Entra

Visualizza la versione completa : Il mio sogno...wow!Un 60 lt....

Rosellina
20-01-2007, 12:14
Ragazzi...so che sono mancata,ma....praticamente quel 20 lt è OUT...sarebbe stato impossibile inserirvi dei pesci....che potevano sopravvivere...era troppo piccolo,avevate ragione tutti voi!
Così....mia madre e mio padre ieri.....mi hanno regalato un 60 lt (netti) della Tetra (Tetra Acqua Art) ed è stupendo....wow.....sono rimasta a fissarlo vuoto per troppo tempo e così.....ho pensato.....: meglio che chiedo una mano....non vorrei combinare disastri con qsto gioiellino! :-D

Bene.....ho pulito per bene la vasca passando un panno umido...poi ho acquistato un substrato fertilizzante per il fondo...al momento è di 2,5 cm dal fondo...è buono oppure devo comprarne un'altro sacco?
Ok....dopo di ciò la ghiaia....ho una ghiaia grigia chiara che però è un pò tagliente e quindi pericolosa per i cory...cosa faccio???Metto questa e sopra altro strato di ghiaia più grossa e tondeggiante oppure la lascio e scelgo tipo...delle caridine...non è ericolosa per loro o per altri pesci????
Piante e pesci li vedremo dopo.....

Grazie per la pazienza... #21

milly
20-01-2007, 12:46
sono felice per te :-)) non avere fretta nell'allestimento! descrivi meglio la ghiaia. è di grossa granulometria ? hai fatto la prova per vedere se contiene calcare ? versaci su poche gocce di viakal e guarda se "frigge". comunque se è molto appuntita e spigolosa io sarei dell'idea di cambiarla con una fine così sei tranquilla se decidi di mettere i cory ;-)

Rosellina
20-01-2007, 12:55
Giusto,hai ragione... :-))
Tu cosa usi?Per le piante....che ne pensi sagittarie,anubias....poi?Che posso mettere?Se volessi mettere dei tronchi....???

milly
20-01-2007, 13:34
è questa la vasca ? http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmblkacg
ha un solo neon da 15W la luce è scarsa. puoi mettere amubias nane legate su una radice (o 2 piccole), microsorum sempre su radici, criptocorine, ceratophillum demersum, con la sagittaria non so se la luce basta puoi provare. fai riferimento a questa tabella e guarda solo le prime 2 colonne http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Contewolf
20-01-2007, 14:41
è una vasca molto simile ad una delle mie, è quella della foto nel profilo :-))
Buon lavoro e buon divertimento ;-) :-))

H2.O
20-01-2007, 18:59
Per le piante devi tener conto della luce di cui disponi, e se non hai fatto nessuna modifica probabilmente è insufficente per molte piante...

cmq se non hai intenzione di fare lavori anubias, cryptocoryne, hygrophile, microsorum, vallisnerie, non hanno esigenze particolari.per la sagittaria (non ho esperienze personali) essendo una pianta da prato presumo necessiti di buona luce.

i legni puoi metterli tranquillamente, dopo la bollitura ;-)

Rosellina
20-01-2007, 20:56
Allora...ragazzi,vi prego di aiutarmi...sono nel panico più assoluto!
Ho messo il fondo fertilizzante 2 cm...poi ho messo circa altri 3 cm di ghiaia...pensavo bastasse ma....purtroppo.......s'è rivelata una tragedia...nel senso che quasi tutto il fondo fertilizzante è riapparso su e adesso è tutta una miscela......sono la parte sinistra s'è salvata! :-( che devo fare?????Non posso lasciarlo così,no?
Ho inserito le prime due piantine...un'anubias e un'altra molto bella...solo che non so il nome....appena scatto una foto vi mostro la situazione,ma nel frattempo...cosa faccio????Domani o lunedì provo a comprare altra ghiaia???? #23
AIUTOOOOOO.....sono una frana #07

Cmq...per milly...si,la vasca è proprio quella....identica!

milly
21-01-2007, 00:45
per mettere l'acqua in vasca bisogna appoggiare sul fondo un piatto in modo da non formare buchi nella ghiaia, probabilmente non lo sapevi vero ? #13
cerca di rimediare livellando un pò con le mani e eventualmente aggiungi altra ghiaia. ;-)

Rosellina
21-01-2007, 11:15
No...questo lo sapevo...e l'ho fatto,però....al momento di mettere le piantine...un disastro....ho combinato un pasticcio! #12
Perchè la non mi piaceva,la neppure...li non si vede e di qua non va....insomma...ho smosso tutta la ghiaia e il fondo fertil è salito quasi tutto su......sembra che c'ho fatto la guerra! #07 se lo vedeste....
Questo pom devo fare qualcosa.......che faccio milly????Svuoto la vasca e rimetto tutto al suo posto?Come fare? #06

milly
21-01-2007, 11:29
dovrei vederla per consigliarti bene #13 ma siamo un pò lontanucce :-D
se il substrato è completamente miscelato al ghiaietto l'ideale sarebbe rifare tutto da capo però così hai speso i soldi per niente.
puoi fare un tentativo. compra altro ghiaietto poi cerca di togliere 1 cm. circa di strato dal fondo e ricopri con 2 cm. di ghiaietto nuovo.
in questo modo avrai il substrato fertile anche se mischiato con la ghiaia e sopra solo ghiaia. quando sposti le piante fallo con delicatezza.
se invece vedi che non viene fuori un bel lavoro conviene rifare tutto comprando altro substrato e ghiaia.

Rosellina
21-01-2007, 17:08
Ok.... :-) grazie!Vedrò di fare il possibile!

mbrac69
21-01-2007, 18:20
quoto Milly, ma scusate se sto per dire una stupidagine, ma se invece lascia mischiato la ghiaia ed il fertilizzante? Tanto in acqua il fertilizzante piano piano si scioglie a lento rilascio e quindi che cambia? L'unica cosa magari da fare è togliere con un retino le impurità che vengono rilasciate in superficie. Poi il filtro farà il suo corso. #24

dale
21-01-2007, 20:34
succede sempre ke si mischiano!
io perciò mi sono rifiutato di avere tante piante nella mia vasca!è un ossessione quando vedi ke tutto si mischia!
personalmente ho 6 anubias nane legate su mangrovia!come fondo ho sabbia fine di quarzo rosa.
poi ovviamente ogni persona decide il meglio x se e x la vasca!

Rosellina
23-01-2007, 12:44
Allora ragazzi...vi aggiorno!
Ho svuotato tutto....c'ho messo mezza giornata,però......ho tolto tutto,piante,acqua e racconto tutto il substrato di fertilizzante con una specie di setaccio fatto in casa...(mio padre se le inventa tutte...questa è stata la volta del setaccio con una semplice vaschetta di gelato... :-D ) e i resti più piccoli raccolti uno per uno....povera me...ho ancora i dolori..... #17
Bene...dopo di ciò....ho raccolto pure tutta la ghiaia e ho risistemato tutto....ora la mia domanda è questa....l'acqua rio è avviato e va a meraviglia,la nebbia è sparita dopo meno di mezz'ora e le piante sembrano star bene...ho un anubias+ una figlia piantata a parte....e due piante a stelo alto che non so come si chiamano....poi posto la fotuzza e ve le faccio vedere!
La mia domanda è questa........se volessi inserire altra ghiaia...posso farlo lavandola benissimo e spargendola a poco a poco dentro anche se l'acquario è avviato?

Contewolf
23-01-2007, 14:22
si, la puoi aggiungere anche in seguito ;-)

prillo
23-01-2007, 20:22
secondo me ti conviene togliere tutta l'acqua poi cercare ti toglire il fertilizzante in eccesso e successivamente cercare di pareggiare con latra ghiaia per far si che non si noti nulla ..... poi fai come meglio ritieni
-28d#

mbrac69
23-01-2007, 20:39
la Ghiaia la puoi aggiungere piano piano, senza togliere l'acqua perchè rallenteresti la maturazione del filtro. l'unica cosa è che molta ghiaia si depositerà sulle foglie delle piante, ma questo poi lo potrai rimuovere inserendo la mano e tutto il braccio :-D smuovendo le foglie interessate.