Visualizza la versione completa : Osservazioni dopo 5 anni di forum... BRAVISSIMI!
Marco AP
20-01-2007, 13:41
Oggi, che ho un po' di tempo, mi sto guardando le foto dei vostri acquari che avete inserito e mi sento di fare una riflessione.
Mi sorge prima di tutto una domanda... se non ci fosse stato AP, avremmo oggi tutte queste belle vasche del marino?? Io credo di no.... Dico AP perchè siamo stati i primi, ma forse sarebbe più corretto dire Internet, nel senso che la comunicazione e i mezzi che la rete ci ha messo a disposizione hanno permesso a molti di apprendere delle notizie fondamentali per la gestione del proprio acquario. Poi, e questo penso debba esserci riconosciuto, AP ha saputo canalizzare nel migliore dei modi queste informazioni e le ha rese fruibili a tutti in modo semplice e pratico.
Ormai inserire dei coralli duri in acquario è una prassi e non più un lusso o meglio ancora un "rischio" dovuto alle poche conoscenze che c'erano sul loro allevamento.
Mi viene da pensare anche ai tanti bellissimi Nanoreef che vengono pubblicati che con spese non eccessive riscono comunque a dare grandi soddisfazioni e anche qui noi di AP, grazie soprattutto a Gabriele, siamo stati pionieri (in italia) in un certo qualmodo.
Vedere che in tanti riescono ad ottenere ottimi risultati mi fa veramente molto piacere e mi fa pensare, nel mio piccolo, che alla fine qualcosa di utile lo abbiamo fatto, sia io, che Marco Milanesi, che naturalmente tutti i moderatori, e siamo veramente felici di potervi supportare e aiutare nel miglioramento dei vostri acquari.
Grazie e scusate questo piccolo OT, ma ci tenevo a sottolineare questa cosa, perchè è importante far sapere che l'acquariofilia in Italia e viva e che gli appassionati sono sempre più bravi e rispettosi nei confronti dei loro ospiti ;-)
GRANDE AP!!!!!!!
AP,AP,AP,AP,AP!!!!!!!!!!!
#22 #22 #22 #22 #22
alessandros82
20-01-2007, 14:51
Marco AP, senza di voi non saprei quello che so adesso e non potrei allevare un granchè!!....THANKS!! #25 #25
simo1978
20-01-2007, 15:23
AP ha il grande merito di diffondere cultura ed etica nello stesso tempo. la conoscenza per poter allevare nel migliore dei modi i nostri animali e far vedere alla gente che avere un acquario non significa avere un oggetto da arredamento ma animali che necessitino delle stesse cure che diamo ai gatti e ai cani.
la maggioranza delle persone che vengono sul forum si accorgono di ciò e imparano a rispettare anche il più piccolo pesciolino.
l' interazione fra molte persone ha portato la qualità dei reef casalinghi a livelli eccellenti e sono sicuro che in futuro andrà sempre meglio.
mirabello
20-01-2007, 17:08
ormai leggere il forum è diventata un'abitudine quotidiana, dopo una lettura di corriere.it, non riesco a non guardare quello che succede anche in questo mondo... mi tenete compagnia e quindi non posso non ringraziarvi.
Marco AP, stai tranquillo che senza AP sarebbero rimasti in pochi ad avere vasche così belle...su questo sito si trovano tutte le nozioni che permettono a noi inesperti neofiti di affrontare al meglio un'esperienza, tanto bella quanto difficoltosa, che è il marino! Grazie infinitamente ;-)
#25 #25 #25
Che fortuna avervi trovato (per caso, tra l'altro) è stato -87 a prima vista #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Bè che dire, è solo grazie ad AP che ho potuto realizzare e ricevere grandi soddisfazioni dagli acquari che in questi miei pochi anni da acquariofilo ho avuto il piacere di mantenere.........ed è ancora grazie ad AP che continuo a crescere in fatto di esperienza e di conoscenze di questa passione che è diventata parte integrante della mia vita quasi da assorbire per intero il mio tempo libero............Grazie. #25
RobyVerona
20-01-2007, 19:32
Bhe un ringraziamento ad AP è doveroso anche da parte mia anche se è da molti anni che ho un marino (quasi dieci) e da molti che frequento internet (penso uno dei primi a Verona con un modem 9600K!!!), ma in questo campo, come in tutti gli altri campi della vita non si è mai finito di imparare e di migliorare.
Però concedetemi un amarcord ed un ringraziamento a chi veramente mi ha fatto acquisire qualcosa più delle nozioni di base e ha contribuito a farmi fare a mio avviso il salto di qualità, ovvero il passaggio da un acquario di molli e qualche LPS ad una vasca incentrata per lo più sui duri. Questo è stato il mitico newsgroup it.hobby.acquari che per tanti anni ha frequentato dove ho potuto ricevere consigli da persone come Alessandro Rovero quando ancora nessuno sapeva chi era e quando aveva ancora il tempo per scrivere, da Alberto Scapini, Veronese tutto matto che si è messo pure a riprodurre i cavallucci marini (un caso disperato) da un tale Danilo Ronchi, che già allora dispensava consigli a destra e a manca!
Trovo che internet sia un mezzo dalle infinite potenzialità, ma anche dagli infiniti rischi derivanti da un suo cattivo uso, ma spero di cuore che a conti fatti siano i benefici a surclassare i rischi!
Grazie ancora di cuore ad AP e a tutti quelli che GRATUITAMENTE (lo sottolineo perchè talvolta qualcuno se lo dimentica :-)) :-)) ) passano il loro tempo su queste pagine a dare consigli e a cercare di aiutare chi è in difficoltà o chi semplicemente ha bisogno di un chiarimento o di solo una parola di compagnia (come accade spesso nei vari "cafè")
Grazie ancora !!! #25 #25 #25
fabio846
20-01-2007, 19:37
Se non avessi trovato AP, sicuramente non mi sarei neanche sognato di riprendere questo fantastico hobby. Avere sempre a disposizione notizie e specialmente consigli dai più esperti è fondamentale per riuscire nell'intento e limitare gli errori che porta a commettere l'ignoranza (del non sapere).
Grazie AP.
ellisreina81
20-01-2007, 19:45
beh, come non unirsi ai ringraziamenti ad AP? Sono iscritto da poco, ma senza il vostro aiuto avrei ancora una vasca completamente verde... -04
Beh, non riesco a trovare parole migliori...
GRAZIE #25
ringraziamento speciale,a tutti i moderatori,e perchè no anche agli altri utenti sempre molto disponibili.........scoperti per caso,mi avete aiutato moltissimo(praticamente senza sito ne forum non ci avrei neanche pensato a metter su un nanoreef)GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
CaSaVoLa
20-01-2007, 22:18
Bellissimo Forum quello di AP, ringrazio tutti i partecipanti e i creatori...
Si è evoluto tantissimo sto forum da quando lo frequento e ne sono molto felice. ;-)
DevilmenCry
21-01-2007, 02:48
Grazie veramente di tutto http://smileyonline.free.fr/images/gif/bravo/vignette/thumbnails/1036535672_gif.gif http://espacioforos.miarroba.com/21494/Caretos/clapping.gif
luciafer
21-01-2007, 11:29
Chi come me abita in zone con pochi o pochissimi appassionati di acquari con cui scambiare esperienze e conoscenze non può che ritenere indispensabile la presenza di un cult come AP.
Neanche tutte le riviste a cui sono abbonato (Aquarium dal n°1 del settembre 1970) mi hanno dato la conoscenza che ho accumulato con AP.
Grazie a Marco e a chi altro ha fatto diventare realtà l'idea di AP.
Ciao, Fernando. #25 #25 #25 #25
***dani***
21-01-2007, 12:49
Io ringrazio Acquaportal[/b:ba6d05490a]... e prima di AP anche [b:ba6d05490a]davide[/b:ba6d05490a] (il nick dovrebbe essere Davide2000 su AP) e [b:ba6d05490a]MaX®[/b:ba6d05490a] che incontrai per primi su it.hobby.acquari e mi diressero anche qua... fra le altre cose e tutti i consigli che mi hanno dato
grazie a loro ho capito come avrei potuto far evolvere il mio acquario...
qua sotto vedete due fotine... da come era... a come è stato a come è diventato...
[b:ba6d05490a]GRAZIE ACQUAPORTAL!!![/b:ba6d05490a][b]Febbraio 2002 http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_02_2002_566.jpg Gennaio 2004 http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_01_2004_149.jpg Novembre 2006 http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_02_543.jpg
davide2000
21-01-2007, 13:45
grazie danilo troppo buono :-))
grande AP anche io ho tratto molti sagge insegnamenti che dalle mie parti erano sconosciuti ...grazie anche ai moderatori che rendono questo forum facilmente utilizzabile e ci riempiono di consigli #25 #25 #25 #25 #25 #25 ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
errydarko
21-01-2007, 13:53
io sono un principiante e devo dire che da quando frequento questo forum ho imparato un sacco di cose!in più i ragazzi sono sempre pronti e disponibili ad aiutare a risolvere i problemi e a rispondere alle domande anche se queste sono un pò"stupide".
ormai frequentare il forum è una piacevole abitudine!
complimenti! #25 #25
tiziano1958
21-01-2007, 15:04
Un Grazie a tutto lo staff di AP e ai grandissimi Moderatori :-D
Grazie a Voi sono riuscito finalmente a tenere (spero bene -11 ) acropore nel mio reef e conoscere (la cosa Migliore #19 ) tanti nuovi amiciiii.....
--------------------------------------------------------------------------------------
Vasca 140*70*45 , schiumatoio lg 600s,plafoniera sfiligoi Infinity xr4 2*400 4t5w54 ,reattore calcio deltec PF600s,120kg di rocce vive,n.4 tunze turbelle 2002 ,sonde varie comandate da limulus e refugium CPR
Elvisx87x
21-01-2007, 15:43
grazzie mille a tutto il forum che e riuscito a guidarmi in questi due anni
Infatti devo a voi tante soddisfazioni che sono iruscito ad ottenere con la mia vasca, e inoltre vorrei ringraziare tutti quei forumisti di grande esperienza che non si tirano mai indietro a seminare per ogni sezione del forum consigli di estrema utilità.
Infine mi scuso se vado O.T. ma mi sento di dare un grosso ringraziamento a donatello che e sempre pronto a darmi una mano ;anche personalmente,con il mio acquario.
raffaele85
21-01-2007, 18:19
doverosissimi i ringraziamenti ad AP ai Moderatori e anche a tutti gli utenti.
Per me AP è come una grande e bella Famiglia, è una fra le cose più belle e utili...quasi mi commuovo #25 #25
I miei più vivi complimenti #25 #25 ...e grazie di aver permesso tutto questo...
Marco AP
21-01-2007, 20:35
WOW ragazzi, non avrei mai pensato di leggere così tanti interventi e così tanti complimenti. Mi aggiungo anche io ai complimenti ai moderatori che svolgono veramente un ottimo lavoro. #25
Ciao ;-)
mi aggrego a tutti gli altri per i complimenti grazie ad AP per tutte le nozioni che ho appreso e tutte quelle che devo ancora imparare!!!
avanti Tutta #36#
acquaportal a mio avviso è stato in questi anni un veicolo preziosissimo di diffusione di conoscenza senza il quale saremmo molto indietro ,soprattutto chi come me vive in zone con scarsa cultura acquariofila.
Un Bravo ed un grazie a tutti gli appassionati che alimentano questo forum con i preziosi consigli e tengono viva la passione #25 #25 #25
Bravissimi veramente.............. #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Come me penso molti altri utenti non avrebbero neppure iniziato un marino, che sia nano o maxi, senza l'aiuto del forum! Siete veramente dei grandi! Non è da tutti al giorno d'oggi fare qualcosa per gli altri senza avere scopi di lucro! #25 #25 #25 Come ho già scritto in altri post, fino a poco meno di un anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse un nanoreef e oggi invece ci sto allevando SPS! Tutto questo grazie a voi!!!! #25 #25 #25
Non vi ringrazierò mai abbastanza! #25 #25 #25
In + grazie al forum ho conosciuto tante persone serie e oneste, il che fa sempre un gran piacere! ;-)
alessandros82
22-01-2007, 23:32
Marco AP, scusami ne approfitto....quando e dove si può votare il "miglior acquariofilo" del concorso elos?
grazie.. #36#
frankzap
22-01-2007, 23:43
anche io sinceramente non avrei saputo come fare....
sono un super neofita e la mia vasca deve essere ancora allestita.
qui ho potuto conoscere, capire, scambiare opinioni, essere aiutato da chi più ne sà, essere indirizzato a migliori modi e/o maniere, insomma......chi più ne ha più ne metta.
sono iscritto da pochi mesi ma mi son subito reso conto che chi frequenta questo mitico forum ha la passione nel sangue ed è sempre disponibile a dare una mano.
sicuramente questo splendido "hobby" è anche alimentato da questo poter comunicare con altri appassionati, che come si può specialmente carpire anche nelle più spiacevoli disavventure, danno una mano e conforto nella "disperazione del momento", dando quella marcia in più per ripartire e continuare.
un grazie a tutto lo staff di AP, amministratore, moderatori, esperti e a tutti i "veri" frequentatori....................
siete mitici.......... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
sebyorof
23-01-2007, 00:37
ho conosciuto A.P. per caso, quando volevo allestire la mia vasca marina, in effetti tutto quello che so lo devo ad AP. grazie Marco!
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Grazie grazie grazie !!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
CILIARIS
23-01-2007, 21:11
Voglio ringraziare anche io AP che mi a permesso di migliorare tantissimo la mia
vasca,con i consigli trovati sui vari forum, grazie di cuore spero tanto di riuscire
a postare qualche foto così da farla vedere a tutti ciao.
Arrivo tardi con i ringraziamenti perchè ultimamente ho poco tempo da dedicare alla mia passione ma al primo minuto libero ho aperto il forum per vedere cosa di nuovo si diceva e leggendo questo messaggio ho voluto subito esprimere la mia gratitudine per l'impegno che hanno dimostrato tutti i moderatori ed esprimere la mia riconoscenza anche verso coloro che volontaiamente (rispondendomi nominativamente) o involontariamente (rispondendo a chiunque ma chiunque può leggere) hanno contribuito ad ampliare le mie nozioni di questa bellissima passione!
E, bello lo spirito di questo forum dove nella maggior parte dei casi tutti sono resi partecipe di tutto senza campanilismi e senza pozioni segrete più o meno quello che succede con linux dove tutti possono contribuire a sviluppare un obietttivo comune.
Grazie di cuore.
un rigraziamento va anche a gente come gilberto (Ikvov) da quasi 10 anni ripete sempre le solite cose ai neofiti con infinita pazienza :-)
una sola parola può identificare questo forum insostituibile.
E' il Wikipedia dell'acquariofilo (marino nel mio caso) c'è sempre una risposta ed un consiglio. Certo bisogna scremare, valutare ecc. ma il sostegno che dà il forum è enorme.
#25 #25
rveronico
28-01-2007, 16:59
io devo ringraziare ap per avermi permesso di incontrare tanta gente interessante, a volte solo virtualmente (tendo poi i contatti magari tramite messenger) , altre invece anche di persona e diventando ottimi amici
Grazie Marco #25 #25
Rob.
il bello e' che non si finira' mai di imparare..personalmente e' quello che mi spinge ad andare avanti oltre la passione.. #36# #36#
tutto questo grazie a VOI #25 #25 #25 #25 #25
Marco AP
31-01-2007, 20:32
Marco AP, scusami ne approfitto....quando e dove si può votare il "miglior acquariofilo" del concorso elos?
grazie.. #36#
Ciao Alessandro. Con il concorso della Elos non si vota il miglior acquariofilo, ma si voterà la vasca più bella tra quelle inviate e questo avverrà nelle prossime settimane. Il concorso come acquariofilo dell'anno, che abbiamo organizzato noi di AP lo trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98979 .
Tornando in argomento, ringrazio ancora tutti per le belle parole che veramente mi riempiono di gioia.
Ciao ;-)
sebyorof
31-01-2007, 21:18
marco credo che si riferisca al concorso fotografico la vita in trasparenza. ;-) almeno credo.
Marco AP
31-01-2007, 21:37
Sì, infatti anche io mi riferivo a quello ;-)
sebyorof
31-01-2007, 23:07
ma il link che hai dato è quello del miglior acquariofilo della anno e non del concorso elos... mi sa che non ho capito proprio niente io... #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |