Entra

Visualizza la versione completa : taleare sarco

Gabro
20-01-2007, 13:48
Ola !
Ho un sarco con il cappello di 10cm di diametro e il gambo di circa 15cm. Secondo voi posso recidere il gambo a meta' altezza ottenendo quindi una talea con il cappello intero e una con il solo gambo che formera' un nuovo cappello ?

Gin
20-01-2007, 14:16
secondo me no! però aspetta fonti più attendibili....invece potresti fare un taglio di circa 4-5mm da cui si originerà una nuova colonia!!!! ciao :-))

Pfft
21-01-2007, 10:43
Ho un sarco con il cappello di 10cm di diametro e il gambo di circa 15cm. Secondo voi posso recidere il gambo a meta' altezza ottenendo quindi una talea con il cappello intero e una con il solo gambo che formera' un nuovo cappello ?

sì... vai tranquillo..

Jenax77
22-01-2007, 02:34
...Ho un sarco che e' cresciuto tantissimo in poco tempo(ha il gambo sui 15 cm e il cappello intorno ai 20cm di diametro), considerando le misure della vasca(come da profilo), se continua di questo passo, tra un po' non ci sta piu' dentro.
...Se procedo come detto sopra, e' possibile poi tagliare anche il cappello in piu' parti e fare talee piu' piccole, o quello deve restare intero comunque?

Grazie. :-) :-))

Pfft
22-01-2007, 09:18
Jenax77, puoi farlo tranquillamente come hai detto..

Jenax77
22-01-2007, 16:48
Ok #22

...Grazie mille! :-))

kuayg
22-01-2007, 17:05
io ho tagliato il cappello in tre ora ho un sarco grande,quello originale,e 2 talee una ke ha gia fatto il gambo e l'altra ke si deve ancora ancorare alle rocce!però stanno tutte benone!!

zio dave
23-01-2007, 09:51
E' un duro in sarco! Lo puoi tagliare in mille pezzi e questo si riprenderà sempre!!! se anche lo sposti da una roccia all'altra i pezzi che rimangono inevitabilmente lacerati sulla roccia d'origine continueranno a crescere e si formeranno due nuove colonie! a me da due abrasioni di 2 cm di lunghezza alte 2-3 mm si sono formati due sarchi di 5 cm!!!

fischer
25-01-2007, 11:43
Discorso molto interessante...... anche io ho un sarco grande gambo circa 10 cm e testa circa 15cm. avendo una vasca cubica e un movimento pompe difficile da gestire, pensavo di talearlo. Purtroppo non riesco a spostarlo perchè la base è ormai ancorata su roccia. Non ho mai taleato nulla e vi chiedo consigli per farlo. Tagliare un sarco cosi grande significa inquinare la vasca con secrezioni dovute al taglio?

Aspetto preziosi consigli!
grazie a tutti

Pfft
25-01-2007, 11:50
fischer, le talee falle sempre , se possibile , in un contenitore .. non in vasca.. il sarco rilascia tantissime tossine se stressato..

fischer
25-01-2007, 12:20
E come lo tolgo dalla vasca? è impossibile troppo saldato alla roccia.
Mi sa che lo lascio stare li !
Non voglio stravolgere valori proprio adesso che ho raggiunto una stabilità dopo 1 anno preciso.
Grazie.

zio dave
25-01-2007, 12:34
lo stacchi dalla roccia con delicatezza e in un secchio tagli il gambo a 1/2 altezza e lo attacchi in un altro punto della vasca, il cappello puoi riattaccarlo dove era prima me se il tuo è un problema di larghezza ti conviene tagliare dei lembi e attaccarli su delle piccole rocce (se non le hai procuratele) con il solito stuzzicadenti e elastico, però ci vuole un pò di tempo prima che rimargini e riformi i tessuti quindi risulterà un pò bruttino per qualche mese... il mio consiglio è che se proprio non ci sta lo tagli se no tienilo così...

PiftPift
25-01-2007, 22:23
e mi raccomando... posiziona le talee sotto una forte corrente d'acqua x evitare marciscenze, stress e favorire le mute! ;-)

85_ombre
27-01-2007, 22:19
scusate ho anche io un sarco grande e avevo intenzione di dividerlo al gambo ma volevo sapere dopo quanto la talea si attacca alla roccia? io ho un grosso problema in vasca 2 ricci distruttori! infatti la mattina se non sono attacati è strage

zio dave
29-01-2007, 10:45
una settimana-dieci giorni, dipende da come è conciata la talea... comunque se la attacchi con gli elastici e uno stuzzicadente i ricci non gli fanno niente...

85_ombre
29-01-2007, 13:36
appena prendo un pò di coraggio! lo faccio! mi dispiace troppo tagliarlo ma è troppo alto avevo intenzione di tagliarglo in due

zio dave
29-01-2007, 15:06
la prima volta è sempre dura... poi ti viene automatico, mi raccomando se riesci toglilo dalla vasca per tagliarlo se no ti lascia tutta la guazza dentro...

85_ombre
29-01-2007, 18:03
;-) ok appena prendo un pò di coraggio lo faccio! ma taleando un sarco come il mio che va in verticale ne vengono due uguali o c'è il verso che magari uno dei due si allarga invece di alzarsi tra poco mi esce dall'acqua! #36#

Gin
29-01-2007, 22:32
Cavolo ho notato che da alcuni giorni il mio Sarco ho una specie di buco nel gambo! :-( Volevo aspettare ma penso di doverlo taleare prima di perdere tutto l'animale!!!! Sicuramente sarà stato un verme -04 Qualche settimana fa ho visto ( però lontano dal Sarco) una specie di verme di circa 4 cm rosso mattone con dei "ciuffi" come piedi bianchi...può essere quello??? ciao grazie Gin

85_ombre
29-01-2007, 23:03
oddio no per ora il mio sta benissimo! e infatti guai a chi lo tocca!!!! o paura a toccarlo o paura di rovinarlo