PDA

Visualizza la versione completa : Quizzettone!

romolito
20-01-2007, 14:32
Ciao ragazzi!
Un mio carissimo amico appena tornato dal Mar Rosso mi ha portato sta cosa qua

http://picasaweb.google.it/romolito/Acquario

Mi ha detto che il tipo che gliel'ha venduta ne aveva una decina immerse in una grossa vasca.
Il comportamento della pianta è simile a quello della "Rosa di Jerico" (in assenza di acqua si "secca" e si chiude su se stessa, per poi aprirsi al primo goccio d'acqua). La differenza da quest'ultima, del resto, è evidente.

Quello che volevo chiedervi è:
-nome della pianta
-habitat
-compatibilità con acquario di acqua dolce
-modalità di coltivazione

La mia idea, se non dovesse diventare "verde", ma rimanere così, è quella di usarla come base per del Willow Moss... Altrimenti, se riuscisse a "prendere" sarei proprio curioso di vederla crescere nel mio bel 80 litri da 1,2W/lt :-)

Grazie a tutti
Romolito

Contewolf
20-01-2007, 19:27
#24 non la conosco, ma non credo proprio che sia una pianta acquatica, anzi il suo comportamento è tipico di una pianta "da deserto" come la rosa di Jericho.

romolito
22-01-2007, 10:55
Il montepremi cresce!
:-))

Allora? Nessuno sa dirmi di più?

romolito
23-01-2007, 17:01
up!

robypellegrini
23-01-2007, 19:43
Ok, compro una vocale!

Si tratta di Anastatica hierochuntica (fam. Crucifere), pianta originaria delle zone desertiche del Nord Africa e dell'Asia Minore.

Non è assolutamente una pianta acquatica ma può svilupparsi (cioè aprirsi...) nelle pozze più o meno temporanee che si formano dopo gli acquazzoni nei deserti.
Tutto è da vedersi nell'ottica della sua strategia riproduttiva: si "apre" e fiorisce in brevissimo tempo, sfruttando l'acqua appena disponibile.

Ti consiglio di non metterla in acquario ma di seguire le istruzioni che ti hanno dato: al massimo puoi piantarla in un vaso (ma non ho esperienze dirette a riguardo) oppure lasciarla nella bacinella umida finchè vuoi e poi farla tornare in riposo.

E' la mia risposta definitiva: la accendiamo...

Ps_ per il compenso il mio conto bancario è: 12553637..........