Visualizza la versione completa : Informazioni sull'acqua
marcello4777
20-01-2007, 11:32
Ciao,
ho una domanda da farvi,
Posso utilizzare l'acqua demineralizzata tramite osmosi (quella che si compra per i ferri da stiro) per effettuare il cambio parziale dell'acqua?
faccio questa domanda perchè nel''acquario mi si sono formate parecchie alghe ed ogni volta che effettuo un cambio parziale con acqua del rubinetto le alghe aumentano.
Grazie a tutti per la cortesia
Marcello
l'acqua del rubinetto non và proprio bene. è meglio che ti compri un piccolo impianto e te fai te l'acqua di osmosi.troppi pesci nella tua vasca.
alessandros82
20-01-2007, 13:00
marcello4777, acqua del rubinetto?? #23 #23
usa acqua di osmosi, quella dei ferri da stiro non va bene!comprati un apparecchio da 60€ e fatti tutta l'acqua che vuoi! ;-)
marcello4777
20-01-2007, 13:16
Ciao,
perchè non va bene?
sull'etichetta c'è scritto che che è stata fatta con il prcedimento di osmosi.
un'altra domanda
quante pompe di movimento e di che portata devo avere?
grazie
Adesso per il cambio uso l'acqua del rubinetto con l'aggiunta dell' acquaseve.
Visto che ci siamo chiedo anche se nel filtro esterno devo eliminare i cannolicchi oppure se li posso lasciare.
Utilizzo anche un piccolo schiumatoio a porosa artigianale, ma penso che presto lo sostituisco con uno un pò più potente.
grazie
marcello
Ciao marcello l'acqua del rubinetto è del tutto inadatta !
Compra un impianto ad osmosi inversa adatto agli acquari, almeno a 3 stadi.
Il procedimento di osmosi inversa può avvenire in molte "varianti", la "variante" ferro da stiro non va bene per l'acquario.
Ciao
P.S. togli i cannolicchi e aumenta le rocce vive(1kg ogni 5 litri) se vuoi inserire invertebrati, anche se vedendo che hai un pesce scatola molto probabilmente vorrai solo pesci in quel caso puoi lasciare i cannolicchi ciao ciao
marcello4777, ...l'acqua del rubinetto NON va bene in quanto contiene nitrati / silicati / cloro e altre sostanze potenzialmente dannose per l'equilibrio della tua vasca... lo stesso dicasi x l'acqua demineralizzata dei ferri da stiro....la parte tecnica della tua vasca , a mio modesto parere, deve essere rivista....la portata del movimento deve essere circa 20 volte il litraggio totale del sistema da ottenere con due pompe a funzionamento alternato ogni 6 ore..... con la luce come sei messo ??..le rocce vive dovrebbero essere circa 1 kg. ogni 5 litri quindi circa 10 kg. ... tieni presente che hai tre pesci che inquinano molto... posta le caratteristiche del tuo skimmer .. secondo me , non è molto performante...il biologico a mio parere sarebbe da eliminare un pò alla volta xchè produce nitrati..MA DEVI AVERE uno skimmer valido e una quantità di luce/movimento/rocce adeguato al litraggio..compila nel dettaglio il tuo profilo e potremo darti dei consigli + mirati.... ;-) .. ciao ...
Si cmq se ha solo pesci il discorso è diverso, può andare anche col biologico secondo me !
Oltretutto con un pesce scatola invertebrati non li mette perchè li mangia .
... hai ragione zuello, ... non avevo neanche pensato all'eventualità che volesse allevare solo pesci....certo è che per quanto riguarda lo skimmer ed il resto... ho i miei dubbi che possa tenere a lungo termine... la parola a lui.. x sapere cosa vuol fare con questa vasca.... #24 ... ;-) ...ciao
marcello4777
20-01-2007, 14:53
Ciao,
grazie per le risposte.
Il pesce scatola mi ha abbandonato già da tempo.
l'illuminazione è composta da 2 tubi al neon da 8Watt.
Per lo schiumatoio è di tipo artigianale, quindi le caratteristiche non le ho.
le pompe di movimento quindi se non sbaglio devono essere da 1000 litri ora, ma non è un pò troppo forte?
se accendo una pompa del genere all'interno dell'acquario i pesci continuano a girare con la corrente, no? #23
ciao
Marcello
si i pesci girano!
Pensa bene a come impostarlo !
Al momento va bene se ci metti solo pesci!!
E sottolineo solo pesci!!!
Se solo metti un invertebrato devi togliere il biologico e aumentare le rocce vive e cambiare illuminazione(tranne per 2 o 3 specie) !
Non sottovalutare queste cose perchè ci vai a perdere soldi e salute degli animali.
marcello4777
20-01-2007, 16:17
Quindi metto 2 pompe da 1000 rivolte verso il centro della vaschetta e una frontale all'altra giuso?
Per lo schiumatoio cosa mi consigliate?
Grazie
Devi prima dire cosa vuoi allevare così ti possiamo consigliare!!
marcello4777
20-01-2007, 17:08
Ok hai ragione.
Io vorrei mettere in totale circa 5 pesci magari anche piccoli e basta.
per il momento è l'idea che mi piace di più ma eventualmente in futuro inserirò magare un'anemone per il pagliaccio.
Cosa ne dici?
Grazie
Marcello
io farei così:
Comprerei altri 5 o 6 kg di rocce ben spurgate magari miste fiji ed heliopora e le inserirei.
Piano piano toglierei il biologico a rate diciamo, misurando sempre che tutti i valori stiano nella norma.
a quel punto quando sarà tutto ok con i valori e non avrai picchi di fosfati e nitrati(ci vuole un po' ) inserirei l'anemone.
Occhio a questi tipi di invertebrati perchè se muoiono si portano dietro tutti gli abitanti dell'acquario quindi devi diciamo riservar loro un occhio di riguardo, io ce l'ho ma tornassi indietro non la prenderei.
5 pesci non so se sia possibile in 50 litri lordi.
Aspetta un consiglio da chi è + esperto di me io metterei due ocellaris e avendo tolto biologico inserirei 2 lumache turbo e al limite discosomi e cerianti.
Che luce hai?
Consiglio mio compila meglio il profilo così è + facile aiutarti e cerca con la funzione apposita argomenti inerenti al tuo risparmi tempo e ti fai un idea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |