Entra

Visualizza la versione completa : Perchè solo rosso?

CIKO
20-01-2007, 01:55
Esiste un metodo di valutazione o qualche cosa da cui prendere spunto per associare il colore delle calcaree agli oligo elementi in vasca?
Per esempio la mia è piena di quelle rosse che nascono come funghi per tutta la vasca(il fondo è quasi tutto ricoperto),credo dipendano da una buona concentrazione di Mg e so che sono le prime calcaree a nascere in una nuova vasca.
Ma tipo quelle rosa come si formano?è indice di calcio elevato?
Sono quelle rosse che prendono la colorazione rosa invecchiando?
e gli altri colori?

FIAT600
20-01-2007, 09:16
non credo che quelle che tu menzioni siano calcaree. se ti ricoprono il fondo e tutto il resto credo che siano ciano...
ho lo stesso tuo problema ma non con le ciano (che si tolgono quasi come una patina, un velo per capirci)ma con le calcaree rosse. ossia mi crescono solo quelle (bellissime) e non le rosa sulle rocce. da cosa può dipendere?

Perry
20-01-2007, 14:58
Le rosa sono calcaree pure loro..non c'entrano i ciano..

alessandros82
20-01-2007, 15:29
..ma che ciano...sono calcaree! #23
Comunque CIKO, a me nella vasca nuova le rosa stanno crescendo sopra a quelle rosse...nascono con corrretti valori di calcio,Kh e magnesio..tinili sempre sui 400/450, 9/11° e 1300/1450 e vedrai che le rosa pareggeranno le rosse..
Non so dirti però se aggiungendo magari stronzio aumentano le rosa o aumentano le calcaree e basta... #24