Entra

Visualizza la versione completa : Riduttore askoll Urgentissimo!!!

Wmilan
20-01-2007, 13:04
Ieri pomeriggio ho messo in funzione l'impiantino askoll system.
Dopo l'iniziale taratura delle bolle tutto ok. La sera, finito il fotoperiodo assieme alle luci quindi si è spento pure il flusso di co2 e tutto ok.
Stamattina però ho notato che accese le luci non c'era nessuna erogazione di co2 e ho notato che la zona dove stava appoggiata l'elettrovalvola era tutta bagnata e in effetti non c'era più acqua nel diffusore!!Credevo che la valvola di NON RITORNO fosse inclusa da qualche parte o "automatica", ad ogni modo accertatomi dell'acqua uscita, ho staccato i tubi e li ho scossi un po' facendo uscire l'acqua residua da dentro, ed ho montato una valvola di non ritorno.
Solo che quando apro il flusso non succede niente!!
Eppure l'elettrovalvola funziona perchè comincia a riscaldarsi, ma non c'è pressione.
Forse il problema è a monte?
Non so che fare, aiutatemi!

AhJah
20-01-2007, 13:16
non conosco l'impianto askoll quindi non so se ha pure una valvola di non ritorno o meno, ma a naso direi che sei messo male, acqua e cò2 sono corrosivi e dato che dici che l'elettrovalvola era bagnata è possibile che si sia danneggiata.

verifica che ci sia ancora gas nella bombola e prova senza elettrovalvola, almeno così puoi renderti conto se il resto dell'impianto funziona o meno.

hai un link del tuo impianto?

Wmilan
20-01-2007, 19:56
E' un normalissimo Askoll System, tipo questo:
http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85

Il problema comunque non è l'elettrovalvola ma è il riduttore o la bombola.
Non esce gas nonostante apro tantissimo!

Che è successo e cosa dovrei fare?

Mcdario
21-01-2007, 13:06
il riduttore dell'askoll in ottone è uno dei migliori sistemi, lo uso da più di un anno e mai uno scherzo.
è sicuramente l'elettrovalvola perchè obiettivamente non capisco come si possa danneggiare un pezzo di ottone con dell'acqua.
comunque io non uso cose strane, lascio andare giorno e notte con una semplicissima valvola di non ritorno in serie al tubicino.
se l'impianto è nuovo potresti portarla indietro e dire che si è guastata #13 magari te la cambiano in garanzia -11 .
ciao e buona fortuna.

Mcdario
21-01-2007, 13:07
il riduttore dell'askoll in ottone è uno dei migliori sistemi, lo uso da più di un anno e mai uno scherzo.
è sicuramente l'elettrovalvola perchè obiettivamente non capisco come si possa danneggiare un pezzo di ottone con dell'acqua.
comunque io non uso cose strane, lascio andare giorno e notte con una semplicissima valvola di non ritorno in serie al tubicino.
se l'impianto è nuovo potresti portarla indietro e dire che si è guastata #13 magari te la cambiano in garanzia -11 .
ciao e buona fortuna.
PS: la bombola è carica?non è che per errore è stata aperta a manetta tutta la notte e adesso hai la bombola vuota?
prova a verificare

Wmilan
22-01-2007, 09:32
Bravo, in effetti verificando ho notato che la bombola è vuota!!!
Eppure l'avevo lasciata con l'elettrovalvola chiusa per la notte.
Possibile che l'infiltrazione retrograda dell'acqua la notte abbia consumato tutta la co2??

Insomma la bombola mi è durata 24 ore(anzi meno)!

esox
22-01-2007, 23:10
Possibile che l'infiltrazione retrograda dell'acqua la notte abbia consumato tutta la co2??

no..semplicemente avai una perdita da qalche parte...e anche grossina....con la bombola nuova fai attenzione a tutti gli attacchi, e per maggior sicurezza metti del sapone liquido sulle giunzioni...se fa le bolle esce da lì..

Wmilan
23-01-2007, 10:57
Ok ottimo consiglio!
In effetti dall'elettrovalvola sentivo un sibilo, ma credevo che fosse dovuto al "normale" funzionamento dell'elettrovalvola.

Ma per l'elettrovalvola, devo solo collegare il tubo della co2 ai "raccordi" e basta, o devo avvitare/svitare qualcosa?
E' una elettrovalvola Aquili.

esox
23-01-2007, 18:26
colleghi solo i 2spezzoni di tubo ai portagomma..

Wmilan
23-01-2007, 20:44
Sì in effetti faccio già così.Non so la perdita a cosa possa essere dovuta.
Eppure le estremità erano ben serrate.
Secondo te perchè perdeva?A cosa potrebbe essere dovuto, escludendo un cattivo fissaggio del tubo?

esox
24-01-2007, 01:21
hai meso del teflon sulle filettature dei portagomma?? sono ben serrati?? potrebbe venire da lì, anche se ci dovrebbe essere una guarnizione...

Wmilan
24-01-2007, 10:44
No non sapevo che dovessi mettere del teflon!
In effetti dall'elettrovalvola è uscito una specie di "nastro bianco", che non sapevo a cosa servisse.
Credo sia proprio quello!

Grazie mille esox, sei stato preziosissimo ;-)

esox
25-01-2007, 00:29
"nastro bianco",

teflon.. ;-)

Wmilan
25-01-2007, 10:42
Un ultimisima cosa:
ho già messo una valvola di non ritorno, ma in effetti è distante una ventina di cm dal diffusore.
Se ne metto un'altra più vicina al diffusore, la posso anche immergere in acqua?
Così durante l'erogazione, il tubo a valle della valvola va subito a pressione senza dover far uscire prima l'acqua.

esox
25-01-2007, 18:38
sì , puoi metterla tranquillamente in acqua

Wmilan
28-01-2007, 12:56
Allora l'impiantino funziona bene, tutto ok anche con l'elettrovalvola.
Un dubbio: è comunque normale sentire un piccolo fruscio SOLO durante l'erogazione?
Dovrebbe essere il rumore normale del flusso di co2, no?
Mica dovrebbe essere assolutamente tutto muto?

GFONDA
28-01-2007, 16:09
Se il fruscio viene dal diffusore è normale: sono le bollicine che passano attraverso il disco. Tutto il resto è muto.
Segui il consiglio di esox: controlla con acqua saponata tutte le giunzioni.