PDA

Visualizza la versione completa : Betta - alimentazione 'viva'

nemesys67
20-01-2007, 14:28
Ciao a tutti.
Giorni fa leggiucchiando sull'alimentazione dei betta, vedevo parlar spesso delle larve di zanzara liofilizzate e c'era chi le allevava per darle vive.
Gia' conscia del fatto che i negozianti del mio paese a stento mi fanno trovare le scagliette (mi hanno venduto il combattente con annesso cibo per pesci rossi (...!), l'altro giorno ho avuto un'illuminazione.
Ho guardato nella vasca di raccolta dell'acqua del mio giardino che svuoto contnuamente xke vi si annidano sempre minuscoli esserini neri sguazzanti, che a quanto dice un mio amico sono larve di zanzara.
Cibo fresco, quindi :-))
Le ho 'pescate' e sciacquate piu volte e somministrate attraverso una siringa senz'ago.
L'altro ieri 4 o 5, oggi un paio di piu'.
Ora mi domandavo, premesso che adesso uccidero' chiunque si avvicini alla mia vasca #18:
1) quante larve posso dargli al giorno unite alle scagliette?
2) quale altro genere di cibo diciamo 'casalingo' posso dargli per farlo variare un po'?
3) io gli do' da mangiare due volte al giorno in piccolissime dosi - e' troppo?
Grazie per le risposte - so di essere noiosa ma sembra ke il pescetto apprezzi parecchio :-D

rox
20-01-2007, 15:29
Ciao ;-)

sei stata fortunata..hai cibo fresco fresco ogni giorno :-)) cmq io ti consiglio di non darle troppo spesso le larve di zanzara..possono provocare problemi intestinali..2-3 volte a settimana può andare bene..procurati però anche un buon mangime granulare.

Puoi allevare le dafnie...basta un secchio di una decina di litri fuori in balcone..ci metti acqua dell'acquario e lascia un paio di settimane al sole..poi compri uno starter di dafnie e le metti li.
Qui trovi maggiori info riguardo questo ottimo e facilissimo da allevare cibo vivo ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/dafnia_moina/default.asp

nemesys67
20-01-2007, 19:49
Ciao ;-)

sei stata fortunata..hai cibo fresco fresco ogni giorno :-)) cmq io ti consiglio di non darle troppo spesso le larve di zanzara..possono provocare problemi intestinali..2-3 volte a settimana può andare bene..procurati però anche un buon mangime granulare.

Puoi allevare le dafnie...basta un secchio di una decina di litri fuori in balcone..ci metti acqua dell'acquario e lascia un paio di settimane al sole..poi compri uno starter di dafnie e le metti li.
Qui trovi maggiori info riguardo questo ottimo e facilissimo da allevare cibo vivo ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/dafnia_moina/default.asp

Oki ma io dicevo: qnt volte al giorno deve mangiare e quante gliene posso dare sapendo ke gliele do cmq due volte a settimana?

rox
20-01-2007, 19:50
dai piccole dosi di cibo 2 volte al giorno..ricorda sempre ke generalmente è meglio poco e spesso che tanto una volta sola..

Ogni volta puoi dargliene 4-5 ;-)

giuswa76
21-01-2007, 17:19
Cerca di dare un'alimentazione completa e non solo carne , ogni atanto varia anche con del vegetale. Oltre alle larve di zanzara e dafnie puoi allevare larve di chironomus , artemie e io allevo solo ed esclusivamente per i piccoli anche ciclops e rotiferi.
Ciao

rox
21-01-2007, 17:39
Giuswa, ma i chironomus non sono cmq larve di zanzara?

Paolo-ct
21-01-2007, 19:41
ehm...vanno bene anche le zanzare adulte mezze schiacciate dalla ciabatta?

rox
21-01-2007, 19:52
io le zanzare le prendo con le mani e gliele metto..a volte anche le mosche :-D

Paolo-ct
22-01-2007, 12:40
io ho paura che abbiano addosso residui di insetticidi o che ne abbiano accumulato una piccolo parte...

pirataj
22-01-2007, 15:48
Io li riempio di moske l'estate e ne vanno pazzi c'è ne do uno o due al giorno.

rox
22-01-2007, 20:13
Paolo, si chiamano insetticidi perchè uccidono gli insetti..dubito che un insetto venuto a contatto con insetticidi ne esca vivo.. ;-)

Paolo-ct
22-01-2007, 21:13
eh...non è proprio così rox perchè ci sono popolazioni di insetti che si immunizzano lentamente a certe sostanze...e poi se non si usa un insetticida selettivo per il tipo di insetto l'effetto è limitato...è un discorso lungo non voglio andare fuori tema, speriamo bene!!! #36#

rox
22-01-2007, 21:16
si ma cmq gli insetti con cui nutriresti i tuoi betta sono moscerini e zanzare..insetti che hanno un ciclo piuttosto breve..quindi devi essere davvero molto sfortunato ;-)

Paolo-ct
23-01-2007, 13:42
si si hai ragione su questo, #36# la remota possibilità infatti riguarda solo il caso in cui siano statti contaminati praticamente poco prima dela somministrazione al pesce...dovrei essere moolto sfigato ma sono così affezionato al mio pesce che preferisco non rischiare!con le larve vado sul sicuro, anzi ora preparo un sottovaso in terrazzo con dell'acqua...eheh #18

rox
23-01-2007, 13:43
a me d'estate i secchi dove tengo le dafnie sul balcone si riempiono di larve :-)) :-)

cmq se vivi in prossimità di coltivazioni..frutteti..sicuramente la tua preoccupazione è fondata.. ;-)