grazie per l'aiuto!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |